2 °C

Page 15

1. sfide impegnative e risposte avvincenti

Gli scenari che emergono da innumerevoli studi sul futuro del pianeta delineano contesti da incubo, con un ulteriore depauperamento delle risorse, lo sconvolgimento di equilibri naturali e preoccupanti impatti sociali ed economici. In realtà ci sono concrete possibilità, grazie alla rivoluzione digitale e alla spinta di una nuova sensibilità sociale e ambientale, che la produttività delle risorse aumenti, accelerando la circolarità dei flussi e alleggerendo la nostra impronta ecologica. Insomma, trasformando un futuro minacciato da crisi economiche e ambientali in una prospettiva di riduzione delle disuguaglianze sociali e di recupero degli equilibri ecologici. Ma si tratta di un percorso tutt’altro che scontato. La tentazione di scegliere soluzioni in apparenza più immediate come il carbone a basso costo, le trivellazioni polari, l’abbattimento delle foreste, la motorizzazione selvaggia e così via è forte, ma porterebbe inesorabilmente a ulteriori disastri ambientali. Per trovare invece una forma equilibrata di sviluppo, serve una visione di lungo periodo accompagnata dalla capacità di rompere vecchi paradigmi. Occorre cioè governare la crisi di comparti tuttora dominanti ma senza futuro e favorire la crescita di nuovi attori in grado di liberare le enormi potenzialità connesse con la rivoluzione informatica e quella delle risorse.

1.1 nove miliardi alla metà del secolo La popolazione mondiale dovrebbe toccare un picco di 9 miliardi verso la metà del secolo. Almeno questa era la valutazione finora più accreditata. In realtà, secondo recenti studi c’è un 70% di probabilità che al 2100 si raggiunga la cifra di 11 miliardi, a causa dell’esplosione demografica prevista in Africa.1 Se, dunque, l’incremento del 50% degli abitanti comporterà problemi complessi da affrontare, le criticità maggiori si concentreranno nei prossimi quin-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.