Ravenna In Magazine 03 2017

Page 22

IL BEACH-TENNIS È L’ORGOGLIO DELLE SPIAGGE DI MARINA DI RAVENNA. DOPO GLI ANNI D’ORO, I CAMPIONATI MONDIALI SONO EMIGRATI ALTROVE. MA NELL’ESTATE 2017, IL COMUNE E L’ASD RAVENNA SPORT HANNO PROMOSSO GLI INTERNAZIONALI AL MARINA BAY EXPERIENCE.

IN APERTURA, UNA PARTITA DEL TORNEO ITF 2017 A MARINA DI RAVENNA. IN ALTO, GIANDOMENICO BELLETTINI. A DESTRA, IL CAMPIONE ALEX MINGOZZI.

22

IN MAGAZINE

la federazione decide di far diventare i mondiali un appuntamento annuale”. Sempre in quegli anni crescono gli eventi internazionali su tutte le spiagge del mondo e si costruiscono le prime strutture indoor (al chiuso) per consentire di praticare questo sport tutto l’anno. Attratta dal fenomeno, nel 2006 la Federazione Italiana Tennis (Fit) decide di entrare nell’organizzazione del beach-tennis e di fare un proprio circuito a livello nazionale. Un passaggio analogo avviene in molti altri Paesi, mentre a livello internazionale si fa capo all’International Tennis Federation (Itf), la stessa che stila le classifiche di Federer e Nadal per intenderci. Così, anche spinti dal desiderio di acquisire punteggi validi per i ranking nazionali e mondiali, gran parte dei giocatori professionisti passa gradualmente alla Fit. Un po’ ovunque nascono scuole di beach-tennis e si moltiplicano i tornei dei vari campionati. Paradossalmente però proprio a Marina di Ravenna, il

luogo in cui questo sport è nato, il clima si raffredda all’improvviso. Negli anni più duri della crisi economica, trovare sponsor per tornei importanti è sempre più difficile e la Ifbt di Bellettini – che continua il suo percorso in modo autonomo – trasloca i mondiali a Barcellona dove ha sede la Federazione Europea Beach-Tennis. “In Spagna è tutto più semplice – commenta Bellettini -, perché riesco ad avere ben cento camere d’albergo gratis per gli atleti, due uffici, i premi, i campi e le tribune per il pubblico. Grazie alla presenza di circa mille persone, fra atleti e accompagnatori, si crea un bell’indotto anche economico che resta nella città di Barcellona. Mi piacerebbe tanto poter ritornare a Ravenna, ma per il momento non ci sono le giuste condizioni”. I mondiali Itf si spostano invece a Cervia. Dopo diversi anni di assenza però, proprio quest’anno il Comune di Ravenna fa tornare a casa il beach-tennis. “Questo era uno dei nostri obiettivi di mandato – afferma l’assessore comunale allo Sport Roberto Fagnani –. E siamo riusciti subito a organizzare un torneo di livello, offrendo un sostegno economico di 10mila euro. L’obiettivo ora è di replicare l’evento ogni anno e di ingrandirlo anche con lo sforzo dei privati. Il beach-tennis è un orgoglio delle nostre spiagge, uno sport che abbiamo esportato nel mondo e che potrà in futuro rivelarsi anche fonte di turismo”. A organizzare lo scorso giugno gli Internazionali di Marina di Ra-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.