Mondo 2030 - Classe 4a - Geografia

Page 25

Gli ambienti temperati

La foresta temperata

Prima che l’uomo trasformasse il territorio per avere a disposizione nuove terre per l’agricoltura, tutto il continente europeo era coperto da alberi di latifoglie che costituivano la foresta temperata. Oggi questo ambiente si è conservato principalmente in America settentrionale e in Asia.

La flora

Le piante più diffuse sono i faggi e le betulle, che resistono bene anche agli inverni freddi, e le querce, che invece prediligono temperature più miti. Sono tutte piante a foglie caduche, cioè che cadono durante l’autunno. Il terreno viene nutrito dal fogliame che permette lo sviluppo di un ricco sottobosco formato da diverse specie di erbe, arbusti e funghi.

La fauna

La foresta temperata è abitata da numerosi animali. Ci sono grandi erbivori, come il cervo, il capriolo, il cinghiale, ma anche molti animali più piccoli, come diversi tipi di roditori e una grande varietà di uccelli. Sono in aumento i predatori, come la volpe, la lince, il lupo e l’orso, che un tempo venivano cacciati, mentre oggi sono protetti nella maggior parte dei Paesi.

Quaderno p. 110

■ ■

Il cervo è un grande erbivoro diffuso in Europa, America e Asia. Il maschio ha grandi corna, chiamate palchi, che rinnova ogni anno.

Lo scoiattolo è un roditore molto comune nei boschi temperati: vive sugli alberi, dove costruisce la sua tana. GEOGRAFIA

23


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Mondo 2030 - Classe 4a - Geografia by ELI Publishing - Issuu