Pronto Elba luglio 2016

Page 31

POMONTE

LIA GENTILI

Le spiagge Campo all’Aia

Ogliera

Procchio

Alla destra di Procchio, facilmente raggiungibile sia in macchina che a piedi, Campo nell’Aia è una spiaggia di sabbia fine nelle cui vicinanze è stato scoperto il relitto di una nave romana carica di materiali preziosi. Verso la Punta della Guardiola si trova un’altra piccola e graziosa spiaggetta.

Un intero tratto di costa all’altezza dell’abitato di Pomonte, composto da minuscole calette di ghiaia scura che si aprono alternandosi alle alte scogliere, di fronte allo scoglio dell’Ogliera. Un paradiso per i sub, che possono ammirare il relitto dell’Elviscot.

Raggiungibile a piedi sia dal paese che dai vicini parcheggi, la lunga spiaggia di sabbia di Procchio è una delle più attrezzate ed estese dell’Isola.

Paolina La spiaggia di Chiessi è il luogo ideale per chi ama il windsurf, ma è apprezzata anche dagli appassionati di snorkeling. Facilmente raggiungibile anche a piedi dal paese, si caratterizza per le sue acque limpide e per i grossi ciottoli levigati, circondata da lisce scogliere di granito. Apprezzata anche da chi ama fare snorkeling.

Da questa piccola spiaggia di sabbia mista a sassolini si gode di una vista molto ampia, che va da Capo Enfola fino al promontorio della Guardiola (con sulla sinistra l’omonimo isolotto dedicato alla sorella di Napoleone Bonaparte). La Paolina si raggiunge dalla strada, a circa 3 km da Procchio, attraverso una suggestiva scalinata in legno che costeggia un bosco di lecci.

Cotoncello

Patresi

Questa piccola cala sabbiosa contornata da scogli lisci, è situata in un’insenatura particolare e suggestiva e assomiglia molto ad una piscina naturale. Per raggiungerla è consigliabile parcheggiare nel paese di Sant’Andrea e utilizzare il passaggio a piedi sugli scogli, anche se è possibile avvicinarsi molto con l’auto. La spiaggia non offre alcun tipo di servizio, ma grazie alla sua bellezza è comunque spesso affollata.

Spiaggia di ghiaia grossa offre acqua trasparente e fondali da sogno ed è molto apprezzata dagli amanti di immersioni e snorkeling. È facilmente raggiungibile dal paese, da cui dista appena 2 km.

Chiessi

Pomonte Situata ai piedi del Monte Capanne e raggiungibile facilmente in auto, questa piccola spiaggia ciottolosa è dotata di un minuscolo parcheggio e frequentata per lo più da sub.

31 luglio

Redinoce Spiaggia di pietre grosse a pochissima distanza da quella della Paolina, è raggiungibile attraverso una strada sterrata ben segnalata seguita da uno stretto sentiero pedonale. Esposta a nord, non offre molti spazi di spiaggia libera.

Sant’Andrea Fra Marciana e Marina di Campo, Sant’Andrea si raggiunge scendendo una comoda strada dal paese di Marciana. Questa piccola spiaggia di sabbia fine color ocra si caratterizza per alcuni scogli levigati che si trovano alle sue estremità (Le Cote Piane) e per il fondale che digrada ovunque abbastanza velocemente.

Spartaia Piccola e riparata spiaggia nell’insenatura fra Procchio e la Paolina, è per lo più in concessione a hotel e strutture ricettive che sorgono alle sue spalle e lo spazio dedicato a spiaggia libera è abbastanza ristretto. Nonostante questo rimane una spiaggia molto frequentata e ben servita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.