9 minute read

LICENSING CENTRALE NELLE FIERE INTERNAZIONALI

Il settore del licensing ha vissuto un’accelerazione negli ultimi due anni e si prevede che il mercato globale del brand licensing crescerà da 274,9 miliardi di dollari nel 2022 a 385,4 miliardi entro il 2027, con un CAGR del 4,1%. In tale contesto, la regione Asia-Pacific dovrebbe essere l’area più performante con un CAGR del 6,6% nello stesso periodo.

Questi trend molto positivi si riflettono nel successo dell’Hong Kong International Licensing Show (HKILS), che si è tenuto lo scorso aprile, per la 20° edizione, presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Quest’anno il suo eco di risonanza è stato ampliato dalla concomitanza di altre cinque fiere del lifestyle (Gifts and Premium Fair, Fashion InStyle, Home InStyle, Hong Kong International Home Textiles and Furnishings Fair e Hong Kong International Printing & Packaging). Quest’ultime sono diventate sempre più importanti in quanto la pandemia ha aumentato la consapevolezza dei consumatori sui propri stili di vita. Infine, la contemporanea Asian Licensing Conference, una delle principali piattaforme di informazione e di market intelligence con eminenti leader globali nel licensing, ha offerto un corollario con preziose anticipazioni sulle ultime tendenze e sfide del settore.

L’HKILS è il più grande evento nel suo genere in Asia che attira visitatori commerciali, licenzianti, licenziatari, proprietari di marchi, rivenditori, produttori e altri attori del settore del licensing, offrendo un contesto dinamico per presentare i propri marchi e prodotti da concedere in licenza, nonché esso rappresenta una opportunità di networking per esperti del settore provenienti da tutto il mondo.

L’offerta copre una vasta gamma di categorie; tra cui intrattenimento, fashion, food & beverage, arte e design, lifestyle, tecnologia e molto altro.

L’Hong Kong International Licensing Show quest’anno ha ospitato più di 320 espositori, presentando oltre 500 marchi, ed ha attirato circa 56.000 buyer provenienti da oltre 130 paesi; tra cui oltre ad Hong Kong, Indonesia, Giappone, Corea, Cina, Taiwan, USA, Singapore e Tailandia.

I settori merceologici di riferimento sono stati l’abbigliamento, i giocattoli, gli accessori, le decorazioni per la casa, i software/videogiochi e il food and beverage, ma sono state presentate anche categorie emergenti quali ad esempio l’outdoor, i prodotti sostenibili, i prodotti per la cura ed il benessere, gli utensili da cucina, le stoviglie e, infine, gli oggetti di antiquariato e i musei. A titolo di esempio, la strategia di marketing di IMG Asia che ha proposto il crossover tra il Van Gogh Museum e i marchi Fila e Converse.

Macy’s si allontana dai grandi centri commerciali e punta sugli “strip-mall”

Il colosso americano Macy’s pensa sempre più in “piccolo”. Dopo l’apertura di 10 mini-store a insegna Market by Macy’s e Bloomie’s, il brand prevede entro il 2023 di diminuire ancora la quota di negozi nei grandi centri commerciali e di aprire altri negozi di taglia più piccola nei “strip-mall”, le aree commerciali tipicamente americane presenti nelle città di piccole e medie dimensioni, dislocate lungo i marciapiedi. Il Gruppo ha dichiarato di avere registrato ottime performance nei format di taglia small e di voler tentare questa strada. “Le dimensioni e le location funzionano tutte” ha dichiarato il CEO Jeff Gennette. “L’anno in corso sarà determinante per definire la futura strategia di Macy’s” continua Gennette in un’intervista alla CNBC. In base ai risultati deciderà i futuri piani di espansione. Al momento, la maggior parte dei circa 700 negozi di Macy si trova ancora in centri commerciali tradizionali.

JD Sports acquisisce il brand francese Courir

Il marchio JD Sports ha avviato trattative esclusive per l’acquisizione del 100% del brand francese di abbigliamento sportivo Courir, con un valore d’impresa da 520 milioni. Courir ha 313 negozi in sei paesi europei ed è attualmente controllato da Equistone Partners Europe, che lo ha acquistato nel 2018 da Go Sport. Nel 2022 il marchio ha realizzato un fatturato di 610 milioni di euro. La conclusione della transazione è prevista nella seconda metà del 2023. JD Sports ha inoltre fatto sapere che “sta valutando le opzioni per semplificare l’azionariato in alcune controllate in Europa per accelerare le opportunità di sviluppo del gruppo”.

H&M scommette sul marchio Weekday e punta ai più giovani

Il gruppo scandinavo H&M ripensa i suoi marchi dedicati ai più giovani: il brand Weekday assorbirà Monki e tornerà la label Cheap Monday. Il cambiamento più significativo è costituito dalla chiusura della sede svedese di Monki a Göteborg. Le scelte del colosso svedese arrivano dalla necessità di ridurre i costi amministrativi e operativi, “liberando risorse per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di esperienze di marca e un’offerta complessiva più forte”. Obiettivo del gruppo H&M è la creazione di “una nuova destinazione per i giovani” sotto il brand Weekday, lanciato nel 2002 con 53 punti vendita in 15 mercati.

Per Unibail Rodamco Westfield un nuovo grande progetto in arrivo a Londra

Il Gruppo Unibail-Rodamco-Westfield (URW) ha acquisito dal colosso immobiliare britannico Hammerson l’intera quota della Croydon Partnership che comprende la proprietà dei centri commerciali Whitgift e Centrale. L’accordo permetterà a URW di portare avanti il progetto di riqualificazione dell’area di Croydon, nella zona sud di Londra, del valore di 1,4 milioni di sterline. “I progetti di rigenerazione urbana e la creazione di nuovo forme di comunità sostenibili sono tra gli obiettivi di URW e siamo molto entusiasti dell’opportunità offerta da Croydon. La proprietà del lotto ci consentirà di lavorare con il sindaco di Croydon, la Greater London Authority e altri stakeholder locali su un’ampia trasformazione dell’area”. Il sindaco di Croydon ha citato il successo di White City e East London, due esempi di rigenerazione urbana a opera di URW che hanno portato alla realizzazione dei mega centri commerciali Westfield London e Westfield Stratford.

Professional Link lancia Shop in A Bag per i negozi

Professional Link, azienda italiana attiva nella fornitura di servizi telefonici e cloud, ha arricchito la propria offerta con Shop in A Bag, una proposta studiata appositamente per il mercato retail. La suite mette a disposizione dei commercianti un insieme a 360 gradi di servizi di connettività, a prescindere dalla dislocazione e dal numero dei punti vendita. Grazie alla elevata larghezza di banda, che prevede rete Wi-Fi multipla, banda larga o fibra ad alta velocità e il servizio di backup su Cloud PLINK IaaS (Infrastructure as a Service), ogni store può contare su continuità del servizio ed elevata resilienza, caratteristiche fondamentali per il coinvolgimento del cliente sul punto vendita, tramite dispositivi mobili e digital gestiti dai commessi, ma anche nel Mobile Commerce o online, garantendo la migliore esperienza di vendita e pagamento. La suite può essere sottoscritta interamente oppure “a pacchetto”, selezionando solo i servizi necessari.

Pregis, nuovo hub logistico in Toscana

Accelera con un nuovo hub logistico nell’Interporto di Livorno la logistica di Pregis. Ora l’azienda, tra i leader del food service, conta su una nuova struttura di immagazzinamento del freddo nel porto toscano, in una posizione strategica, in modo particolare per servire il Centro e le isole. L’impianto dispone di 3.250 posti pallet, con celle a -20/-30 °C, per una capienza complessiva di quasi 13mila metri cubi. Il magazzino è all’avanguardia anche sul fronte ambientale, dotato di pannelli fotovoltaici e di una tecnologia in grado di abbattere al minimo le emissioni nocive. Il nuovo snodo logistico si inserisce nella rete distributiva dell’azienda, che include 8 filiali e numerosi transit point dislocati strategicamente per garantire una copertura di tutto il territorio nazionale. Pregis vanta un assortimento di oltre 16.000 referenze, di cui molte a marchio.

Calzedonia sceglie Yext per la gestione dei dati

Il gruppo Calzedonia ha scelto le soluzioni di Yext per la gestione automatizzata dei dati per l’intera rete. Con l’implementazione degli strumenti di Yext, tra cui quelli di Listings e Reviews, i team It e marketing di Calzedonia sono stati liberati da incombenze come l’aggiornamento manuale dei dati locali, mentre è stata anche automatizzata la gestione delle recensioni on line, che pian piano verrà estesa a tutti i negozi del gruppo. La collaborazione con Yext, già avviata da alcuni anni, ha portato a risultati notevoli in termini di aumento del traffico on line, comprese le ricerche su Google, e in store.

San Benedetto rinnova C-Power gusto arancia

Aquavitamin C-POWER, al gusto arancia, fa parte della linea di San Benedetto di bevande analcoliche vitaminiche, indicate per chi conduce una vita attiva. È ricca di vitamina C, ma anche di di PP, B6 e B12, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale metabolismo energetico. La nuova veste grafica della bottiglia, nel formato da 0,40 l, valorizza i plus del prodotto attraverso un design rinnovato. Ridisegnato anche il logo, di colore scuro a contrasto con le tonalità del gusto. San Benedetto Aquavitamin, nel formato da 40 cl, è disponibile nella Gdo.

Tante novità da Citterio, anche gluten free

Citterio ha appena presentato numerose novità nelle linee affettati e snack. Tra queste, la linea Vivere all’Italiana, con quattro referenze, nelle vaschette di piccola grammatura: Originale Salame Milano, Prosciutto Cotto, Crudo e Bresaola (i primi tre da 80 g., l’ultimo da 70 g.). Nella linea Sofficette, inoltre, arrivano due proposte inedite: la Bresaola di tacchino e il salame Ventricina piccante, che deriva dalla tradizione abruzzese e molisana. Nella linea degli snack composti, arriva la versione “senza glutine e senza lattosio” di Unoduetris!, la confezione che abbina fette di salame, fette di formaggio e grissini. Infine, arrivano i Bigsalamini. Piccoli snack al salame in confezione da 40 g., con all’interno due salamini.

La limited edition di D’Amico

D’Amico, tra i principali operatori specializzati nella produzione di conserve, ha presentato una nuova collezione in edizione limitata, che comprende quattro referenze: Melanzane, Pomodori secchi, Carciofi alla rustica, Funghi misti, Olive dolci snocciolate di Castelvetrano, Olive verdi Bella di Cerignola Melanzane. La particolarità del packaging risiede nel fatto che le capsule di chiusure dei barattoli sono impreziosite dai disegni dell’artista contemporaneo Pietro Lista, ispirati alle nature morte di Giorgio Morandi. Un’idea premiata durante l’ultima edizione di Tuttofood.

Fabio Di Giammarco

Amministratore delegato gruppo Bauli

Fabio di Giammarco è il nuovo amministratore delegato del gruppo Bauli. Il manager vanta una lunga esperienza internazionale maturata nel settore food&beverage, in multinazionali come Puratos, Bacardi, SAB Miller, Danone, Mondelez e anche Saiwa in Italia. Prima di approdare in Bauli, è stato “President” dell’America Latina in Puratos, azienda di primo piano a livello mondiale negli ingredienti per pasticceria e panetteria. La sua nomina, recita una nota, è stata decisa per guidare il gruppo dolciario veronese in una fase di rafforzamento, sia in Italia sia all’estero. Prende il posto di Stefano Zancan, che era a.d. dal 2016.

FABIO FILADELLI Head of property management di Nhood Italy

Nhood Italy ha rafforzato il team con alcuni inserimenti e promozioni, annunciati durante il recente Mapic. In particolare, Fabio Filadelli è il nuovo Head of property. Filadelli lavora in Nhood Italia dal 2020. In precedenza ha avuto esperienze in Ingka Centres, sia sul mercato italiano sia su quello inglese, e in Cogest Retail. Fa parte del consiglio direttivo di CNCC. Tra le altre nomine, Giancarlo Porcu è il nuovo Head of Media, specialty leasing & operational marketing: Brunella Bausano, Eugenio Livio e Cesare Mazza entrano nel team Leasing; Giusy Migliore è Key Account Manager; Natalya Geroldo è Sustainability & Climate change manager; Massimo Quaranta è Energy manager.

STEFANO GOGLIO Business developer director di CBRE Italy

CBRE Italy ha creato la figura di Business developer director, affidando l’incarico a Stefano Goglio. Il manager arriva in CBRE dopo esperienze passate in imprese come Artelia e Arcadis. Negli anni ha ricoperto vari incarichi nell’ambito dello sviluppo del business, a livello italiano ed europeo, e proviene dal mondo dell’ingegneria e del project management. L’attività di Goglio sarà trasversale a tutte le asset class in cui CBRE è attiva. Secondo una nota della società, questa nomina si inserisce in un piano strategico iniziato con la nomina di Mirko Baldini alla guida della divisione Advisory, così da consolidare il posizionamento di CBRE, con un’attenzione particolare al mondo degli occupier.

Michela Riva

Responsabile ESG di Finiper

Michela Riva è la nuova responsabile Esg di Finiper Canova Group spa. Riva era già nel gruppo con il ruolo di Head of Communication & Omnichannel Experience per l’insegna Iper La grande i. Ora, nel nuovo incarico, risponderà direttamente a Christophe Mosca, Direttore generale del gruppo. In stretta collaborazione con tutti i dipartimenti aziendali, Michela Riva coordinerà le attività in materia di sostenibilità e responsabilità sociale. Si occuperà, inoltre, della promozione e della diffusione della cultura ESG all’interno del gruppo e delle diverse aree di business e monitorerà l’andamento degli impegni sociali e ambientali.

Giovanni Sanga

Presidente Sacbo

Il Consiglio di amministrazione di SACBO, società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, ha proceduto al rinnovo delle cariche, dopo essere stato nominato nell’assemblea del 9 maggio scorso per il triennio 2023-2025. Giovanni Sanga è stato confermato presidente, carica già ricoperta nel triennio precedente, con attribuzione dei relativi poteri, mentre vicepresidenti sono Yvonne Messi e Fabio Bombardieri. Il nuovo consiglio di amministrazione è così formato da: Giovanni Sanga (presidente), Yvonne Messi (vicepresidente), Fabio Bombardieri (vicepresidente), Gianpietro Benigni, Gianpietro Borghini, Carlo Mazzoleni, Renato Redondi, Laura Pascotto, Gianni Scarfone, Maurizio Zerbini.

Andrea Zocchi

Ceo di Everli

Andrea Zocchi è il nuovo Ceo di Everli. Prende il posto di Federico Sargenti, che ricopriva lo stesso incarico dal 2016. Zocchi, torinese, classe 1960, è direttore emerito di McKinsey & Company, una nomina ricevuta dopo 23 anni di esperienza nella multinazionale, in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore e di Leader della practice Largo consumo per il Sud Europa. In passato, Zocchi è stato anche alla Direzione generale di Esselunga, ha fondato Digitail (società partecipata da Coop Alleanza 3.0 che ha creato e sviluppato la spesa on line EasyCoop) ed è membro del Cda del Gruppo Bauli e di GoVolt. Zocchi ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica a indirizzo Energetico al Politecnico di Milano, prendendo parte anche ad attività di ricerca all’Harvard University e al MIT.

This article is from: