MECCANICA MECCATRONICA 311 MAGGIO 2023

Page 1

IN EVIDENZA

P.E.I. pag. 2

IFP EUROPE pag. 3

COVI pag. 4 e 5

MEP pag. 6

M.T. pag. 7

SERMAC pag. 9

GFM meccanica pag. 11

Meccanica ARNES pag. 12

POLIANGOLAR pag. 13

A.M.C. pag. 15

C.N.C pag. 17

NAVA PRESSE pag. 18

F.lli GAIANI pag. 19

REPAR2 pag. 21

OMAP Tribloc pag. 23

TECNOPIÙ pag. 25

Consergest-Tech pag. 27

TOP AUTOMAZIONI pag. 31

BRALO pag. 32

NEWS IN QUESTO NUMERO

• Soluzioni performanti per ogni esigenza pag. 8

• Il nuovo dissuasore 275/ K12ST-900F Pilomat pag. 10

• Feintool e SITEC rafforzano la cooperazione in Europa pag. 14 e 16

• Delta: soluzioni intelligenti pag. 18, 20 e 22

• AutoID technology – quo vadis? pag. 22, 24 e 26

MARKETING per le aziende meccaniche pag. 28-29

Macchine e Tecnologie per la Fabbrica DigiTale

Anno XXXIV311 M aggio 2023 S upplemento a: A.A..A. Giornale della Meccanica & Subfornitura Italiana-Ecoindustria” n° 593 Aprile 2023 In caso di mancato recapito restituire a CMP BolognaIl Mittente si impegna a pagare la tassa dovuta MARKETING PER LA MECCANICA C asa E ditri CE ASSOCIAZIONE NAZIONALE EDITORIA DI SETTORE SPECIALE
Via Torretta 32 - 32/2 - 34 - 36 • 40012 Calderara di Reno - BOLOGNA Tel. 051 - 6464811 • Fax 051 - 6464840 info@pei.it • www.pei.it prevede la riparazione o la sostituzione dei cassoni metallici danneggiati,

RIPARIAMO e FORNIAMO

• SIEMENS

• ABB

• FANUC

• KUKA

• KAWASAKI

• MITSUBISHI

• MOOG

• TRUMPF

• SALVAGNINI

- TAGLIO LASER - SALDATURA - GUARNIZIONATURA

- PIEGATURA - VERNICIATURA - CENTRI DI LAVORO CNC a 4/5 ASSI

i

CO dal prodotto al servizio www.covision.it
ISION
ricambi di apparecchiature elettroniche industriali MULTIMARCA: ecc.. PLC CNC AZIONAMENTI HMI SERVOMOTORI ecc..
“ Covi di Colicchio Vincenza, ove non diversamente specificato, non è un distributore, rivenditore o rappresentante autorizzato con riferimento ai prodotti presenti sul sito web. I marchi,
loghi e i riferimenti utilizzati restano di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari degli stessi. La rappresentazione, descrizione o vendita di prodotti recanti marchi o loghi hanno un puro scopo identificativo e non implicano alcuna autorizzazione o concessione da parte dei titolari degli stessi.”

COVISION è il tuo partner per offrire ai tuoi clienti un servizio innovativo, che ti farà fare la differenza rispetto alla concorrenza.

SOLUZIONE HARDWARE INTEGRATA IN DOTAZIONE

Covi ha integrato in un unico kit tutto il necessario per sfruttare rapidamente e in sicurezza la tecnologia AR (Augmented Reality) applicando il concetto “mani libere”.

IL KIT COMPRENDE:

Valigia professionale antiurto

Router wi-fi per sim 4G

Presa per alimentazione 12Vdc

Alimentatore 220Vac-12Vdc

Smart glasses EPSON BT-350 e accessori

Applicazione Remote eye

Cuffie

ISION CO dal prodotto al servizio www.covision.it PRODUCI MACCHINE PER DEFORMAZIONE E TAGLIO LAMIERE? Offri ai tuoi clienti un servizio di assistenza unico!!
UN SERVIZIO DI ASSISTENZA REMOTA TRAMITE REALTA’ VIRTUALE, DA OFFRIRE AI TUOI CLIENTI VALIGETTA D’EMERGENZA BOX D’EMERGENZA
SISTEMA VISION 5.0
Presa usb per ricarica rapida +39 049-8936775 Maggiori info? RIDUCI TEMPI FERMO MACCHINA AI TUOI CLIENTI PROPONI UN SERVIZIO UNICO AI TUOI CLIENTI FAI ABBATTERE COSTI AL TUO CLIENTE

Soluzioni performanti per ogni esigenza di

prestigiose case costruttrici quali le lappatrici orbitali con platorello Lapmaster-Wolters, le lappatrici a filo per microfori Schläfli Engineering, le macchine per marcatura e taglio laser in fibra della Perfect Laser, le rettificatrici periferiche per placchette a gettare Agathon, le rettificatrici senza centri di altissima precisione Schumacher&Cie e le rettificatrici per le industrie dei diamanti Coborn Engineering Co.

