Fonti Rinnovabili

Page 16

t t t

applicazione del Quinto Conto energia (tra fine agosto 2012 e fine febbraio del 2013) gli verrà attribuita una Tariffa onnicomprensiva pari a 120 euro/MWh. Se l’impianto è in Piemonte (Zona Nord), riceverà dal GSE un incentivo per la produzione immessa in rete pari a: 50 euro/MWh se il prezzo orario della Zona Nord è di 70 euro/MWh. E cioè il valore che si ottiene sottraendo dalla tariffa base (120 euro/MWh) il prezzo zonale orario (70 euro/MWh); 40 euro/MWh con un prezzo dell’energia orario di 80 euro/MWh. E cioè: tariffa base (120 euro/MWh) meno prezzo zonale orario (80 euro/MWh); 30 euro/MWh con energia a 90 euro/MWh. E cioè: tariffa base (120 euro/ MWh) meno prezzo zonale orario (90 euro/MWh).

Con questa impostazione, si “pareggiano” le diverse partite in gioco: resta fissa la Tariffa onnicomprensiva di 120 euro/MWh, mentre l’incentivo vero e proprio varia a seconda del prezzo zonale orario. Poiché a questo prezzo verrà presumibilmente venduta l’energia, l’incasso complessivo dell’impianto (energia + incentivo) sarà tendenzialmente uguale per tutti. LE TARIFFE PER DIVERSE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE Appurato che il meccanismo di interpretazione delle tariffe è uguale per tutti gli impianti, va evidenziato che il Quinto Conto energia prevede tariffe diverse per le seguenti categorie di impianti: ƀ su edifici; ƀ altri impianti; ƀ impianti integrati innovativi; ƀ impianti a concentrazione. Analizzeremo nei punti seguenti la differenza tra impianti su edifici e “altri impianti”, nonché le regole particolari per gli impianti integrati innovativi e a concentrazione. QUALI TARIFFE SEMESTRALI SI APPLICANO Il Quinto Conto energia prevede tariffe variabili (in diminuzione) per cinque semestri e detta la regola generale per ulteriori semestri (meno 15%), anche se è del tutto improbabile che a quella data saranno ancora disponibili risorse. La regola generale è che la tariffa spettante è quella vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto. Tuttavia il decreto ha stabilito alcune regole per meglio definire la situazione degli impianti sottoposti a Registro. E cioè: ƀ “agli impianti iscritti a Registro che risultino entrati in esercizio in data antecedente alla data di chiusura del periodo di presentazione delle domande di iscrizione al Registro al quale risultino iscritti in posizione utile, viene attribuita la tariffa vigente alla data di chiusura del predetto periodo”; 94

Vademecum1.indb 94

17/12/12 13.47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.