DALL'11 SETTEMBRE A BARACK OBAMA - La Storia contemporanea a fumetti

Page 17

Dall’11 settembre a Barack Obama

1.5

Problemi di linguaggio

Per colpa dei miei limiti linguistici nel libro non prenderò in considerazione i fumetti scritti in lingue come l’arabo, il giapponese e l’indiano. Nonostante in Italia e in Occidente vengano pubblicati moltissimi fumetti giapponesi, ho preferito escludere dal mio campo di osservazione anche le opere di quest area geografica. rramite le edizioni tradotte potrei conoscere le opere pubblicate in Occidente, ma non quelle che non vengono tradotte. Senza la possibilità di ricostruire un quadro generale dei manga dedicati all’11 settembre e alla Guerra al Terrore, rischierei di dare troppa importanza a opere marginali e di escludere fumetti importanti.

1.6

Editorial cartoon e vignette

Negli Stati Uniti il genere degli editorial cartoon racchiude il commento dei fatti di cronaca e la satira politica realizzati per mezzo del disegno. Comprende sia opere formate da una vignetta singola, che corrispondono alle vignette satiriche pubblicate dai quotidiani italiani, sia opere che si articolano in una sequenza di più vignette. A causa della quantità impressionante di editorial cartoons e vignette satiriche, ho deciso di non occuparmene in questo libro, salvo casi particolari. Per capire autori e tendenze, e organizzare il materiale con metodo e razionalità, ci sarebbe bisogno di un libro apposito.

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.