“Quelli esposti, sono solo alcuni dei settori che Sermac presidia e rappresenta - dichiara Francesco Serrapica, direttore commerciale di Sermac.

Da oltre 20 anni, Sermac Srl di Muggiò (MB) rappresenta e distribuisce ufficialmente per l’Italia importanti case, leader nel proprio settore di applicazione con una vasta gamma di prodotti di altissima qualità e soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto.

I campi di applicazione e i settori ai quali sono dedicati spaziano dalla metrologia, controllo, visione e misura ottica 2D/3D con i prodotti delle aziende Accud, Microtech e Optilia, macchine di misura e a coordinate CMM delle aziende Promas, Sinowon e Wale.

Per i normalizzati e le attrezzature specifiche d’officina Sermac offre gli articoli Norelem, i disoleatori a nastro per lubrorefrigeranti Disolplus, i sistemi di saldatura a ultrasuoni per materiali termoplastici e metalli non ferrosi della Sonics e di lubrificazione minimale MQL di Unilube

Per i sistemi modulari di serraggio pezzo ad alta precisione, sia per centri di lavoro che per macchine di misura, Sermac propone le case Spreitzer e Ozkayali, i sistemi modulari a punti zero meccanici 5th-Axis e di staffaggio dk-Fixiersysteme.

A seguire, le marcatrici portatili laser in fibra e le pulitrici laser della HiSpeed Laser System, gli analizzatori XRF della LAN-Scientific e i posizionatori pneumatici compatti per lavorazioni manuali della P-SET

Completano, numerosi articoli quali tamponi-anelli, blocchetti, sfere e spine calibrate, banchetti di controllo concentricità, rugosimetri, misuratori di strati, termometri all’infrarosso, endoscopi, accessori complementari e molto altro ancora.

Inoltre, Sermac è il riferimento nazionale per le forniture complete di macchine utensili e sistemi di

Alla scorsa fiera MecSpe abbiamo presentato con successo, la nuova edizione del nostro Catalogo Generale di vendita che raccoglie, in oltre 150 pagine, una ricca selezione di prodotti e soluzioni tra le più innovative di mercato, raggruppati per categorie merceologiche per una facile consultazione.

Come distributori evoluti, siamo costantemente alla ricerca e selezione delle migliori tecnologie in grado di offrire ai clienti soluzioni personalizzate sempre più performanti e all’avanguardia”.

8 311 Maggio 2023
La nuova rettificatrice Coborn TL1, per la lavorazione del cristallo singolo e del diamante naturale, è stata presentata in anteprima assoluta da Sermac alla scorsa fiera MecSpe. Inquadra il Qr-Code per scaricare la nuova edizione del Catalogo Generale di vendita Sermac.
Da oltre vent’anni, rappresentiamo e distribuiamo per l’Italia numerose case leader, tra cui: Via Villoresi, 15 - 20835 Muggiò (MB) Tel. +39 039 2785148 - Fax +39 039 796443 www.sermacsrl.com - info@sermacsrl.com Seguiteci su: Per numerose soluzioni, un unico riferimento! T a c c h e l l a C a u d i o © w w w t a c c h e l l a a l t e r v i s t a o r g

Il nuovo dissuasore 275/K12ST-900F Pilomat ottiene le certificazioni internazionali PAS68, IWA14 e ASTM.

Un ulteriore, importante risultato conferma la tensione all’eccellenza dell’azienda Pilomat, tra i più importanti player nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare: grazie al superamento del crash test relativo ai valori di resistenza all’impatto, il dissuasore 275/K12ST-900F ha ottenuto tre certificazioni internazionali.

Diametro cilindro: 273 mm

Altezza cilindro: 900 mm

Spessore cilindro: 23 mm

Resistenza all’impatto (senza deformazioni): 700.000 J

Resistenza allo sfondamento: 2.000.000 J

Tra i primi player nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, a livello globale, nonché leader nello specifico ambito dei dissuasori automatici, l’azienda Pilomat è nota per il costante orientamento all’innovazione e all’eccellenza, che le è valso la conquista di molteplici primati tecnologici e il consenso di oltre cinquanta paesi nel mondo. Un ulteriore, importante risultato conferma oggi la propensione della realtà bergamasca a progettare e realizzare soluzioni con performance al vertice di categoria: il dissuasore fisso antiterrorismo 275/ K12ST-900F, new entry all’interno della linea Alta Sicurezza proposta da Pilomat, ha superato infatti il crash test relativo ai valori di resistenza all’impatto, ottenendo così la certificazione secondo gli standard PAS68, IWA14 e ASTM.

