Detto... Fatto - Laboratori 45

Page 1



IL MEMORY DELL'AGENDA 2030 Ritaglia le coppie di immagini dei diversi obiettivi dell'Agenda 2030 che stai per approfondire e gioca con le "memory cards" con i tuoi compagni.



Agenda 2030 & I.R.C.

PERCHÉ L'AGENDA 2030? Cos’è l’Agenda 2030? Un diario o blocco di carta dove prendere appunti o fissare appuntamenti? Niente di tutto questo: l’Agenda 2030 è un progetto dell’ONU che ha come obiettivo quello di migliorare la vita di tutti gli abitanti della Terra e realizzare un mondo migliore. Questo piano è nato nel 2015 e si pone, tra i 169 totali, di raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile necessari per migliorare la condizione di vita delle persone senza danneggiare le risorse e tutelando l’ambiente. Tutto questo entro l’anno 2030. Ancora oggi non tutti gli abitanti del mondo hanno buone condizioni di vita e c’è purtroppo ancora tanta povertà: persone che non hanno né un lavoro né da mangiare e bambini che non vanno a scuola e non possono nemmeno essere curati in modo idoneo. Poi ci sono i problemi relativi all’ambiente, al clima, all’energia, alle industrie e alle condizioni delle città dove viviamo. L’Agenda 2030 quindi spazia in molti settori, dall’economia all’ambiente, dai rapporti sociali alla collaborazione tra gli Stati e non è solo un progetto, ma è prima ancora un impegno di tutta la comunità mondiale per rendere questo mondo più vivibile. I problemi affrontati dall’Agenda 2030 coinvolgono ogni parte della Terra e nessuno può sentirsi escluso, quindi ciascun individuo, maschio o femmina, grande o piccolo, ha il dovere di impegnarsi a raggiungere questi obiettivi. Perché? Per cambiare il mondo e vivere meglio. Lo sapevi che...

La sigla ONU sta per Organizzazione delle Nazioni Unite ed è nata nel 1945 con inizialmente 50 Stati membri. Ha il compito di promuovere e tutelare i diritti umani. Oggi sono 192 sui 201 totali gli Stati che ne fanno parte, praticamente quasi tutti.

ri come e e scop 0: t a d le o 3 r enda 20 to le pa sto gius obiettivi dell’Ag o p l a i 17 ONDO. Scriv iamati i OLE - M h S c o n O o L veng - REGA SCUOLA A I L G FAMI

E

O

N

C

L G

A L 3


Agenda 2030 & I.R.C.

POVERTÀ, FAME, SALUTE E LAVORO GOAL 1: SCONFIGGERE LA POVERTÀ Garantire a tutti il minimo indispensabile per vivere e un adeguato sostegno alle famiglie. E tu, cosa puoi fare?

Fa' un'offerta, anche piccola, a un ente di volontariato, oppure parla ai tuoi genitori delle adozioni a distanza. Sai cos’è il “caffè sospeso”? È la tradizione di origine napoletana di lasciare al bar un caffè pagato, in modo che chi non può permetterselo possa poi prenderlo.

GOAL 2: SCONFIGGERE LA FAME Garantire cibo sufficiente per tutti, favorendo le coltivazioni biologiche. E tu, cosa puoi fare? Fa’ comprare ai tuoi genitori prodotti a km 0, evita acquisti di prodotti imballati e di dubbia provenienza, non sprecare il cibo a tavola, sia a casa che a scuola.

GOAL 3: SALUTE E BENESSERE Garantire assistenza medica a tutti ed evitare la mortalità infantile. E tu, cosa puoi fare?

Rispetta tutte le norme igieniche, fa’ sport o, se non puoi, almeno una passeggiata all’aria aperta, a piedi o in bicicletta.

GOAL 8: SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO PER TUTTI Favorire la crescita economica creando nuovi posti di lavoro, sicuri e giustamente retribuiti. E tu, cosa puoi fare?

Informati sul lavoro che svolgono i tuoi genitori e parenti ed esplora il mondo del lavoro. Soprattutto non smettere di sognare, desidera ciò che ti piacerebbe fare e cerca di raggiungerlo. Infine, rispetta qualsiasi tipo di lavoro e quanti lo svolgono.

4


Agenda 2030 & I.R.C.

TUTTI A TAVOLA... IN SALUTE! Collega i cibi ai loro giusti valori nutrizionali. Poi colora. SONO TUTTI CARBOIDRATI, I LORO ZUCCHERI DANNO L’ENERGIA NECESSARIA PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ QUOTIDIANE.

ono Quali s i ib i tuoi c i? it r e f pre

?

Quali so tue a no le bitud in alime ntari? i

CONTENGONO PROTEINE MA IN ELEVATA QUANTITÀ E FAVORISCONO IL RAFFORZAMENTO DELLE OSSA. SONO RICCHE DI PROTEINE, È IMPORTANTE CONSUMARLI PER AIUTARE I PROPRI MUSCOLI. CONTENGONO VITAMINE E SALI MINERALI UTILI PER LA CRESCITA.

IL MIO SOGNO NEL CASSETTO

?

ie Quant vori la quali ci? conos

Quale ti suscita più interesse e curiosità?

?

anni, te stesso tra 20 Prova a disegnare re. fa ti oro che vorres immaginando il lav

Qua le la v vor rest oro i far da g rand e e?

Completa il brano del Vangelo con le seguenti parole: OCCHI - RIDERETE - FAME - POVERI - BEATI. Gesù, alzati gli

verso i suoi discepoli, disse: «Beati voi che siete , perché il regno di Dio è vostro. Beati voi che ora avete , perché sarete saziati.

voi che ora piangete, perché

». cfr. Matteo 5,2-12

5


Agenda 2030 & I.R.C.

PARITÀ DI GENERE, DISUGUAGLIANZE, PACE E COMUNICAZIONE GOAL 5: PARITÀ TRA UOMINI E DONNE Dare più valore al ruolo della donna, in tutti i contesti sociali. E tu, cosa puoi fare?

Scegli liberamente quale gioco o sport fare. Non aver paura di sognare lavori o cose che molti considerano solo “da donna” o "da uomo". I desideri non hanno sesso. Prova a fare una ricerca sulle figure femminili che con la loro esperienza hanno cambiato il mondo.

GOAL 10: RIDURRE LE DIFFERENZE TRA RICCHI E POVERI Aiutare le persone più deboli e povere, senza fare distinzioni tra classi sociali. E tu, cosa puoi fare? Non giudicare mai nessuno per il suo modo di vestire o di fare, cerca di interessarti anche a chi appartiene e arriva da culture diverse dalla tua.

GOAL 16: PACE E GIUSTIZIA PER TUTTI Ridurre ogni forma di violenza, promuovendo il dialogo e garantendo i diritti umani a tutti. E tu, cosa puoi fare?

Sii sempre accogliente con tutti e quando arriva un nuovo compagno cerca di avvinarti a lui per conoscerlo.

GOAL 17: LAVORARE INSIEME, PAESI E ORGANIZZAZIONI Aiutare i paesi più poveri e garantire regole giuste nel commercio internazionale. E tu, cosa puoi fare?

Collabora con tutti, ascolta chi ti sta accanto, rispetta le regole e le esigenze di tutti. Cerca di valorizzare il lavoro svolto dagli altri. Che tipo sei tu? Preferisci fare le cose collaborando con gli altri o sei uno che vuole fare sempre tutto da solo?

6


Agenda 2030 & I.R.C.

SIAMO TUTTI UNICI E... UGUALI Individua quali sono le azioni corrette e quali le azioni non corrette rispetto alle tematiche proposte. Scrivi in ogni pallino "sì" o "no". Scrivi poi il motivo della tua scelta. PARITÀ DI GENERE

DISUGUAGLIANZA

Perché .....................................................

Perché .....................................................

................................................................

................................................................

PACE

COMUNICAZIONE

Perché .....................................................

Perché .....................................................

................................................................

................................................................

Completa il messaggio di Papa Francesco con le seguenti parole: TERRENO - GENERAZIONI - PACE - ASCOLTARSI - INSIEME. «Dialogare significa

, confrontarsi, accordarsi e camminare

. Favorire tutto questo tra le

vuol dire dissodare il

duro e sterile del conflitto e dello scarto per coltivarvi i semi di una duratura e condivisa».

7


Agenda 2030 & I.R.C.

ACQUA, ENERGIA, NUOVE TECNOLOGIE E CITTÀ GOAL 6: GARANTIRE A TUTTI ACQUA POTABILE Gestire l’acqua in modo responsabile e proteggere l’ambientale. E tu, cosa puoi fare?

Evitare di sprecare acqua: a casa, a scuola, nei giardini (ricordati sempre di chiudere il rubinetto e controllare che lo siano). Quando sei a casa, evita di fare il bagno, ma una bella doccia, più veloce e meno dispendiosa.

GOAL 7: GARANTIRE ENERGIA PULITA PER TUTTI Favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili ed investire sull’energia sostenibile. E tu, cosa puoi fare? Ricordati sempre di spegnere la luce e cerca di sfruttare la luce del sole. Quando puoi, utilizza e sfrutta la tua energia: ad esempio per una bella passeggiata a piedi o in bici.

GOAL 9: NUOVE TECNOLOGIE PER L’INDUSTRIA Aiutare le piccole e medie imprese e investire su ricerca scientifica e tecnologia. E tu, cosa puoi fare? Se hai apparecchi tecnologici vecchi (cellulari, tablet o computer), non buttarli, ma cerca qualcuno o qualche associazione alla quale regalarli.

GOAL 11: CITTÀ VIVIBILI, SICURE E SOSTENIBILI Garantire a tutti una casa dove vivere e aiutare i paesi più poveri nella costruzione di edifici sostenibili. E tu, cosa puoi fare?

Utilizza quando puoi mezzi pubblici, sfrutta e usa bene le zone verdi della tua città. Informati sulla storia del tuo paese, cerca di avvicinarti alla vita sociale.

8


Agenda 2030 & I.R.C.

PER UN MONDO SANO E PULITO Prova a ricostruire una città e una società “sostenibile”. 1

2

3

4

5

A B C D E Disegna.

Scrivi di cosa si tratta.

A2: SOLE

A5: ......................................

B5: PALA EOLICA

B4: ......................................

C3: FONTANA

C2: ......................................

D1: LENTE D'INGRANDIMENTO

D3: ......................................

E4: COMPUTER

E1: ......................................

Completa il messaggio di Papa Giovanni Paolo II con le seguenti parole: DIO - CUSTODI - BIBBIA - RISORSA - AMBIENTE. «Nella

, l’uomo e la donna sono chiamati a essere

e responsabili dell’ambiente in cui sono posti a vivere. L’ offerto da

sia come casa che come

è il luogo ».

9


Agenda 2030 & I.R.C.

CONSUMO, RISCALDAMENTO, MARE E BIODIVERSITÀ GOAL 12: CONSUMO SOSTENIBILE E PRODUZIONE RESPONSABILE Utilizzare risorse naturali e diminuire (meglio sarebbe eliminare) lo spreco alimentare. E tu, cosa puoi fare? Fa' acquisti solo se veramente necessari. Se hai qualcosa che non usi più, non buttarla via, cerca qualcuno a cui regalarla. Ingegnati e riutilizza tessuti per creare cose nuove. Costruisci mai qualcosa di utile usando vecchi materiali di recupero? Se sì, racconta in classe la tua esperienza. Cosa potreste fare come classe a scuola?

GOAL 13: FERMARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE Sostenere la ricerca per combattere il cambiamento climatico. E tu, cosa puoi fare? Non tenere aperte le inestre e le porte di

casa. Ricordati sempre di chiudere il frigorifero e di' ai tuoi genitori di usare i coperchi sulle pentole quando cucinano.

GOAL 14: PROTEGGERE IL MARE E LE SUE RISORSE Ridurre l’inquinamento marino e aiutare la ricerca scientifica a favore del mare. E tu, cosa puoi fare? Cerca di far comprare il pesce in modo intelligente e quando vai al mare o lungo il fiume non buttare in acqua bottiglie di plastica o altri rifiuti.

GOAL 15: CONSERVARE LA BIODIVERSITÀ Fermare la deforestazione e la caccia, proteggendo boschi e specie animali e vegetali. E tu, cosa puoi fare? Dedica parte del tuo tempo al giardinaggio, il famoso pollice verde. Favorisci lo sviluppo di nuove piantine e sostieni, a casa o a scuola, l’adozione di alberi o alveari. Hai mai pensato che la vita vegetale è "viva" esattamente come te e come qualsiasi animale? Se rifletti bene su questo ne trarrai conseguenze molto interessanti e importanti.

10


Agenda 2030 & I.R.C.

PER UNA SANA ALIMENTAZIONE Scrivi il nome delle tipologie degli alimenti.

Metti nel carrello, con una freccia, i cibi che consideri sani e davvero necessari. PATATINE

PASTA

SUCCO DI FRUTTA

FRUTTA

GELATO

VERDURA

POPCORN

osa E tu, c i? mang

?

Completa il testo dalla “Laudato si'” di Papa Francesco con le seguenti parole: SOLIDARIETÀ - GRATUITO - COMUNE - SOSTENIBILE - GENERAZIONI. «La nozione di bene non si può parlare di sviluppo

coinvolge anche le generazioni future. [...] Ormai senza una

fra le

generazioni. Quando pensiamo alla situazione in cui si lascia il pianeta alle future , entriamo in un’altra logica, quella del dono che riceviamo e comunichiamo».

11


Agenda 2030 & I.R.C.

GOAL 4: SCUOLA DI QUALITÀ: SII SEMPRE CURIOSO E FELICE DI IMPARARE Tra i traguardi più importanti dell’Agenda 2030 e che riguardano il mondo della scuola ci sono i seguenti:

• • • •

garantire la frequenza scolastica; superare gli ostacoli della disabilità; formare e aumentare il numero di docenti; Educazione Civica come disciplina curricolare.

L’obiettivo di Agenda 2030 è garantire a tutti un’educazione di qualità. Purtroppo in molti paesi del mondo, ancora oggi, ci sono bambine e bambini che non vanno a scuola, o costretti ad abbandonare il percorso scolastico. Le cause sono diverse: guerre, disastri ambientali, calamità naturali, la disabilità e sfruttamento minorile. Una buona istruzione migliora la qualità della vita, a partire dalla quotidianità in famiglia ai rapporti sociali. Formare nuove coscienze, sviluppare le abilità di ciascuno porta a far crescere e diventare cittadini responsabili. E tu, cosa puoi fare?

Sii curioso, fa' tante domande, informati su ciò che accade intorno a te, collabora con gli adulti e aiuta i compagni in difficoltà. Completa la dichiarazione universale dei diritti umani all'art. 26:

ACCESSIBILE - ISTRUZIONE - GRATUITA - OBBLIGATORIA - DIRITTO. “Ognuno ha

a un'istruzione.

L'istruzione dovrebbe essere

, almeno

a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere

. L'istruzione tecnica

e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un' essere

12

superiore dovrebbe sulle basi del merito”.


Agenda 2030 & I.R.C.

IL MIO PATENTINO DA GOALEADOR Ogni volta che affronti un tema e poi lo metti in pratica nel tuo quotidiano, scrivilo negli spazi sotto all'immagine del relativo goal. Al termine di questo percorso, otterrai il tuo “PATENTINO da GOALEADOR ”, un vero cittadino modello. SCUOLA PRIMARIA L'ALUNNO

L'INSEGNANTE

RILASCIATO A

MI SONO IMPEGNATO A... .................................................................... ....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

....................................................................

13


Agenda 2030 & I.R.C.

Il patentino a pagina 13 è da ritagliare e incollare, in modo da formare una patente formato A6.

14


Agenda 2030 & I.R.C.

IL CRUCIVERBA DELL'AGENDA 2030 Risolvi il cruciverba.

1

2

3

5

6

4

7

8 9

10

11

12

13

14 15

L’Agenda 203 0 coinvolge tu tti gli abitanti della Terra, ha l’obiettivo di cambiare il mondo e d i vivere megli o.

16

ORIZZONTALI 3 Sono vietate quelle illegali… caccia e… 7 Agenzia per la ricerca di lavoro. 8 Supporto reciproco tra Stati e nazioni per un obiettivo comune.

9 Acqua pulita e sicura. 12 Giudizio o classificazione per cultura o razza.

13 Assistenza che deve essere

garantita a tutti in modo gratuito.

16 Paese governato dal basso, dal popolo.

VERTICALI 1 Una persona vive in condizioni di povertà quando non può soddisfare i propri…

2 Fabbrica che non reca danni alla natura e all’ambiente. 4 Parità tra uomini e donne. 5 Persona che non mangia cibi sani a sufficienza per un certo periodo di tempo.

6 Raccolta di rifiuti in modo ordinata. 10 Lo producono gli alberi. 11 Fonti di energia che sfruttano l’ambiente. 14 Diminuisce lo spreco d’acqua rispetto al bagno in vasca. 15 “Effetto” che provoca il riscaldamento globale della Terra.

15


STEAM

LE MIE INCISIONI RUPESTRI MATERIALI

• • • • •

gesso in polvere a presa rapida o polvere di ceramica contenitore in plastica rettangolare (vaschetta gelato) carta da forno o pellicola di cellophane acqua matita appuntita e tempere

Utilizzando un contenitore in plastica rettangolare, tipo vaschetta dei gelati, foderato con carta forno o pellicola di cellophane, mescola l’acqua con il gesso o con la polvere di ceramica. Quando il composto si sta per asciugare (fa’ attenzione che fa molto presto!), con la punta di matita o di penna incidi delle immagini ispirandoti a questi modelli.

16

Una volta asciugato il calco, potrai estrarlo dalla scatola e abbellirlo colorando con le tempere.


CLIL

OLD TESTAMENT WORDS READ, FIND AND CIRCLE. Leggi, cerca e cerchia.

Directions: Direzioni:

ABEL

CREATION

GOD

ABRAHAM

DANIEL

GOLIATH

ADAM

DAVID

ISAAC

ANGEL

EGYPT

ISAIAH

BABEL

ESTHER

KING

BABYLON

EVE

NOAH

CAIN

GENESIS

SAMUEL

17


STEAM

ARTIGIANATO DEL TEMPO DI GESÙ MATERIALI

• vecchi giornali e quotidiani • forbici e colla • cellophane

Al tempo di Gesù gli artigiani vendevano i prodotti del loro lavoro manuale. Con il tuo lavoro potrai fare qualcosa di utile per la mamma e per la natura con la tecnica del riciclo. Procurati dei giornali o quotidiani vecchi, piega le pagine in modo da realizzare delle strisce resistenti da intrecciare come nell’immagine.

Quando ti sembra di aver raggiunto la dimensione adatta, da’ alla carta intrecciata la forma di un cesto e rifinisci i bordi superiori a punta piegando verso l’interno del vaso le strisce e fissandole con della colla vinilica. Rendi impermeabile il cesto foderandolo con del cellophane.

18


CLIL

NATIVITY WORDS WRITE THE WORDS. Scrivi le parole. MARY • BOY STAR • JOSEPH JESUS • SKY SHEPERD • GOAT

19


STEAM

CASETTE PER IL PRESEPE Sperimentati ingegnere costruttore di casette per la realizzazione di un bel presepe di classe. Segui le istruzioni qui riportate.

1

2

Incolla le parti e spalma su di esse il Das o un impasto di gesso, sabbia e acqua.

3

4 20

Disegna la sagoma della tua casetta su un pezzo di legno compensato (o cartoncino), poi ritaglia col traforo (o forbici).

Colora le pareti con tempere. Prima un fondo chiaro (beige), poi delle sfumature più scure per l’effetto dell’intonaco rovinato.

Prima che il Das o l’impasto asciughi, incidi con un punteruolo le fessure su tetto e muri.


CLIL

THE LAST SUPPER WRITE THE COLOURS. Scrivi i colori.

21


STEAM

ARCHITETTO PER UNA CHIESA Sperimentati come architetto, disegnando sulla carta millimetrata una chiesa come quella dell’esempio, o simile, e poi costruendola con le Lego.

22


CLIL

LEARNING RELIGION WORDS READ AND DRAW. Leggi e disegna.

A2 STAR B1 BREAD A3 CROSS B2 DOVE

1

2

3 A

LOOK AND WRITE. Guarda e scrivi.

B

JESUS • MOSES • BIBLE • POPE • MONK • TEMPLE

23


STEAM

I POZZI DEL MONDO BIBLICO In antichità i pozzi erano spesso interrati, cioè scavati nella terra, fino a raggiungere l’acqua sottostante. Osserva l’esempio illustrato qui accanto e analizzalo. Costruisci un modello di pozzo come questo, seguendo le seguenti istruzioni.

1

3

5 24

Di quale pozzo celebre si parla in Gen 37,12-33?

Riempi di terra una scatola.

2

Scava una buca e mettici dentro un bicchiere di plastica con un po’ d’acqua dentro.

4

Al filo attacca un piccolo recipiente, ad esempio un tappo.

Attacca un filo a un bastoncino e, all’altra estremità, lega un sasso.

Lega il bastoncino a un altro piantato nella terra nel modo mostrato dall’esempio.


i Bigliett

I MIEI AUGURI PER NATALE Colora il biglietto, ritaglialo e scrivi all’interno un tuo augurio di Buon Natale.

25


Bigliett i

26


i Bigliett

I MIEI AUGURI PER PASQUA Colora il biglietto, ritaglialo e scrivi all’interno un tuo augurio di Buona Pasqua.

27


Bigliett i

28


CODING

EBRAISMO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Riga 1: 9 bianche, 1 azzurra, 10 bianche. Riga 2: 8 bianche, 3 azzurra, 9 bianche. Riga 3: 7 bianche, 2 azzurre, 1 bianca, 2 azzurre, 8 bianche. Riga 4: 7 bianche, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 8 bianche. Riga 5: 6 bianche, 2 azzurre, 3 bianche, 2 azzurre, 7 bianche. Riga 6: 5 bianche, 2 azzurre, 5 bianche, 2 azzurre, 6 bianche. Riga 7: 20 azzurre. Riga 8: 1 bianca, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 8 bianche, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 1 bianca. Riga 9: 2 bianche, 1 azzurra, 1 bianca, 1 azzurra, 10 bianche, 1 azzurra, 1 bianche, 1 azzurra, 2 bianche. Riga 10: 3 bianche, 2 azzurre, 10 bianche, 2 azzurre, 3 bianche.

Riga 11: 3 bianche, 2 azzurre, 10 bianche, 2 azzurre, 3 bianche. Riga 12: 2 bianche, 1 azzurra, 1 bianca, 1 azzurra, 10 bianche, 1 azzurra, 1 bianche, 1 azzurra, 2 bianche. Riga 13: 1 bianca, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 8 bianche, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 1 bianca. Riga 14: 20 azzurre. Riga 15: 5 bianche, 2 azzurre, 5 bianche, 2 azzurre, 6 bianche. Riga 16: 6 bianche, 2 azzurre, 3 bianche, 2 azzurre, 7 bianche. Riga 17: 7 bianche, 1 azzurra, 3 bianche, 1 azzurra, 8 bianche. Riga 18: 7 bianche, 2 azzurre, 1 bianca, 2 azzurre, 8 bianche. Riga 19: 8 bianche, 3 azzurre, 9 bianche. Riga 20: 9 bianche, 1 azzurra, 10 bianche.

29


CODING

ISLAM 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Riga 1: 8 bianche, 6 verdi, 6 bianche. Riga 2: 6 bianche, 10 verdi, 4 bianche. Riga 3: 5 bianche, 12 verdi, 3 bianche. Riga 4: 4 bianche, 6 verdi, 6 bianche, 3 verdi, 1 bianca. Riga 5: 3 bianche, 6 verdi, 11 bianche. Riga 6: 2 bianche, 6 verdi, 12 bianche. Riga 7: 2 bianche, 5 verdi, 13 bianche. Riga 8: 1 bianca, 5 verdi, 8 bianche, 1 verde, 5 bianche. Riga 9: 1 bianca, 5 verdi, 7 bianche, 3 verdi, 4 bianche. Riga 10: 5 verdi, 7 bianche, 5 verdi, 3 bianche. Riga 11: 5 verdi, 8 bianche, 3 verdi, 4 bianche. Riga 12: 5 verdi, 8 bianche, 1 verde, 1 bianca, 1 verde, 4 bianche. Riga 13: 5 verdi, 15 bianche. Riga 14: 5 verdi, 14 bianche, 1 verde. Riga 15: 6 verdi, 13 bianche, 1 verde. Riga 16: 1 bianca, 6 verdi, 11 bianche, 2 verdi.

30

Riga 17: 2 bianche, 6 verdi, 9 bianche, 2 verdi, 1 bianca. Riga 18: 2 bianche, 10 verdi, 4 bianche, 3 verdi, 1 bianca. Riga 19: 3 bianche, 15 verdi, 2 bianche. Riga 20: 5 bianche, 11 verdi, 4 bianche.


CODING

INDUISMO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Riga 1: 15 bianche, 1 gialla, 4 bianche. Riga 2: 14 bianche, 3 gialle, 3 bianche. Riga 3: 6 bianche, 3 gialle, 2 bianche, 1 gialla, 3 bianche, 1 gialla, 3 bianche, 1 gialla. Riga 4: 4 bianche, 6 gialle, 2 bianche, 1 gialla, 5 bianche, 2 gialle. Riga 5: 2 bianche, 4 gialle, 3 bianche, 2 gialle, 2 bianche, 6 gialle, 1 bianca. Riga 6: 2 bianche, 2 gialle, 5 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 3 gialle, 3 bianche. Riga 7: 9 bianche, 2 gialle, 9 bianche. Riga 8: 8 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 4 gialle, 3 bianche. Riga 9: 7 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 6 gialle, 2 bianche. Riga 10: 6 bianche, 8 gialle, 2 bianche, 3 gialle, 1 bianca. Riga 11: 4 bianche, 9 gialle, 4 bianche, 2 gialle, 1 bianca.

Riga 12: 4 bianche, 4 gialle, 10 bianche, 2 gialle. Riga 13: 1 gialla, 5 bianche, 2 gialle, 4 bianche, 1 gialla, 5 bianche, 2 gialle. Riga 14: 1 gialla, 5 bianche, 3 gialle, 3 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 2 gialle, 1 bianca. Riga 15: 2 gialle, 5 bianche, 3 gialle, 2 bianche, 7 gialle, 1 bianca. Riga 16: 1 bianca, 2 gialle, 5 bianche, 3 gialle, 2 bianche, 4 gialle, 3 bianche. Riga 17: 2 bianche, 2 gialle, 5 bianche, 2 gialle, 9 bianche. Riga 18: 3 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 3 gialle, 9 bianche. Riga 19: 3 bianche, 7 gialle, 10 bianche. Riga 20: 5 bianche, 3 gialle, 12 bianche.

