5 minute read

Può un unico prodotto Red Dot Design Awards?

Durante l’ultima edizione del concorso SPEED-X™ si è rivelato il protagonista assoluto, un vero esempio di innovazione che ha incantato tutti i membri della giuria ed è stato insignito con il “Red Dot Award”, con l’“Innovative Product Award” e con il più prestigioso dei premi, il “Best of the Best”.

Il pluripremiato SPEED-X™, primo e unico forno in grado di unire la tecnologia di un forno combinato autopulente con quelle di un forno a cottura accelerata, è la combinazione perfetta tra innovazione, velocità (o meglio ipervelocità), iperconnessione, funzionalità digitali di prim'ordine, pulizia ed eleganza.

Multi Italy nominata asset manager del centro commerciale GranRoma

Multi Italy ha ricevuto da Savills il mandato di Asset Management del centro commerciale della Capitale. L’incarico arriva dopo il riscontro dei miglioramenti introdotti da Multi nell’asset (di cui aveva ottenuto la gestione nel 2022) come la creazione di aree di co-working, di zone lounge interne ed esterne e l’inserimento di elementi design e di illuminazione. Grazie a queste novità, GranRoma “sta registrando una crescita a due cifre sia in termini di sales che di footfall rispetto allo scorso anno” si legge nella nota stampa. Aumentato anche il tempo di permanenza. GranRoma, con una GLA di circa 30.700 mq su due livelli e 1.600 posti auto, è stato inaugurato a maggio 2019 e ospita 90 negozi tra cui Zara, Maisons du Monde, H&M, Cisalfa e Mediaworld. Adiacente alla food court al primo piano, si trova un’ampia terrazza rivolta direttamente sull’antico acquedotto Alessandrino.

Parte il restyling del centro Leonardo di Imola (IGD SiiQ)

IGD SiiQ ha presentato i lavori di restyling del centro commerciale Leonardo di Imola, di proprietà del Gruppo dal 2018. Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Design International. La trasformazione più importante si concentrerà sul completo restyling interno delle Gallerie, con il rifacimento dei pavimenti, il nuovo disegno dei controsoffitti e la riorganizzazione delle piazze, che conferirà una nuova veste al Centro. La riqualificazione riguarderà anche la food court e l’ingresso, che beneficerà in termini di visibilità dalla strada e sarà integrato con aree sedute e aiuole. L’intero progetto di ammodernamento ha una forte vocazione sostenibile e sarà accompagnato anche da una rilettura dell’offerta merceologica, in linea con le esigenze specifiche del bacino primario e con un focus sul target “giovane”. I lavori, iniziati nel mese di maggio 2023, saranno completati nel primo semestre 2024.

Hippocrates Holding, un nuovo magazzino e 1.000 farmacie entro il 2030

Non si arresta la crescita di Hippocrates Holding, gruppo nato cinque anni fa e che oggi conta 325 farmacie di proprietà Lafarmacia. Il marchio di retail farmaceutico, fondato da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, ha in programma la costruzione di un magazzino di 10mila mq che rifornirà le farmacie del gruppo migliorandone la gestione degli assortimenti e l’in-store execution. Il nuovo magazzino è stato dimensionato per supportare la crescita del gruppo fino al 2030, in base a una stima che prevede per quella data una dotazione di circa 1.000 farmacie. Oggi il gruppo conta un’acquisizione media di 10 farmacie al mese e mira a raggiungere i 700 milioni entro la fine dell’anno in corso. Nel 2021 è nata la collaborazione con Antin Infrastructure che ha acquisito la maggioranza dell’azienda sostenendo il progetto industriale di lungo periodo. Il gruppo ha da poco aperto un flagship store a Roma in Piazza di Spagna.

Salone Franchising Milano, torna l’evento dedicato a retailer e franchisors

Torna la nuova edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchisor e del Retailer che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico a Milano. Il claim di questa edizione è “Il Futuro è ora, diventa imprenditore!” che trasformerà l’evento in una community aperta e ambiziosa. Il salone è l’unico evento in Italia che si rivolge a Retailer & Franchisor, Startup e Franchisee, raccogliendo in un solo momento i principali player del mercato. A rafforzare il progetto, la presenza di tutte le associazioni di settore - Assofranchising, Confimprese, Federfranchising - che metteranno a disposizione il loro prezioso know-how sia in vista della preparazione dell’evento, sia durante la manifestazione, con iniziative dedicate ai loro soci e agli aspiranti imprenditori.

