Eidos news 254 x il web

Page 19

19 19

IL PASSATO NEL PRESENTE 9 LA VILLA COMUNALE Riprendiamo una sezione della nostra rubrica che abbiamo per un po’ congelato. Mettere a confronto le foto di una volta con quelle attuali è sempre un modo per vedere le evoluzioni (o involuzioni) che il tempo ci consegna, ovviamente dietro la mano non sempre ispirata dell’uomo. In questa foto puntiamo il focus sulla Villa Comunale di Roseto, una casa patrizia appartenuta alla famiglia Ponno e che risale alle seconda metà dell’800. Di seguito riportiamo un passaggio estratto dal libro Roseto e le sue storie (Edigraf, Pescara, 2006). «Negli anni Settanta, esattamente nel 1974, il Comune fu protagonista di un acquisto importante e fondamentale per lo sviluppo culturale del paese. Venne aggiunto al patrimonio pubblico la bella ed elegante Villa Ponno, fatta costruire da don Domenico e che portava il nome di “Villa Anna”. Il prezzo stabilito agli inizi degli anni ‘60 fu di cento milioni, ma non se ne fece nulla e quando l’Ente acquisì la proprietà, la somma sborsata fu esattamente il doppio. Tra gli obblighi assunti dal Comune c’erano quelli del nome della villa, che doveva rimanere legato agli ex proprietari e che la chiesetta interna fosse stata aperta al pubblico per le celebrazioni di culto». (La cartolina storica è della collezione D’Ilario-DiGiulio)

DANIELA MUSINI VINCE IL PREMIO INTERNAZIONALE SALVATORE QUASIMODO Il suo libro “I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà “ si aggiudica il primo premio assoluto nella sezione Saggistica. Sono arrivati a quindici i premi letterari nazionali e internazionali che la scrittrice, attrice e pianista abruzzese Daniela Musini ha conseguito con il suo saggio (ora anche in eBook). A Guidonia l’ultimo in ordine di tempo: il primo premio assoluto per la Saggistica alla prima edizione del Premio Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo. La giuria, presieduta da Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, Premio Nobel per la Letteratura

nel 1959, ha conferito la vittoria ad un saggio che ha già conseguito premi prestigiosi quali il Premio Nabokov 2011, il Throphée Ville Lumière a Parigi e il Premio Carver 2015, solo per citarne alcuni. Un innegabile e consolidato successo editoriale, di pubblico e di critica per un saggio colto, intrigante e denso che, sotto forma di glossario dalla A alla Z, esplora l’universo lussureggiante e inimitabile di Gabriele d’Annunzio in tutte le sue sfaccettature. E che premia anche l’Autrice, Daniela Musini, che della Poesia del Vate è acclamata interprete in tutto il mondo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.