Espoarte #85

Page 19

Willy Verginer

Cover Artist

intervista di silvia conta

Dalle radici alle fondamenta Noto soprattutto per le sculture incentrate sulla figura umana, Willy Verginer ha intrapreso un nuovo percorso, un filone di ricerca che con radicalità indaga la relazione tra uomo, natura e scultura in una giostra dal sapore onirico, ma allo stesso tempo dalla salda personalità visiva e concettuale. Elementi naturali, edifici e alberi che entrano in relazioni inattese eppure radicate in quella comune matrice costituita dall’inscindibile legame con la Terra e con l’essere umano, visivamente omesso, ma segreto protagonista di ogni elemento. Abbiamo incontrato Willy Verginer, nel suo studio di Ortisei, in occasione di una grande personale al MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e della sua partecipazione alla IV Biennale Gherdëina di Ortisei.

Willy Verginer, Tra idillico e realtà, dettaglio, 2014, legno di tiglio, acrilico, ferro, cm 160x60x120 Nella pagina a fianco: Willy Verginer, La casa cresce, 2013, tiglio, compensato MDF, acrilico, cm 34x26x21 espoarte 85 | 79


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.