2 minute read

ARTLAB FACTORY

Tra le infinite possibilità per parlare del futuro abbiamo scelto la chiave di una creatività dal sapore etico-sartoriale, selezionando alcuni racconti immersi nel flusso energetico del nostro tempo. Con un’intensa forza di attrazione, capace di incantare

DI ALBERTO CORRADO

Live Naturally

Il nome Càpe deriva da un'esclamazione dialettale di stupore, in uso a Verona fino a inizio Novecento. I prodotti - dai capispalla all’abbigliamento outdoor, dal sapore etico sartoriale - sono ideati, progettati e cuciti utilizzando fibre rigenerate e organiche, evitando l'introduzione di nuovi materiali nella filiera industriale. Il mondo etico di Càpe parte da questo per allargarsi al packaging sostenibile, realizzato con tagli di tessuti avanzati e scarti, alle etichette che descrivono le pratiche corrette per il lavaggio e lo smaltimento, e alla tracciabilità degli articoli.

www.capeconcept.it

Dandy Rinascimentale

Un marchio ibrido dove la moda incontra l’arredamento e il design, nato da un’idea di Luke Edward Hall, brillante illustratore inglese che collabora da diversi anni con il marchio di alta gamma Ginori 1735. La collezione presenta maglioni, cardigan, polo e gilet in maglia, tutti con motivi creati sugli sketch del designer. Un brand squisitamente genderless, che evoca un senso di pace, ispirandosi ai fiori che crescono nei giardini, agli animali domestici della nostra infanzia e ai luoghi in cui abbiamo consumato piccoli piaceri quotidiani, come una cena a due.

Chateau Orlando

Designer

Luke Edward Hall

www.chateauorlando.com

L’APPARENTE FRAGILITÀ FEMMINILE

Nihan Buruk ha studiato Fashion and Textile Design presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università Yeditepe di Istanbul. Dopo essersi laureata ha creato il proprio marchio, realizzando diverse collezioni incentrate su vari aspetti sociali, culturali ed ecologici, come il diritto all’acqua e l’abolizione della violenza sulle donne. Uno stile riconoscibile e no gender, attento al design e alla cura dei materiali, amante dei ricami in perle di vetro e dei giochi di luce di cristalli e strass, che rendono ogni capo qualcosa di unico.

La Qualit Vince Sulla Quantit

Tutto è possibile quando ci si trova a Biella, la capitale della lana: la prima area manifatturiera mondiale nel distretto tessile delle valli prealpine italiane.

Alessandro Lovisetto, giovane imprenditore biellese, ha fondato Artknit nel 2018 con l'obiettivo di fare leva sulla produzione e distribuzione di maglieria di lusso eco-sostenibile, con il supporto del digitale. Il suo progetto si distingue dai competitor per la capacità di valorizzare il made in Italy e creare meno prodotti, ma più resistenti e al miglior costo.

ARTKNIT

Designer Team interno www.artknit-studios. com/it

NIAN Designer Nihan Buruk www.stnian.com

Designer Christian Mignanello www.love-lava.it

Energia Magnetica

La parola "lava" deriva dal latino labes, che significa caduta, scivolamento, ma anche roccia allo stato fuso. È proprio dalla forza di Christian Mignanello, founder e direttore creativo, che nasce questo brand di sneaker, che guarda al mondo del basket e non disdegna lo skater style. Un racconto di uno stile identitario capace di accompagnare la metamorfosi di una generazione pragmatica, eclettica e incontenibile.

LA PAROLA AI MULTIBRAND

Il menswear sotto la lente

Alla conquista di nuove fasce di clienti