“Il test – afferma Luca Marchetti, Responsabile Tecnico di Pilomat – si è svolto nel Centro Prove AISICO di Pereto, in provincia di L’Aquila, ed è stato eseguito con un camion di 7.500 Kg, lanciato a 80 Km orari. Il nostro dissuasore, appartenente alla nuova Serie ST, immessa sul mercato lo scorso anno, ha resistito all’urto, arrestando il veicolo e dimostrandosi così idoneo per ambiti che richiedano la più alta classificazione di sicurezza, come ad esempio le ambasciate, le basi militari o ancora i palazzi ministeriali.”

Risultato dell’incessante attività di Ricerca & Sviluppo condotta da Pilomat, come anche del solido know how acquisito dal brand nello specifico settore dei dissuasori, il modello 275/ K12ST-900F è una struttura fissa, progettata per delimitare e impedire lo sfondamento da veicoli delle zone perimetrali di aree di massima sicurezza o di siti sensibili in genere; per questo, tale dissuasore deve essere cementato nel suolo, pur non necessitando di uno scavo di elevata profondità, a tutto vantaggio dell’ installazione del prodotto, che risulta quindi rapida e semplice. Tecnologicamente avanzata, questa soluzione Pilomat è contraddistinta da un design curato, essenziale e contemporaneo che tra l’altro, in combinazione con la peculiare armatura, garantisce al prodotto un’ottimale resistenza agli impatti. In grado di aggiungere valore agli spazi esterni anche in termini di estetica, il design di questo dissuasore è coordinato a quello dei modelli automatici, tanto da permettere che le due soluzioni vengano utilizzate una accanto all’altra, senza perdere in gradevolezza e coerenza. Il modello 275/K12ST-900F presenta, inoltre, il cilindro in acciaio – con trattamento anticorrosione e verniciatura RAL (colore standard: grigio antracite) – e la testa con coperchio saldato. In alternativa, il cilindro può essere dotato di camicia in acciaio inox sostituibile, verniciata o satinata.

Estremamente versatile, il nuovo dissuasore Pilomat è infine disponibile con un’ampia gamma di configurazioni opzionali: dal colore RAL personalizzato all’illuminazione a LED, fino alle strisce riflettenti.

“Il conseguimento di questa certificazione – conclude Luca Marchetti – ci rende estremamente orgogliosi e ci dimostra ancora una volta quanto sia importante investire con assiduità nei processi di innovazione tecnologica come nell’evoluzione del design, motori di sviluppo fondamentali, cui la nostra azienda continuerà a prestare sempre il massimo interesse.”

hiips://www.pilomat.com/it/

10 311 Maggio 2023
Scheda Tecnica a cura di Caterina Fortuzzi
SPA ® GFM MECCANICA spa - Via dell’Industria, 36/A - 42025 - Corte Tegge - Cavriago (RE) - Italy Tel. +39 0522 941497 - Fax +39 0522 941598 - info@gfmmeccanica.it www.gfmmeccanica.it CREMAGLIERE Oltre 40 anni di esperienza Know-how e tecnologie d’avanguardia Standard qualitativi al top nel settore Produzione dal pezzo singolo alla grande serie con cura artigianale SULDAMERCATO40OLTRE ANNI
MECCANICA ARNES s.r.l Via Prati Vecchi 21 / H - 42025 CAVRIAGO (RE) ITALIA - Tel: +39 0522370945 - Fax: +39 0522374886 info@meccanicarnes.com www.meccanicarnes.com L’evoluzione della maschiatura elettronica L’evoluzione della maschiatura elettronica

Feintool e SITEC rafforzano la cooperazione in Europa

Dopo l’avvio di una collaborazione di successo in Asia, le due aziende tecnologiche hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione nella produzione di piastre bipolari metalliche per celle a combustibile ed elettrolizzatori in Europa.

Winfried Blümel, responsabile di Feintool System

Parts Europe Fineblanking & Forming, sottolinea gli importanti vantaggi della collaborazione: “Due partner forti uniscono le loro competenze specialistiche e vogliono produrre in alti volumi le piastre bipolari metalliche in Europa. Ogni veicolo alimentato da celle a combustibile richiede fino a 400 piastre bipolari, o 800 piastre singole. L’elevata domanda offre un grande potenziale che vogliamo sviluppare”.

Jörg Lässig, amministratore delegato di SITEC Industrietechnologie GmbH, aggiunge: “Con questa collaborazione valorizziamo la nostra pluriennale esperienza di produttori di pezzi di precisione in grande serie e di fornitori globali di sistemi di lavorazione laser ad alte prestazioni e di soluzioni di automazione.

Il mercato delle celle a combustibile e degli elettrolizzatori in Europa si sta sviluppando in modo molto dinamico e offre un elevato potenziale. Per produrre piastre bipolari metalliche - il cuore di una cella a combustibile - in modo economico e su scala industriale, il processo di formatura e di lavorazione deve soddisfare i massimi requisiti in termini di tenuta, precisione e ripetibilità.

Con il processo di formatura FEINforming sviluppato da Feintool e l’efficiente processo di saldatura laser FLEX Welding di SITEC, le due aziende vogliono espandere notevolmente le loro attività anche in Europa. Le singole lastre metalliche di alta precisione vengono unite per formare lastre bipolari su impianti adeguati e con il supporto di un processo integrato composto da FEINforming, FLEX Welding e FLEX Inspection.

Grazie a questa partnership, entrambe le aziende sono in grado di fornire ai clienti lastre bipolari di altissima qualità prodotte in serie con grande efficienza. La collaborazione tra le due aziende spazia dalla progettazione al marketing e alle vendite, fino all’approvvigionamento, alla prototipazione e alla gestione della qualità. Le due aziende svilupperanno continuamente i processi di produzione e aggiungeranno alla loro offerta ulteriori processi complementari, come il rivestimento.

Grazie alle nostre competenze congiunte, siamo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto ancora più completo nella realizzazione dei loro progetti nel settore dell’idrogeno.”

FEINforming: il vantaggio della precisione

La tecnologia FEINforming di Feintool è fondamentale per la futura redditività delle celle a combustibile (generazione di energia elettrica dall’idrogeno) e degli elettrolizzatori (generazione di idrogeno dall’energia elettrica). La capacità di lavorazione precisa del materiale più sottile porta a una riduzione del peso e del volume e, quindi, a una configurazione più compatta delle celle a combustibile nello stack. Una maggiore densità di potenza nello stack di celle apre la strada alla realizzazione di sistemi di motorizzazione dei veicoli più potenti e più compatti, così come di sistemi di produzione dell’idrogeno.

Grazie alla sua esperienza nella plessi e all’elevata velocità di lavorazione, Feintool offre un processo ottimizzato per la produzione di piastre bipolari sotto forma di una soluzione completa e personalizzata da un unico fornitore: presse specializzate nella produzione di piastre bipolari, progettazione di utensili ottimizzata tramite FEM, servizi di ingegneria completi e produzione di prototipi, pre-serie e grandi serie.

14 311 Maggio 2023
a cura di Tommaso Fortuzzi

FLEX Welding: Saldatura laser efficiente, affidabile e di grande qualità

Il funzionamento efficiente del laser nella produzione industriale e lo sviluppo tecnologico di soluzioni sicure per il processo fanno parte delle competenze chi ve di SITEC. Il laser lavora in modo estremamente rapido, produce cordoni di saldatura eccellenti e componenti privi di difetti. SITEC integra laser, ottiche di saldatura e sistemi di monitoraggio intelligenti in sistemi di produzione automatici. Per la produzione di piastre metalliche bipolari, l’azienda si affida al sistema di produzione FlexCell, appositamente sviluppato per ottimizzare l’efficienza produttiva.

Informazioni su SITEC

SITEC è un’azienda fornitrice di sistemi tecnologicamente avanzati apprezzati a livello internazionale per la produzione automatizzata in grande serie di pezzi e assemblaggi di precisione.

Garantendo il rispetto dei più elevati standard qualitativi e ambientali, SITEC offre tecnologie di produzione efficienti e soluzioni complete chiavi in mano.

Per i suoi clienti globali dell’industria automobilistica,

della tecnologia medica e delle energie alternative,

SITEC sviluppa soluzioni complete per la produzione e l’assemblaggio automatizzato, la lavorazione laser dei materiali e la lavorazione elettrochimica dei metalli. L’azienda raggiunge questo obiettivo con la collaborazione di 300 dipendenti altamente qualificati e un lavoro di squadra ottimale.

SITEC cresce collaborando con i suoi clienti ad affrontare le nuove sfide del mercato, come lo sviluppo di nuovi prodotti nel campo della mobilità elettrica o delle tecnologie di accumulo basate sulle celle a combustibile. I sistemi di lavorazione laser completamente automatizzati per la saldatura laser, in particolare del rame, per i componenti degli e-drive, dei sistemi di batterie e dell’elettronica di potenza fanno ora parte della gamma di soluzioni offerte dall’azienda.

Inoltre, dal 2012 l’azienda produce in serie piastre bipolari saldate al laser personalizzate su disegno del cliente.

Fondata nel 1991 e con sede principale in Germania, l’azienda serve i mercati asiatici direttamente in loco tramite SITEC Laser Technology (Shanghai) e dispone di uno showroom a Pittsburgh (USA)

hiips://youtu.be/LDNwF4S7rYc

16 311 Maggio 2023

Innovazione, Motivazione, Sviluppo Continuo

La CNC Macchine e Robotica è una della aziende leader nella fornitura di apparecchiature CNC con più di 20 anni d’esperienza nel settore delle macchine utensili e può vantare un network di distributori qualificati in tutta Italia.

La CNC Macchine e Robotica è oggi costituita da un gruppo di persone e tecnici di grande esperienza che nel corso degli anni hanno saputo garantire una continuità gestionale tale da guidare l’impresa lungo un percorso di sviluppo e crescita costante. L’attività si fonda sui principi dell’innovazione, della motivazione, dello sviluppo continuo e del soddisfacimento delle specifiche richieste della clientela.

ASSISTENZA SUI MIGLIORI MARCHI CNC Service (cncservice.it) nasce nel 1991 dalla volontà di fornire un servizio completo di assistenza che copra la totalità del vostro parco macchine ad un prezzo competitivo. La qualità dei servizi di manutenzione è il nostro obiettivo e dal 2007 siamo certificati iso 9001:2000 per sancire la capacita di rispondere alle vostre esigenze con qualità.

CNC
Via
Tel +39 0445 780909 - Fax +39 0445 792042 - info@cnc-mr.it - www.cnc-mr.it info@cncservice.it www.cncservice.it
Macchine e Robotica S.r.l. -
Pedemontana, 4 - 36070 Castelgomberto (VI)

E IMPIANTI SPECIALI PER IL PROFONDO STAMPAGGIO

Da oltre 50 anni, NAVA è specializzata nella costruzione di presse oleodinamiche e sistemi per la formatura dei metalli e di altri materiali. Soluzioni altamente tecnologiche, sviluppate credendo sempre nell’innovazione, con lo scopo di dare risposta positiva alle necessità applicative di diversi settori industriali, sia a livello nazionale che internazionale.

Le macchine prodotte da NAVA sono performanti per grandi volumi e alta produttività in linee di produzione, ma anche particolarmente adatte per produzioni medio-piccole in quanto duttili e flessibili.

di Hannover 2023

La nostra nuova proposta di valore del marchio, lanciata ufficialmente alla più grande fiera industriale del mondo, evidenzia l’attenzione di Delta alla creazione di soluzioni olistiche sostenibili ispirate alle esigenze dei clienti a cura di Caterina Fortuzzi

Delta, leader mondiale nelle soluzioni di gestione energetica e termica ha lanciato oggi la sua nuova proposta di valore del marchio, “Realizzare un mondo intelligente, sostenibile e connesso”, alla Fiera di Hannover 2023.

Questa dichiarazione dimostra come le innovative soluzioni intelligenti a basso impatto ambientale basate su IoT di Delta stiano contribuendo agli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’umanità promuovendo industrie intelligenti con al centro l’automazione intelligente, la conservazione dell’energia e gli ecosistemi di collaborazione.

18 311 Maggio 2023
OLEODINAMICHE
PRESSE
SOLUZIONI FLESSIBILI DI STAMPAGGIO
F.LLI NAVA S.R.L. VIA BOTTICELLI, 23 - 20900 MONZA (MB) - ITALY TEL. +39 039.831191 WEBSITE: WWW.NAVAPRESSE.IT - EMAIL: INFO@NAVAPRESSE.IT
Delta dimostra come le sue soluzioni intelligenti a basso impatto ambientale possono “Realizzare un mondo intelligente, sostenibile e connesso” alla Fiera

Shan Shan Guo, Chief Brand Officer di Delta, ha sottolineato: “Le iniziative europee di sostenibilità sono un punto di riferimento globale, e quindi abbiamo deciso di lanciare la nostra nuova proposta di valore del marchio alla Fiera di Hannover, il cuore della tecnologia industriale europea.

Delta cerca un’innovazione costante per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Con la trasformazione da un marchio industriale a un marchio anche commerciale, la nostra nuova proposta di valore del marchio, “Realizzare un mondo intelligente, sostenibile e connesso”, esprime l’impegno di Delta a creare soluzioni mirate al risparmio energetico e incentrate sul cliente, e che promuovono ecosistemi collaborativi per contribuire all’obiettivo climatico globale degli 1,5oC.

Anche il successo di Delta nel raggiungere il suo obiettivo nel 2025

SBT (Science Based Target) con quattro anni di anticipo, l’ambizioso obiettivo RE100 entro il 2030 e la partecipazione a tutti i vertici COP sul clima dal 2007 in poi riflettono tale impegno. Siamo ansiosi di collaborare con le parti interessate dell’area EMEA per costruire un futuro migliore.”

Dalip Sharma, Presidente e General Manager della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Delta, ha dichiarato: “In linea con l’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di almeno il 55% prima del 2030, Delta sta già alimentando il 93% delle proprie attività nell’area EMEA con energia elettrica rinnovabile.

Sfruttiamo inoltre le nostre capacità di innovazione per fornire soluzioni ideali per la produzione intelligente e l’automazione degli edifici, l’e-mobility, l’infrastruttura per l’energia intelligente e l’infrastruttura ICT a basso impatto ambientale. Si prevede che queste soluzioni consentiranno un risparmio energetico annuo di oltre il 56% nel nostro nuovo edificio ecocompatibile LEED Gold di Helmond, nei Paesi Bassi. Il nuovo Data Center Customer Experience Center a Soest, in Germania, il nuovo laboratorio R&D di Helmond e l’espansione della fabbrica in Slovacchia non solo ci aiutano a fornire soluzioni su misura per il mercato locale, ma riflettono anche il nostro impegno a lungo termine nei confronti dell’area EMEA. “

La produzione intelligente, l’infrastruttura sostenibile per la ricarica di veicoli elettrici e le soluzioni connesse per l’automazione di edifici,

presentate da Delta alla Fiera di Hannover 2023, stanno portando avanti la politica “Fit for 55” della Commissione europea e l’obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050.

Queste includono:

Soluzioni per la produzione intelligente

Delta sta introducendo soluzioni per la produzione intelligente, tra cui la nuova trasmissione VP3000 per ventole, pompe e compressori. È stata progettata appositamente per migliorare l’efficienza operativa delle macchine a fluido, ha un’elevata potenza nominale fino a 630 kW e migliora la produttività grazie a una bassa distorsione armonica (THDi) ridotta fino al 35% nei motori industriali. Verrà mostrata anche la pionieristica unità di conversione di potenza e carica CC-CA da 5 kW per celle a combustibile a idrogeno, con un’efficienza del 93% e un’ampia tensione di ingresso. Questa soluzione risponde alle esigenze dei mercati emergenti della tecnologia ecocompatibile con il potenziale di eliminare le emissioni di carbonio.

Soluzioni sostenibili per la ricarica di veicoli elettrici e lo stoccaggio di energia elettrica

Delta presenterà la propria gamma completa di soluzioni per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, ampiamente accettate; a oggi, in tutto il mondo sono stati installati oltre 2 milioni di caricatori per veicoli elettrici abilitati da Delta. Grazie a una gamma completa di caricatori CA, caricatori CC e caricatori ultrarapidi, le soluzioni Delta possono essere adatte a varie applicazioni di ricarica, da quelle residenziali, commerciali e di flotta a quelle pubbliche. Delta offre anche la soluzione Energy Storage Skid, un sistema integrato di stoccaggio

20 311 Maggio 2023

dell’energia per applicazioni industriali e commerciali con spazio e tempi di costruzione limitati. Soluzioni connesse per l’automazione di edifici

Delta dimostrerà due dei propri casi di edilizia a basso impatto ambientale nell’area EMEA, mo -

Informazioni su Delta

strando come le soluzioni di automazione di edifici di Delta possano essere adattate nel nuovo edificio ecocompatibile LEED Gold di Helmond, nei Paesi Bassi; oppure utilizzate per trasformare un edificio di 35 anni in una costruzione a basso impatto ambientale certificata BREEAM a Hoofddorp, nei

Fondata nel 1971, Delta è un’azienda leader a livello mondiale che produce alimentatori switching e prodotti per la gestione termica. Delta offre una vasta gamma di sistemi e soluzioni intelligenti per il risparmio energetico in vari settori, quali automazione industriale e degli edifici, telecomunicazioni, l’infrastruttura dei data center, ricarica di veicoli elettrici, energia rinnovabile, stoccaggio dell’energia e soluzioni di visualizzazione per promuovere lo sviluppo della produzione intelligente e delle città sostenibili. In linea con il suo obiettivo di responsabilità aziendale e guidata dal motto “Innovare, risparmiare e proteggere l’ambiente per garantire un futuro migliore”, Delta sfrutta le sue competenze chiave nel campo dei componenti elettronici di alimentazione ad alta efficienza e il suo modello di business con ESG integrata per affrontare i principali problemi ambientali, come il cambiamento climatico. Delta offre ai clienti numerosi servizi tramite i suoi uffici vendite, i centri di ricerca

Paesi Bassi. Anche la ventilazione EC a basso consumo energetico di Delta verrà presentata in loco, dimostrando come essa rappresenti un modo innovativo ed economico per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento da carbonio per edifici e applicazioni industriali.

e sviluppo e gli impianti di produzione dislocati in quasi 200 sedi nei 5 continenti.

Nel corso degli anni, Delta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti globali per i risultati conseguiti, le tecnologie innovative e l’impegno a favore della ESG. Dal 2011, Delta è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability™ World Index (DJSI World) per 12 anni consecutivi. Nel 2022, Delta ha anche ricevuto il riconoscimento del CDP con due valutazioni di livello “A” per il notevole contributo nell’affrontare i problemi legati al cambiamento climatico e alla sicurezza idrica ed è stata nominata per il terzo anno consecutivo Supplier Engagement Leader per il suo continuo sviluppo di una catena del valore sostenibile.

Per informazioni dettagliate su Delta, visitare il sito Web: www.delta-emea.com

AutoID technology – quo vadis?

cazione più importante al mondo. Il codice a barre è diventato il nostro compagno quotidiano, quasi inosservato, nel nostro ambiente personale, ma anche, naturalmente, nelle applicazioni industriali.

RFID

Autore: Oliver Pütz-Gerbig

Leuze electronic GmbH + Co. KG Product Center Ident & Vision

Il codice a barre classico

Il classico codice a barre come sistema di identificazione ottica è stato introdotto negli anni Settanta. Nel frattempo, diversi tipi di codice a barre sono in uso in tutto il mondo (ad esempio GS1-128, Data Matrix, QR Code, Aztec Code). Il codice a barre - ad esempio sotto forma di etichetta stampata - deve la sua semplicità d’uso, il suo costo estremamente ridotto e la sua completa standardizzazione a livello mondiale alla sua importanza come mezzo di identifi-

L’identificazione a radiofrequenza (RFID) opera nella gamma delle radiofrequenze e utilizza l’interazione elettromagnetica tra i supporti di dati RFID, per lo più passivi (i cosiddetti tag), e un’antenna che genera il campo elettromagnetico. Le prime applicazioni pratiche sono arrivate sul mercato alla fine degli anni ‘80 (ad esempio, l’immobilizzatore elettronico dei veicoli). La tecnologia si è poi diffusa nei primi anni 2000 con la disponibilità di nuove gamme di frequenza (HF e UHF), quando sono stati introdotti i sistemi di carte contactless e le etichette RFID a basso costo, in particolare nel mercato della vendita al dettaglio, hanno aperto nuove possibilità per i processi logistici automatizzati.

I sistemi di identificazione automatica, come i lettori di codici 1D/2D e RFID, sono tecnologie collaudate e indispensabili per controllare i processi di produzione industriale e i flussi logistici della catena di fornitura.

Allo stesso tempo, l’Industria 4.0 e l’IIoT hanno posto la digitalizzazione al centro del progresso dell’automazione. Quali requisiti saranno richiesti in futuro ai moderni sistemi di identificazione?

Il lettore classico, che trasmette un codice tramite un’interfaccia seriale a un controllo, è diventato obsoleto?

Vantaggi della tecnologia RFID rispetto al codice a barre

I vantaggi dell’RFID rispetto al codice a barre sono evidenti: a differenza del codice a barre, l’RFID non richiede una linea visiva diretta tra il supporto dati e il lettore. E un altro punto spesso importante: Sul supporto dati RFID possono essere memorizzati dati aggiuntivi, in modo che, oltre a un codice individuale (il cosiddetto ID univoco o codice elettronico del

22 311 Maggio 2023

prodotto (EPC)), a ogni oggetto possano essere assegnate informazioni aggiuntive, memorizzate a livello decentrato, sulle sue proprietà, sulla sua storia o sul suo stato attuale.

Dopo molti anni di sviluppo tecnico mirato e con un’ampia esperienza in diversi settori industriali e applicazioni praticamente in tutti i processi di produzione industriale e nella catena di fornitura, la RFID si è trasformata in una tecnologia di identificazione consolidata e affidabile. I suoi vantaggi rispetto al codice a barre si manifestano ovunque le condizioni di applicazione e il calcolo dei costi-benefici consentano l’uso della RFID.

RFID contro codice a barre?

Oggi le due tecnologie convivono pacificamente, in particolare nelle applicazioni track-and-trace. Ad esempio nell’industria automobilistica, dove i processi di produzione devono essere costantemente monitorati e allo stesso tempo è necessario tenere d’occhio tutti i flussi di materiali necessari per la fornitura dei componenti. A ciò sono collegate ulteriori informazioni sullo stato delle macchine e dei sistemi, nonché il controllo dei cicli di container e la gestione del magazzino. Come “tecnologia abilitante”, sia i sistemi di identificazione ottica basati su laser o telecamere che i sistemi RFID danno oggi un contributo importante all’automazione end-toend e alla tracciabilità dei processi. E non solo: Forniscono

i dati di base per una mappa digitale del sistema produttivo, compresi tutti i componenti coinvolti e i processi logistici. Allo stesso tempo, l’evoluzione della produzione classica verso la “fabbrica intelligente”, la logistica e il “flusso di materiali intelligenti”, che è stata messa in moto dall’Industria 4.0 e dall’Industrial IoT, richiede l’adattamento dei sistemi AutoID consolidati ai requisiti avanzati dei sistemi digitali in rete in officina. Gli sviluppi necessari per raggiungere questo obiettivo riguardano la funzionalità, la capacità di comunicazione e le prestazioni dei sistemi AutoID.

