Eurocarni 11-2019

Page 142

Quattro compiti per la trasformazione e l’ERP gioca un ruolo centrale Secondo gli intervistati, il fatto che vi sia un chiaro divario tra questa consapevolezza e le effettive attività di digitalizzazione è dovuto soprattutto alle scarse competenze dei dipendenti e alla scarsa conoscenza delle soluzioni offerte dal mercato. Pertanto, la maggior parte delle aziende non ha affatto impostato un calendario di digitalizzazione. Se si combinano le dichiarazioni dei manager del settore con l’esperienza del gruppo CSB, specialista IT per l’industria alimentare da oltre 40 anni, si evince che vi sono almeno quattro punti da affrontare per proiettarsi verso la Smart Factory: 1. aumentare la trasparenza; 2. ampliare la digitalizzazione di marketing & commerciale; 3. digitalizzare ancora di più i processi di fabbrica; 4. migliorare qualità e tracciabilità. Anche in futuro i sistemi ERP continueranno ad essere il perno di molti processi dell’industria alimentare; tuttora svolgono già un ruolo importante nella strategia di digitalizzazione delle aziende, perché sono essenziali per la gestione dei dati e dei movimenti delle merci, nonché per l’elaborazione di molte altre informazioni. Infine, la maggior parte delle applicazioni software utilizzate in un’azienda, come anche nuove tecnologie, negozi on-line e app,

140

devono essere necessariamente connesse all’ERP. In altre parole, l’ERP svolge la funzione di sistema nervoso centrale dell’azienda e offre quindi la possibilità di aumentare la trasparenza, promuovere il collegamento in rete della supply chain e migliorare le capacità di risposta dell’azienda. Nel complesso, gli intervistati, pur ammettendo i molti vantaggi derivanti dall’uso dei sistemi ERP, allo stesso tempo affermano che le aspettative sono troppo elevate. Gradirebbero ad esempio, che il proprio sistema fosse più user-friendly e offrisse capacità di documentazione più avanzate come anche maggiori opzioni di analisi. Intelligenza artificiale è top, le stampanti 3D sono un flop Il sondaggio ha inoltre valutato quattro nuove tecnologie in termini di potenziale per l’industria alimentare. Qui i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale (AI) sono in prima linea. La società di consulenza GARTNER è convinta che l’intelligenza artificiale porterà numerosi vantaggi e sia addirittura la tendenza tecnologica con il più alto valore strategico. Le aziende si aspettano significativamente meno dalla stampa 3D e dalla blockchain. Mentre la stampa 3D ha perso molto slancio dopo un buon inizio, potrebbero essere molteplici i motivi delle scarse prestazioni della blockchain.

È vero che la tecnologia offre una grande opportunità per migliorare la trasparenza della filiera alimentare, che è esattamente una delle principali preoccupazioni di questo settore; tuttavia, i decision-maker non sembrano essere ancora abbastanza sicuri che la blockchain riesca a imporsi nell’industria alimentare, almeno non nel prossimo futuro. Probabilmente perché i produttori di generi alimentari, in generale, non possono essere annoverati tra i pionieri nell’applicazione delle nuove tecnologie. Al contrario, le grandi società di distribuzione come Walmart e Carrefour hanno già iniziato a utilizzare la blockchain; resta da vedere fino a che punto i rivenditori richiederanno ai produttori l’integrazione di questa tecnologia.

Referente: • Dott. A. Muehlberger CSB-System Srl Via del Commercio 3-5 37012 Bussolengo (VR) Telefono: 045 8905593 Fax: 045 8905586 E-mail: info.it@csb.com Web: www.csb.com

Eurocarni, 11/19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.