Farinetti si prende Fico, investimento da 15 milioni

Oscar Farinetti acquisisce al 100% il parco Fico di Bologna. Dopo le gestioni Primori e Cigarini, la famiglia piemontese prende in mano la società di gestione, la Fico srl, mentre Coop Alleanza, finora socio al 50%, uscirà dalla gestione ma resterà come azionista e finanziatore nel fondo immobiliare cui viene versato un affitto. Il nuovo presidente sarà Andrea Farinetti, figlio di Oscar fondatore di Eataly, mentre l’amministratore delegato sarò Piero Bagnasco, ad di Fontanafredda, che sostituisce Stefano Cigarini. L’investimento di rilancio dell’area è di circa 15 milioni. Di questi, almeno 5 saranno versati da Coop, mentre il nuovo piano di sviluppo prevede il raggiungimento dell’utile nel 2026.

Aprile, ingressi in crescita

Microlog segnala per il mese di aprile una crescita delle affluenze nei centri commerciali rispetto al 2022: +8,3%. Migliora il trend anche sul 2019: -12,1%. Tra le performance regionali, spicca il risultato della Puglia con il +12,3% sul 2022 e il -4,5% sul 2019.

PAC2000A Conad acquisisce La Pisana (Roma)

La cooperativa Conad PAC2000A ha acquisito il centro commerciale La Pisana di Roma. L’edificio sarà completamente ristrutturato e la nuova apertura è prevista a Pasqua 2024. Questa acquisizione porta a oltre 900 il numero totale di punti vendita gestiti dal Gruppo.

Acquisti +13%, salgono fashion, beauty e informatica

Nel 2023 gli acquisti online degli italiani crescono del +13% e raggiungeranno 54 miliardi di euro. Abbigliamento, Beauty e Informatica sono i comparti più dinamici, con incrementi di circa il +10%. (fonte: Osservatorio eCommerce b2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano).

Eurocommercial Properties sbarca in Piazza Affari

Pandora lancia il nuovo format Evoke 2.0 e debutta al To Dream

Il brand danese di gioiellerie Pandora ha inaugurato lo scorso 20 aprile uno spazio presso lo Urban District To Dream di Torino. Si tratta di un nuovo concept del marchio denominato Evoke 2.0 che si presenta con un ambiente più moderno e intuitivo e con più servizi omnicanale. Presente in 6.500 punti vendita nel mondo, di cui 2.500 monomarca, Pandora conta In Italia 123 negozi monobrand, 29 franchising ed è all’interno di circa 400 gioiellerie multimarca. Nel 2022, la società ha rinnovato 9 punti vendita e ha inaugurato 11 nuovi negozi. Il piano di espansione territoriale proseguirà anche nel 2023. Nel primo trimestre del 2023 Pandora ha realizzato un fatturato di 785 milioni di euro, con una crescita organica dell’1%

UCI in partnership con Deliveroo

La società di investimento immobiliare Eurocommercial Properties ha debuttato sul mercato di Milano (Euronext Milan) con una capitalizzazione di mercato di 1,1 miliardi di euro al 15 maggio. Eurocommercial Properties manterrà la sua quotazione su Euronext Amsterdam ed Euronext Bruxelles. UCI Cinemas e Deliveroo. La partnership permette di ordinare tramite l’app e di ricevere a casa i menù inseriti nell’offerta Food & Beverage delle multisala del Circuito UCI. Il servizio, già attivo nelle multisale di Bicocca Milano, Maximo Roma e Meridiana Bologna, sarà esteso anche ad altre multisala sul territorio nazionale.

Marlù sale a quota 51 store

Il brand Marlù continua a crescere e dopo l’apertura a Torino al To Dream (130 mq), apre il suo negozio numero 51 al centro commerciale Campania di Marcianise. Il nuovo store campano è il quarto nella regione dopo i tre di Napoli. Il punto vendita (80 mq) è situato al piano terra, in corrispondenza dell’ingresso sud dell’edificio.

This article is from: