
2 minute read
Il percorso che proponiamo
Cambiamento cultura
Se affermiamo che la cultura deve prima cambiare, stiamo assumendo che il cambiamento della cultura porterà ai necessari cambiamenti di processo e di sistema necessari per sostenere Agile nell’impresa. Il più delle volte, le persone percorrono la strada del cambiamento culturale, si entusiasmano per le possibilità di Agile e tornano a processi radicati e problemi organizzativi che rendono quasi impossibile l’implementazione di Agile in modo efficace.Questo spesso porta al cinismo, alla disillusione e alle persone che si chiedono perché i loro coetanei “semplicemente non capiscono”. Il problema è che una mentalità di cambiamento, senza una guida adeguata su come formare team interfunzionali, costruire arretrati raffinati, identificare correttamente ciò che deve essere misurato e controllato e implementare tali cambiamenti, spesso porta le persone semplicemente a “passare attraverso i movimenti ” di Agile. Questo è una forma di Agile in cui le persone dicono le cose giuste, e forse anche fanno le cose giuste, ma non ottengono i risultati che desiderano. Questa mentalità incentrata sulla cultura erode la fiducia nelle metodologie Agile.
Advertisement
Cambiamento di sistema
Cambiamento di pratiche
Spesso Agile viene implementato come un cambiamento di pratiche (processo). Questo accade quando le persone seguono un corso di formazione e poi, facoltativamente, dai loro supporto dagli allenatori per aiutare a sostenere le nuove cose che hanno imparato. Una trasformazione prima del processo si basa sul presupposto che l’adozione di pratiche a livello di squadra produrrà, attraverso l’iterazione e la retrospettiva, una comprensione degli impedimenti che impediscono la vera Agility. Inoltre, presuppone che il team sarà in grado di identificare e risolvere la causa principale di tali ostacoli. La sfida con questo approccio è che molti dei problemi strutturali, organizzativi, tecnici e di governance esulano dalla competenza di un singolo team. Sebbene il team possa vedere l’impedimento, è improbabile che abbia l’agenzia per fare effettivamente qualcosa per gli impedimenti che incontrano. Molti impedimenti a questo livello richiedono supporto esecutivo, finanziamenti e tempo per essere rimossi. Nel frattempo, la semplice aderenza al processo porta i nostri team a seguire i movimenti di Agile senza trarne alcun beneficio reale.
I processi Agile e la cultura Agile richiedono un certo tipo di ecosistema per produrre efficacemente i vantaggi aziendali promessi. Agile necessita di uno specifico strategia di formazione della squadra e una strategia chiaramente articolata per ciò che formeremo intorno a quelle squadre. Richiede una strategia specifica per la definizione dei requisiti, il modo in cui i team elaboreranno i requisiti e il modo in cui li consegneranno ai clienti. Agile richiede che misuriamo il progresso in un certo modo. Senza il giusto ecosistema fondamentale in atto e il giusto sistema di consegna, nessuna quantità di educazione processuale e indottrinamento culturale risolverà il problema. Non riuscire a installare l’ambiente appropriato affinché Agile possa prosperare funzionerà contro tutto ciò che fai in termini di indottrinamento culturale o attraverso l’introduzione di processi. Questa è la tua prima grande decisione come agente di cambiamento... come Agile Transformation Leader. Se inizi con la cultura, scommetti che cambia atteggiamento guiderà i cambiamenti ai sistemi e alle pratiche. Se inizi con le pratiche, stai scommettendo che quelle pratiche riveleranno problemi che le squadre saranno in grado da risolvere in autonomia. L’approccio richiede che prima definiamo l’ecosistema, abilitiamo il sistema con pratiche rispettose e consapevoli dei vincoli, quindi sosteniamo e rafforziamo il cambiamento culturale nel tempo. Crediamo che questa sia la scommessa più sicura e pragmatica che aumenterà le tue possibilità di avere successo a breve termine con Agile.