
1 minute read
Uisp Days 2023 e Fidas “Metti in moto il dono”
in piazza di San Pietro Caveoso. Nicola Di Pede, referente del Motociclimo Uisp della Basilicata, con il suo staff, ha magistralmente organizzato l’accoglienza di questo evento abbellendo tutta la piazza con striscioni, arco, gazebo e con un’area ristoro, ed in collaborazione con Giuseppe Geronese della Fidas di Matera, l’evento si ancor di più arricchito, portando a termine questo meraviglioso progetto comune del Mototurismo Uisp nazionale con la Federazione Donatori Sangue “Metti in moto il dono”. Un doveroso ringraziamento al sindaco Domenico Bennardi, che ci ha permesso di attraversare la città di Matera, ad Antonio Materdomeni assessore allo Sport, all’assessore al Turismo Tiziana D’Oppido, ed a tutto il Comune di Matera, senza dimenticare il grande contributo dato da Claudia Coronella, presidente territoriale e regionale Uisp con Michele Di Gioia.
Il giorno successivo si riparte per raggiunge re Fiuggi, se non prima fare una deviazione a Potenza per una colazione straordinaria alla pasticceria Palazzo con gli amici del MC La
Advertisement
Storica Lucana Basilicata, con Gabriele Genzano, Riccardo Rossini, Franco Piccolo.
Da lì in poi il rientro è stato veloce, visita ai laghi di Monticchio, per poi ripartire alla volta di Benevento, e dopo la pausa pranzo la visita all’arco Traiano, dopo una breve sosta, il gruppo si è diviso, per proseguire verso Fiuggi ed il Cilento.
L’ultimo giorno, domenica 16 luglio 2023, di buona mattina, la partenza e l’attraversamento degli Altopiani di Arcinazzo, Subiaco per Rieti, attraversando l’Umbria e, dopo circa 2450 km, arrivare a casa.
Un grandissimo grazie a Giuseppe Zammarrelli, refererente del Motorismo della Uisp Campania, ed al presidente del Cilento Fuoristrada di San Mauro La Bruca (Sa), che ha condiviso, coordinato ed organizzato questo suggestivo viaggio. Concludendo, anche se la moto non è un attrezzo ginnico in cui l’atleta dimostra la propria potenza, è sicuramente un mezzo che abbatte barriere, politiche territoriali ed ideologiche, unendo persone e perseguendo