Il Grillo e la Luna - Discipline 3 Storia-Geografia-Scienze 3

Page 134

UA2

LA PIANURA: FLORA E FAUNA La vegetazione spontanea tipica della pianura è scarsa, però si trovano campi coltivati e molti animali allevati nelle fattorie.

Vegetazione spontanea

Metodo di studio

L’essere umano ha modificato l’ambiente naturale della pianura per poter coltivare, allevare e costruire grandi città. Rimangono però ancora zone naturali o parchi in cui viene tutelato l’ambiente. La vegetazione spontanea è costituita da boschi di latifoglie: tigli, querce e olmi nelle zone più asciutte, pioppi, salici e canneti nelle zone più umide.

1

Punti chiave

• Vegetazione spontanea • Fauna spontanea 2

Ricavo informazioni

Completa sul tuo quaderno, ricavando le informazioni dal testo. • Piante:… • Animali selvatici:…

Fauna spontanea Gli animali che vivevano nelle pianure coperte di foreste o nelle zone paludose sono spariti con la trasformazione di questi ambienti. Nelle zone naturali rimaste si possono ancora ammirare animali in libertà. Nei boschi vivono volpi e cinghiali, lepri, ricci. Negli stagni e lungo i fiumi si trovano uccelli come anatre, aironi, gru, anfibi come rospi e rane, pesci di acqua dolce e bisce.

3

Espongo

Esponi ciò che hai imparato, utilizzando le informazioni che hai riportato.

Natrice dal collare

Garzetta Germano reale

Pioppi

Riccio Tifa

Salice

132

Tiglio


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.