Premiata Salumeria Italiana 1-2018

Page 112

I VINI DI PREMIATA SALUMERIA ITALIANA

Degustazione: coppiette e vino di Laura Franchini

I

l variegato, ricco, gustosissimo mondo dei salumi italiano regala, in ogni luogo del Belpaese, perle di tipicità e di sapore. Ecco che nella zona dei Castelli romani troviamo le coppiette, una vera delizia del palato. Nate con lo scopo di conservare la carne, le coppiette sono strisce di carne di maiale nella maggioranza dei casi, ma si trovano anche di cavallo, essiccate e aromatizzate con spezie ed erbe. Anche se di solito vengono associate specificatamente alla zona dei Castelli, vi sono versioni che le danno come

ciociare, dalla provincia frusinate, ma le potete tranquillamente trovare in tutto il Lazio. Non vi è osteria che non proponga queste sottili e gustosissime strisce di carne come antipasto e/o aperitivo, in abbinamento ad un calice di vino. Un’offerta gustosa e certamente azzeccata, uno stuzzichino perfetto per stimolare la sete e accompagnare le serate con gli amici. L’abbinamento ideale è certamente quello con un vino della regione, ma noi vi proponiamo anche qualche alternativa, per soddisfare i gusti e la curiosità di tutti.

“Lo vedi, ecco Marino, la sagra c’è dell’uva fontane che danno vino, quant’abbondanza c’è. Appresso vi è Genzano, cor pittoresco Albano su viett’a diverti’, Nannì Nannì.Nannì, Nannì” (Franco Silvestri, ’Na gita a li Castelli, 1926)

110

Premiata Salumeria Italiana, 1/18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.