GSA 7/2016

Page 36

TECNOLOGIE INTERCLEAN INNOVATION AWARD

l’innovazione non ha confini di Antonio Bagnati

36 luglio 2016

Interclean Innovation Award 2016, report dal mondo dell’Innovazione: fra tecnologie all’avanguardia, intelligenze artificiali, prodotti e sistemi “smart”, ecco i vincitori.

tuto e ancora più ambito del solito, visti i 110 prodotti partecipanti, provenienti da 66 costruttori di ben 20 paesi del mondo. Alla fine il titolo di vincitore assoluto è andato al Suma Revoflow con Realtà Aumentata presentato da Diversey Care.

Come sempre la fiera Issa Interclean di Amsterdam, conclusasi venerdì 13 maggio presso il quartiere espositivo della capitale olandese, è stata ricchissima di spunti utili sul futuro della pulizia professionale e sulle novità offerte da una tecnologia in continua evoluzione. In questo senso si può dire che le parole d’ordine siano state “robotica”, “smart technology” e “sostenibilità”, ingredienti di un modo di concepire il cleaning sempre più automatizzato, intelligente e meno impattante.

Una tecnologia ricca di potenzialità

Un premio combattutissimo

Il non plus ultra sotto il profilo tecnologico, naturalmente, si è visto tra i premiati dell’Innovation Award, quest’anno particolarmente combatQuick & Easy di Werner & Mertz Professional

Si tratta di una tecnologia entusiasmante e ricca d’ispirazione, mai vista prima nel settore della pulizia professionale, che porta con sé molte opportunità e possibilità. Con la realtà aumentata, i manager di un impianto possono riuscire ad affrontare alcuni dei problemi associati a un elevato rendimento del personale, per esempio la formazione, il trasferimento delle conoscenze, lo sviluppo di capacità professionali e la riduzione del numero di errori.

E all’orizzonte c’è l’autoapprendimento

La tecnologia realtà aumentata può essere utilizzata su telefoni cellula-

ri e tablet per l’autoapprendimento, la ricerca e risoluzione di errori, e la richiesta di assistenza direttamente presso Diversey Care. Tutto questo comporta numerosi vantaggi in termini di riduzione dei tempi di inattività, maggiore professionalità dei collaboratori, e un migliore rapporto costo-efficacia. La tecnologia offre anche numerose altre potenziali applicazioni per il futuro.

I vincitori, categoria per categoria

Ecco tutti i vincitori del premio Amsterdam Innovation Award 2016, categoria per categoria: Macchine, accessori e componenti Vincitore della categoria – Robot RA 660 NAVI di Cleanfix “Un robot pronto per il mondo reale” La giuria ha dichiarato il robot Cleanfix il vincitore di questa categoria, perché l’azienda ha lavorato a stretto contatto con gli utenti nel corso di molti anni per sviluppare una macchina che è ora in uso in tutta Europa, dove sono state vendute molte unità. La giuria è stata particolarmente impressionata dal sistema di navigazione, che fa uso di un laser, e dalla sua efficienza nella mappatura degli ambienti attraverso pareti virtuali, oltre alla facilità d’uso per l’operatore.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
GSA 7/2016 by edicom srl - Issuu