IN Magazine Premium 02/2014

Page 26

Leadership

FRANCO BALESTRIERI comunicare la sanità. testo Serena Focaccia

Il marketing a 360° gradi, un’esperienza professionale con grandi marchi e sfide sempre stimolanti: Franco Balestrieri, direttore marketing e comunicazione di GVM Care&Research, racconta di quella volta che ha deciso di vivere in Romagna.

“Uno zingaro del mondo del marketing”, così si definisce Franco Balestrieri, direttore marketing e comunicazione di GVM Care&Research, uno dei gruppi leader nel settore sanità in Italia, con sede a Lugo. Un modo di presentarsi con un’allure quasi sbarazzina, per un professionista che è arrivato in Romagna dopo un percorso di altissimo livello, che Balestrieri racconta con piacere e ricchezza di aneddoti: “Sono nato a Parma, il mio sogno nel cassetto era fare il fotoreporter di guerra, poi la vita ti porta a scegliere sfide diverse. Sono stato fotografo in un’agenzia di comunicazione, poi ho fatto una breve esperienza nel settore delle sponsorizzazioni sportive e di spettacolo e ho capito che l’ambito della comunicazione e marketing mi interessava molto. Seguendo questo istinto ho risposto a un annuncio e sono entrato in Salvarani, marchio storico dell’arredamento; ci sono rimasto quattro anni, entrando come junior product manager e uscendone come responsabile marketing. Poi, con alle spalle un master in marketing e comunicazione, mi sono trasferito sul lago d’Orta e sono entrato a lavorare in Bialetti come direttore marketing del mondo caffettiere. L’obiettivo che mi diede il presidente del Gruppo era invertire la tendenza (allora Bialetti vendeva il 70% di caffettiere non a proprio marchio e solo il 30% a marchio Bialetti). Quindi abbiamo reinventato il mondo del caffè, con la fiducia e la libertà di agire di un presidente che voleva provare nuove strategie. Da lì mi sono spostato alla sede del Gruppo Bialetti Industrie, in Franciacorta, aggiungendo il mondo del pentolame, sul marchio Rondine e abbiamo inventato la padella col manico che scompare però a marchio Bialetti. In Bialetti mi sono messo alla prova con molte sfide, compresa la direzione commerciale del marchio Faema Casa - macchine elettriche caffè per casa -, ma a un certo punto era venuto ancora il momento di cambiare. E così sono arrivato a Milano all’Istituto Superiore di Comunicazione, trasformato in IED Comunicazione, e poi alla sede di Roma a risistemare le quattro università dello IED. Dopo quasi tre anni allo IED, ho accettato una nuova sfida in un’agenzia di eventi a Milano lavorando per marchi importanti, ad esempio nella cosmesi con L’Oréal, Vichy o Testanera e Nespresso nel mondo del caffè, ma la città cominciava a starmi stretta. Ero venuto in Romagna varie volte e mi appariva come un posto dove secondo me si viveva benissimo. E così nel 2011 ho creato un sito che si chiama

26 / Leadership


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.