31


CODING

BUDDISMO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Riga 1: 9 bianche, 2 arancioni, 9 bianche. Riga 2: 1 bianca, 2 arancioni, 6 bianche, 2 arancioni, 6 bianche, 2 arancioni, 1 bianca. Riga 3: 1 bianca, 3 arancioni, 6 gialle, 3 bianche, 3 arancioni, 1 bianca. Riga 4: 2 bianche, 2 arancioni, 12 gialle, 2 arancioni, 2 bianche. Riga 5: 3 bianche, 5 gialle, 1 bianca, 2 arancioni, 1 bianca, 5 gialle, 3 bianche. Riga 6: 3 bianche, 2 gialle, 2 arancioni, 2 bianche, 2 arancioni, 2 bianche, 2 arancioni, 2 gialle, 3 bianche. Riga 7: 3 bianche, 2 gialle, 3 arancioni, 1 bianca, 2 arancioni, 1 bianca, 3 arancioni, 2 gialle, 3 bianche. Riga 8: 2 bianche, 2 gialle, 2 bianche, 8 arancioni, 1 bianca, 3 gialle, 2 bianche. Riga 9: 2 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 6 arancioni, 3 bianche, 2 gialle, 2 bianche. Riga 10: 2 arancioni, 2 gialle, 5 arancioni, 2 rosse, 5 arancioni, 2 gialle, 2 arancioni.

32

Riga 11: 2 arancioni, 2 gialle, 5 arancioni, 2 rosse, 5 arancioni, 2 gialle, 2 arancioni. Riga 12: 2 bianche, 2 gialle, 3 bianche, 6 arancioni, 3 bianche, 2 gialle, 2 bianche. Riga 13: 2 bianche, 2 gialle, 2 bianche, 8 arancioni, 2 bianche, 2 gialle, 2 bianche. Riga 14: 3 bianche, 2 gialle, 3 arancioni, 1 bianca, 2 arancioni, 1 bianca, 3 arancioni, 2 gialle, 3 bianche. Riga 15: 3 bianche, 2 gialle, 2 arancioni, 2 bianche, 2 arancioni, 2 bianche, 2 arancioni, 2 gialle, 3 bianche. Riga 16: 3 bianche, 4 gialle, 2 bianche, 2 arancioni, 2 bianche, 4 gialle, 3 bianche. Riga 17: 2 bianche, 2 arancioni, 12 gialle, 2 arancioni, 2 bianche. Riga 18: 1 bianca, 3 arancioni, 3 bianche, 6 gialle, 3 bianche, 3 arancioni, 1 bianca. Riga 19: 1 bianca, 2 arancioni, 6 bianche, 2 arancioni, 6 bianche, 2 arancioni, 1 bianca. Riga 20: 9 bianche, 2 arancioni, 9 bianche.


CODING

IL MEMORY DELLE RELIGIONI

33


34


STEAM

UNA LANTERNA CINESE Segui la sequenza di istruzioni qui sotto per costruire la tua lanterna cinese.

Procurati un cartoncino A4 rosso.

Piegalo a metà come qui vedi.

Piegalo poi nel modo qui mostrato.

Pratica dei tagli fino alla piega più corta.

Modella i tagli aprendoli un po’.

Chiudi a cerchio il cartoncino come vedi.

Fissa con della colla le due estremità.

Ritaglia una striscia molto stretta e lunga.

Applica la striscia a mo’ di manico.

35


LapBook

LAPBOOK: NUOVO TESTAMENTO

PAGINA 37

Procurati un cartoncino A4 giallo e piegalo nel modo che vedi qui illustrato. Ritaglia gli elementi delle pagine gialle 38-42, colorali e incollali come mostrato nel modello. Nella prima facciata scrivi il titolo e realizza se vuoi un disegno a tuo piacere.

LAPBOOK: LE GRANDI RELIGIONI

PAGINA 43

Procurati un cartoncino A4 giallo e piegalo nel modo che vedi qui illustrato. Ritaglia gli elementi delle pagine verdi 38-42, colorali e incollali come mostrato nel modello. Nella prima facciata scrivi il titolo e realizza se vuoi un disegno a tuo piacere.

36





il suo SIMBOLO è










Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.