1 minute read

_due parole con il costruttore________

Grazie all’esperienza acquisita, STP ha consolidato uno standard di progettazione e costruzione ben definito, dove convergono elementi di innovazione brevettati, approccio alla progettazione specifico e una forte motivazione per la sostenibilità del lavoro. Per tale ragione, ALPENOS è il marchio che identifica gli edifici realizzati da STP, sintetizzando in un nome semplice la complessità di fattori che definiscono l’alto standard delle costruzioni in legno dell’azienda.

Questo è sicuramente un caso particolare: cos’ha significato essere contemporaneamente costruttori e committenti?

Ci siamo trovati davanti a un unicum che ha rappresentato per noi un traguardo di crescita. La possibilità di accogliere i clienti in uno spazio che ci rappresentasse al 100% e che mostrasse concretamente i benefici della costruzione in legno ci entusiasmava. Il dialogo interno per definire gli aspetti più importanti del progetto è stato un’occasione per riflettere sull’identità stessa dell’azienda… Una sorta di seduta di psicoterapia! Certamente l’aspetto più complesso è stato ricavare il tempo per le lavorazioni non volendo sottrarre attenzione ai cantieri dei nostri clienti; perciò abbiamo diluito le lavorazioni in un tempo al quale solitamente non siamo abituati.

Quali sono gli obiettivi più ambiziosi che vi siete posti con questa realizzazione?

Al di là delle necessità funzionali, con la nuova sede Alpenos abbiamo voluto esplicitare in maniera concreta la nostra filosofia aziendale; crediamo in un’edilizia sostenibile applicata a qualsiasi destinazione d’uso, per aumentare il benessere del vivere in qualsiasi contesto: abitativo, lavorativo, scolastico, ricreativo. Pertanto siamo intervenuti su un lotto a lungo privo di identità urbanistica, che impattava negativamente sul paesaggio senza restituire alcun tipo di servizio, creando invece un edificio che ha recuperato l’area e l’ha resa un landmark di sostenibilità. L’obiettivo più sfidante è stato realizzare una costruzione energeticamente performante a partire da una preesistenza abbandonata, con conseguimento delle certificazioni CasaClima A Nature e ARCA Silver. La progettazione dell’intero edificio è stata realizzata secondo i criteri della certificazione OPEN, inerente l’accessibilità di tutti gli ambienti da parte di persone con disabilità.

This article is from: