1 minute read

Villa bifamiliare Meda

Le finestre, gli aggetti e il pergolato danno movimento ai volumi delle due unità abitative.

Ubicazione: Meda (MB)

Progetto architettonico: arch. Roberto

Pozzoli – Officina di Architettura, Seregno (MB), arch. Maria De Santis

Strutture: ing. Stefano Moravi –Engineering Works, Bolzano

Direttore lavori: arch. Roberto Pozzoli

Impianto idraulico: FAI, Grumello Del Monte (BG)

Impianto elettrico: GM Elettroimpianti, Pedrengo (BG)

Appaltatore struttura legno: Marlegno srl, Bolgare (BG)

Date lavori: gennaio 2021 (inizio posa legno); novembre 2021 (consegna casa)

Superficie utile: 244 m2

Design, funzionalità e comfort

Nella zona est del comune di Meda è stata costruita una nuova villa bifamiliare, realizzata in legno, per volontà della committenza e con un’attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente, al benessere abitativo e al raggiungimento di alte prestazioni energetiche. L’edificio ospita due abitazioni, una per ogni piano, completamente autonome e indipendenti, e si caratterizza per uno stile moderno, con i toni chiari delle finiture esterne che bene si sposano con le aperture e gli aggetti che danno movimento all’ampio volume. Le dimensioni dell’abitazione sono state calibrate in ragione delle esigenze dei proprietari, verificandole accuratamente in ogni dettaglio e ponendo attenzione in fase di progettazione anche agli arredi che sarebbero stati successivamente predisposti.

La residenza al piano terra si sviluppa da un atrio di ingresso che porta al grande soggiorno con cucina open space, mentre la zona notte ospita tre camere da letto, ognuna corredata da bagno e cabina armadio, oltre un locale bagno-lavanderia, ed è raggiungibile attraverso un disimpegno. Al livello superiore, la seconda abitazione accoglie un atrio di ingresso, la cucina, il soggiorno open space e due camere da letto, entrambe con propri bagni e cabine armadio. L’intero edificio si apre all’esterno con grandi vetrate che offrono luminosità, senso di libertà e permettono di guardare il giardino e la piscina; quest’ultima, collegata all’abitazione da un pergolato in legno lamellare e posizionata a nord est a filo con il suolo esterno, sembra nascondersi e ricomparire a seconda del luogo di osservazione.

Dal punto di vista strutturale, la villa è stata realizzata con sistema a telaio in legno e cappotto in fibra di legno, mentre la copertura piana in legno presenta un doppio strato di impermeabilizzazione e un intradosso a travi e travetti con assito in perline di abete a vista. Serramenti ad altre prestazioni, impiantistica efficiente e impiego di fonti energetiche rinnovabili hanno consentito all’edificio di raggiungere un’ottima classe energetica. Una villa, dunque, dall’impatto estetico non indifferente ma in grado di coniugare funzionalità, tecnologia e comfort per assicurare a chi la abita la sensazione di vivere nella casa dei propri sogni.

Scorci dell’edificio, della pergola e della piscina. Il colore chiaro della finitura esterna definisce gli spazi della villa, esaltandone linee e forme del volume costruito, che è strettamente connesso alle aree deputate allo svago, la piscina e il giardino.

Prospetto est

Prospetto sud

Prospetto ovest

This article is from: