Mondo 2030 - Classe 4a - Geografia

Page 46

L’Italia e i suoi ambienti

VIDEO

Le Alpi

L’orografia

Le Alpi sono una lunga catena montuosa che si estende come un grande arco da est a ovest, nel nord della penisola. Segnano il confine dell’Italia con il resto d’Europa. I Paesi europei hanno suddiviso di comune accordo la catena in due grandi parti: Alpi Occidentali e Alpi Orientali, separate da una linea immaginaria che collega il Passo dello Spluga al Lago di Como.

Sulle montagne più alte la temperatura è rimasta per secoli sotto lo zero; la neve si è accumulata e ha formato i ghiacciai. I ghiacciai cambiano forma, si muovono e quando scivolano verso il basso trasportano detriti. In questo modo formano valli larghe e arrotondate con una forma a U: le valli glaciali. Quando si sciolgono, i ghiacciai danno origine a ruscelli e torrenti. Quando l’acqua incontra una conca, forma dei laghi alpini. L’acqua scava il terreno con molta più forza del ghiacciaio e crea valli strette e ripide a forma di V: le valli fluviali. Le Alpi Occidentali ospitano le montagne più alte della catena, che superano i 4 000 metri: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. L’altitudine e la forma appuntita delle loro cime (o vette) è dovuta alle rocce che le compongono, molto resistenti agli agenti atmosferici. 44

GEOGRAFIA

Una veduta del Monte Cervino.

Carta geografica Osserva la carta e sul quaderno scrivi in quali gruppi sono suddivise le Alpi Occidentali e in quali le Alpi Orientali.

Agenti atmosferici: sono le piogge, la neve e il vento.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.