BRESCIAUP Summer Edition 2017

Page 6

CORRESPONDENT

Essere o APPARIRE... co RICORDO che po assistito tempo fa ho io tv ad un sondagg va i che coinvolge stati giovani. Intervi loro per strada, a di veniva chiesto una rispondere ad da: semplice doman oi fare “Che lavoro vu da grande?”

Le risposte erano più o meno tutte similari ed evidenziavano una (inquietante) verità. Si sono delineate due principali categorie: la massima aspirazione per le donne intervistate era quella di diventare una velina; per gli uomini, il calciatore o il tronista (come se quest’ultima poi fosse una professione!) Ricordo che rimasi per così dire esterrefatto di fronte a questo scenario. Nessuno aveva detto di voler fare il medico, o l’avvocato, di voler intraprendere studi universitari o cose simili. Chiaramente si trattava soltanto di un campione di individui, ma comunque pur sempre numeroso e attendibile. Tutto ciò mi ha fatto riflettere sui valori che la nostra società trasmette ai giovani, sugli standard 4 BRESCIAUP

Emanuele Zarcone

e i trend che in qualche maniera ci impone. Uno dei più grandi problemi sociali e culturali del nostro tempo, in misura maggiore che in passato, è infatti quello relativo “all’apparire e all’essere”.

Ma cosa ha portato a questo cambiamento? Di sicuro le società industrialmente più i cambiamenti sociali, ideologici, politici tecnologici che hanno portato una maggiore dell’informazione, hanno sollevato il “dell’essere e dell’apparire” in modo più rispetto al passato.

avanzate, e infine diffusione dilemma profondo

Cosa domina il mondo moderno in modo molto più diverso rispetto al passato? “L’apparire”, nel senso di immagine. L’immagine ha scavalcato letteralmente l’essere. Non c’è più tempo in una società frenetica come la nostra, tutto deve essere veloce, immediato, e di sicuro l’immagine, l’apparire arrivano prima. L’aspetto esteriore, che ha sbalzato via quello interiore, coinvolge tutta una serie di concetti, oltre quello fisico, come gli abiti, le credenziali, lo status sociale… basta guardarsi in giro. I giovani sembrano essere tutti omologati ad una moda che impone loro certi stili e abitudini. Chi non li fa propri è “diverso”, escluso ed emarginato. I modelli che ci vengono proposti e propinati dalla televisione (veline e calciatori appunto) sono considerati gli unici possibili, tanto da diventare il sogno di ogni adolescente. La società moderna impone uno status e degli standard, ed ecco che orde di persone li inseguono, mentre non se ne rendono neanche conto. Naturalmente è facile intuire per esperienza quotidiana di ognuno di noi, come questi aspetti possono essere effimeri, deboli e spesso insignificanti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.