Aeolo I

Page 10

Aeolo

I contadini di Raymond Depardon di Luca Caproni Raymond Depardon scopre giovanissimo la sua vocazione per la fotografia. Nato nel 1942, riceve in regalo dal fratello la sua prima macchina fotografica nel ’54. Figlio di contadini, trae i suoi primi soggetti dalla vita della campagna: la corte della fattoria, i vitelli, i cavalli che tirano l’aratro, la chioccia seguita dai pulcini, i gatti che giocano, i covoni di fieno, gli uomini al lavoro. L’infanzia dell’aspirante fotografo si fonde con la vita di bellezza rustica di Villefranche sur Saône – nella regione RodanoAlpi, non lontano da Lione –, anche se tutti quanti in famiglia comprendono ben presto che il lavoro alla fattoria non fa per lui. Si trasferisce a Parigi nel ’58, assistente di un fotografo – «non sapevo usare un telefono a rotella né bere correttamente una tazza di caffè», scriverà anni dopo2. Ma in pochi anni diventa un reporter polivalente: fotografo del jet 2

R. Depardon La ferme du Garet, Carré 1995, p. 187. Tutte le traduzioni sono mie. Le citazioni in cui non è indicata la pagina sono tratte da album privi di numerazione.

10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.