3 minute read

Grande festa per i 45 anni di onorato servizio di volontariato

di Paolo Zin

Il Gruppo Fidas Creazzo è sempre presente con entusiasmo nella vita del nostro paese. Il nostro direttivo è orgoglioso di rendervi noto quanto finora svolto e di quanto verrà fatto prossimamente, sempre nell’ottica di sensibilizzare la popolazione del nostro territorio sull’importanza del Dono.

Advertisement

Nelle scorse settimane abbiamo incontrato i ragazzi delle classi seconde delle scuole medie. È stata una bellissima esperienza, condivisa con i nostri fratelli associativi di Aido Creazzo, che ha visto molto partecipi i ragazzi ai quali è stato consegnato del materiale informativo per loro ed i loro genitori; è per questo che confidiamo ci possa essere un riscontro positivo da parte dei genitori di questi splendidi ragazzi considerato l’entusiasmo degli stessi nell’ascoltare anche la signora che quest’anno è stata nostra ospite in questi incontri e che ha portato la sua testimonianza di persona che in passato ha ricevuto in dono un rene.

Abbiamo poi incontrato nelle scorse settimane anche i ragazzi delle classi di quinta elementare delle scuole

Ghirotti e San Giovanni Bosco che hanno dimostrato grande interesse e senso civico nel parlare con noi di cosa per loro significhi la parola Dono e di cosa significhi fare del bene agli altri.

Finalmente sono ripresi, dopo i tre anni pandemici, gli incontri “I venerdì della salute” in collaborazione con i nostri fratelli di Aido Creazzo che ringraziamo per la collaborazione e l’amicizia che ci unisce.

Anche quest’anno gli incontri de “I venerdì della salute” sono stati tenuti da medici molto competenti e disponibili nell’esporre gli argomenti in modo chiaro e comprensibile a tutti.

Ringraziamo anche in questo contesto la cittadinanza che ha partecipato numerosa agli eventi organizzati.

Anche quest’anno il nostro direttivo ha offerto il primo ristoro alla consueta Marcia delle Scuole organizzata dal Comitato genitori per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Creazzo.

L’11 giugno scorso il nostro direttivo ha festeggiato 45 anni di onorato servizio di volontariato Dopo la consueta messa, la festa è proseguita con un aperitivo per i nostri donatori e le loro famiglie nella nostra sede al Parco del Donatore in via Don Minzoni con un fresco pic-nic estivo. Ringraziamo tutti i donatori che hanno voluto condividere con noi questo momento durante il quale abbiamo premiato coloro che hanno dimostrato il loro altruismo nei confronti del prossimo. Un doveroso ringraziamento va ad Andrea Bettega, illustratore vicentino, che su richiesta del sottoscritto ha realizzato una rivisitazione del Pellicano, simbolo della nostra Associazione. L’illustrazione è stata un dono che ho voluto personalmente fare ai componenti del direttivo per ringraziarli dell’impegno e dell’amicizia di questi anni. Il 17 giugno si è svolta, poi, la Notte Bianca che ci ha visti presenti e pronti a fornire delucidazioni e curiosità in merito all’importanza del Dono del sangue, è stata un evento importate per la raccolta di nuove promesse di donazione, siamo fiduciosi che tutti I nuovi richiedenti possano diventare futuri donatori. Donare è importante e donare il proprio tempo agli altri e alla comunità di cui facciamo parte è altrettanto importante: il volontariato è la linfa vitale della nostra società . Anche per questo il 14 giugno, in collaborazione con l’iniziativa del Consiglio Provinciale, abbiamo illuminato di rosso il monumento della Fontana dei Bambini in piazzetta San Marco in occasione della Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue. Ringraziamo per questo la ditta BON Impianti di Creazzo che ci ha donato l’installazione luminosa grazie alla volontà del titolare sig. Bon che di recente è venuto a mancare e per questo cogliamo l’occasione di questo articolo sul notiziario provinciale per ringraziarlo pubblicamente per quanto dedicato negli anni all’aiuto nella nostra causa. Sentite condoglianze alla famiglia BON.

A fine anno ci sarà il rinnovo del nostro direttivo, quindi, chi avesse voglia di dedicare parte del proprio tempo è ben gradito. Per questo ricordiamo anche qui che ci incontriamo presso la sede al Parco del Donatore ogni primo mercoledì del mese alle 20.45. Ci potete contattare tramite:

• mail: creazzo@fidasvicenza.com

• cell: 345 6496480

• fb: @Fidas Creazzo,

• instagram: @fidascreazzo

Come presidente uscente vorrei ringraziare uno ad uno i componenti del direttivo, perché in questi anni abbiamo costruito una splendida squadra di persone volenterose e che stimo.

Ringrazio di cuore Silvia Santorini, Barbara Furlan, Ihon Bertuzzo, Giancarlo Alba, Federica Castagna, Marko Marich, Roberta Brunello, Lorenzo Gasparella, Massimiliano Lovato, Alessandro Ferrarin, Nicola Martini e Marco Gargari. ●

This article is from: