Occhi sul mondo novembre 2013

Page 1

N°23 - Novembre 2013

agenzia del gruppo

BRITISH CO 8 giorni Voli di lin LUMBIA ea Tour cat. supe

Partenze riore - Prima colazio n fino otto bre 2014 e

Da 1.57

6 euro

Canada e Stati Uniti Quattro itinerari pensati per scoprire l’anima selvaggia

e culturale di un continente capace di affascinarti in ogni momento. Tra grandi città, sterminati parchi, tradizione, arte e tecnologia.

BRITISH COLUMBIA, I PANORAMI DELL’OVEST

Editoriale

“Beautiful British Columbia”… il viaggio non tradisce lo slogan e le aspettative

Lagnandosi delle dimensioni del giovane paese, il primo ministro L. Mackenzie King una volta disse “Se alcuni paesi hanno troppa storia, noi abbiamo troppa geografia”….così comincia una delle più autorevoli guide sul Canada, secondo paese al mondo per estensione solo alla Russia. A soli 800 km dal Polo Nord, 5.600 km di larghezza, 6 fusi orario: la vastità del paese comporta climi, paesaggi e insediamenti umani estremi ed originali. E in mezzo a questa vastità il gioiello rimane la British Columbia: un luogo magico e incantato, sovrastato da foreste e montagne innevate dalle cui pendici si vede l’Oceano Pacifico. La natura qui è imponente, assoluta: si può navigare in mezzo alle balene, andare ad osservare gli orsi o immergersi nella cultura dei nativi del Pacifico. Le Montagne Rocciose sono la spina dorsale di questo continente e, proseguendo verso sud, tracciano il profilo occidentale anche degli Stati Uniti, fino ad addolcire i loro profili nell’altipiano del Colorado. Per scoprire la natura dei parchi americani proponiamo, inoltre, due itinerari, tra la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione della storia di questo paese: una storia umana fatta di tribù indiane e cowboy, di battaglie e luoghi della memoria come Sheridan, Cody o il monte Rushmore. Una storia viva e presente che si respira nelle strade di Boston e del New England, dove il legame con la madrepatria inglese segna ancora oggi l’aspetto urbanistico delle città e dei paesi che si susseguono lungo le coste del Massachuttes e del Maine. Musei di velieri, rifugi di balenieri e aragoste propongono un’immagine romantica e riservata degli Stati Uniti, come forse pochi conoscono e i più non hanno ancora scoperto.

Chiara Casuccio

La più occidentale delle province canadesi, la regione più montuosa dell’America settentrionale, la British Columbia si affaccia sull’Oceano

Pacifico e occupa il Golfo d’Alaska con isole e isolotti. Le Montagne Rocciose poi, come un’imponente muraglia, separano la British Columbia dalla provincia dell’Alberta, mentre a nord la visuale è dominata dalle Grandi Praterie. A una varietà sorprendente di paesaggi corrisponde un clima altrettanto mutevole, la costa temperata e mite e la parte continentale con zone desertiche, estati incredibilmente calde e inverni molto rigidi. Il viaggio comincia da Calgary, il primo insediamento europeo edificato nel 1870 ad opera di Sam Livingston, e oggi la città più ricca del Canada grazie alla proficua industria petrolifera che ne domina l’economia. Il percorso prosegue verso Banff, una cittadina di sole 6700 abitanti nella parte centro meridionale dell’Alberta, uno scenario di vette innevate e boschi che invitano al relax assoluto. Resa nota dalla sorgenti calde, soprattutto quelle della Sulphur Mountain, Banff ha conosciuto prestissimo il turismo specializzandosi in questo settore con alberghi e strutture ricettive dotate di ogni confort e affermandosi come il più grande centro abitato del Banff National Park. Il Canada è comunemente conosciuto per i suoi laghi, obbligatoria dunque la tappa a Shuswap Lake, la cui forma ricorda la lettera H. L’ itinerario si spinge a Victoria, la più grande città della Columbia Britannica con il suo porto e i giardini in pieno stile inglese che le hanno regalato il nome di “Città dei Giardini”. Oltre ad essere una delle mete preferite dai turisti, Victoria ha ricevuto vari riconoscimenti per essere stata eletta

“la città più vivibile del paese”. Il viaggio nella provincia canadese termina a Vancouver, uno dei maggiori porti dell’oceano Pacifico, una città ricca di ponti, baie e panorami oceanici, vitale e piena di attrazioni, per questo apprezzata molto anche dai giovani.

Calgary Stampede E’ l’evento più atteso per gli appassionati del rodeo. Il Festival si tiene annualmente a Calgary nel mese di luglio. È una grande festa che dura 10 giorni e coinvolge l’intera città con la sua atmosfera da Old West. Il Festival attrae oltre 300,000 visitatori da tutto il mondo, celebra le radici della città e, allo stesso tempo, crea un’occasione di grande ritorno economico per tutta la comunità.

Canada da leggere

Banff su Marte Nel 1976 l’International Astronomical Union and Working Group for Planetary System Nomenclature ha deciso di battezzare con lo stesso nome della cittadina canadese Banff uno dei crateri scoperti su Marte.

“La versione di Barney” di Mordecai Richler (Adelphi). Racconta la vita di un ebreo canadese in forma autobiografica in modo coinvolgente e divertente. All’uscita, nel 2001, ha avuto un grande successo ed è divenuto un caso letterario.

I programmi pubblicati in questo numero sono realizzati in collaborazione con:

Magazine di viaggi, a cura delle Agenzie Argonauta Viaggi del Gruppo Robintur. Progettazione grafica a cura di Torelli Marketing&Pubblicità, via Majorana, 1 - 52025 Montevarchi (AR). Se desiderate ricevere il magazine inviate pure una mail con i vostri dati all’indirizzo: occhisulmondo@robintur.it. Allo stesso indirizzo potrete scrivere per inviare proposte e suggerimenti.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.