Funzionalità

Un passo importante verso l’ottimizzazione dei sistemi AutoID rispetto alla digitalizzazione dei processi produttivi è il monitoraggio delle condizioni. Ciò richiede l’integrazione di sensori nei dispositivi AutoID. Questi sensori consentono il monitoraggio delle condizioni del lettore e forniscono informazioni cicliche sullo stato del dispositivo, avvertono di irregolarità nella qualità del processo di acquisizione e, tramite analisi a valle, consentono un intervento tempestivo o una manutenzione predittiva del sistema. L’integrazione di sensori esterni per determinare lo stato attuale contemporaneamente all’identificazione dell’oggetto e collegarlo all’ID dell’oggetto memorizzato sul supporto dati offre inoltre un notevole vantaggio per l’ottimizzazione della trasparenza del processo.

Operando come master IO-Link, un dispositivo AutoID può, ad esempio, raccogliere i dati da più sensori IOLink installati nel luogo di lettura in modo molto semplice e - con un’adeguata dotazione hardware - inoltrarli a un sistema di controllo o addirittura pre-elaborarli nel dispositivo stesso utilizzando applicazioni software adeguate.

Capacità di comunicazione

La capacità di comunicazione dei sistemi AutoID è di fondamentale importanza perché è responsabile dello scambio di dati digitali sia a livello di controllo che con i sistemi amministrativi e di pianificazione di livello superiore. In genere, per il controllo dei processi in tempo reale si utilizzano da tempo interfacce fieldbus basate su Ethernet, come PROFINET o Ethernet/IP. La necessità di combinare le procedure di identificazione dei processi con il monitoraggio degli stati operativi e dei dispositivi determinati simultaneamente aumenta le esigenze delle interfacce di comunicazione dei sistemi AutoID. In particolare, OPC UA, uno standard aperto per lo scambio di dati, è oggi sempre più utilizzato nei dispositivi AutoID di molti produttori di automazione. L’interconnessione dei dispositivi all’interno di una rete, da un lato, e la comunicazione con i sistemi di controllo e IT, dall’altro, attraverso le cosiddette OPC UA Companion Specifications, sono possibili indipendentemente dal produttore. Per i sistemi AutoID in particolare, dal 2019 esiste la OPC UA AutoID Companion Specification che fornisce modelli informativi per l’utilizzo di sistemi di identificazione ottica e RFID.

La capacità dei sistemi AutoID di fungere da server OPC UA consente a tutti i sistemi coinvolti nel processo, ad esempio macchine, robot, carrelli industriali e sistemi di stoccaggio, di essere integrati in modo interoperabile in un sistema di produzione e intralogistica uniforme basato su OPC UA. Il flusso di materiale viene controllato in modo dinamico e flessibile in base ai dati degli ordini del piano di produzione e ai dati di processo più recenti ottenuti dal processo di

24 311 Maggio 2023
L’ampia gamma di lettori di codici a barre Leuze offre soluzioni affidabili per le attività di identificazione nell’intralogistica.

300i di Leuze.

identificazione (gli “eventi di lettura”) e agli stati operativi acquisiti simultaneamente.

Prestazioni

Come è generalmente noto, l’uso dei sistemi RFID nella gamma di frequenze UHF è soggetto a determinate restrizioni rispetto alle bande di frequenza autorizzate nelle regioni e nei paesi interessati. A questo proposito, soprattutto l’incompatibilità tra le norme dell’UE e le normative degli Stati Uniti costituisce un ostacolo all’utilizzo trasversale dei sistemi RFID da parte delle aziende e quindi alla completa messa in rete e alla trasparenza di una catena di fornitura. Per eliminare questo inconveniente, nel 2018 la Commissione europea ha deciso di rilasciare una cosiddetta “banda superiore” da 915 a 921 MHz in aggiunta alla banda di frequenza esistente da 865 a 868 MHz. Oltre all’armonizzazione almeno parziale con la gamma di frequenze nordamericane, sono state migliorate an-

che la larghezza di banda dei canali di trasmissione e la potenza di trasmissione massima consentita, consentendo un aumento significativo dell’utilizzabilità di questa tecnologia, in particolare nei processi logistici.

Un piccolo inconveniente: In Germania e in alcuni altri Paesi europei, la decisione di attuazione dell’UE non è stata finora applicata a causa delle restrizioni nazionali. Ciononostante, in tutta l’UE si può notare uno sviluppo positivo per quanto riguarda l’utilizzabilità funzionale dei sistemi RFID. Nei processi logistici, in particolare, si verificano spesso grandi quantità di dati, ad esempio se si utilizzano camion industriali per il trasporto di merci e si rileva un pallet carico di un gran numero di contenitori mentre passa attraverso un cancello RFID. Questi processi di identificazione vengono utilizzati per catturare e contabilizzare automaticamente i movimenti dei materiali, creando così una trasparenza completa sullo stato degli ordini e sulla disponibilità

È grazie a curiosità e determinazione che i Sensor People di Leuze creano da 60 anni innovazioni e pietre miliari nell’automazione industriale. La loro motivazione è il successo dei propri clienti. Ieri. Oggi. Domani. Il portfolio di prodotti high-tech comprende un gran numero di sensori diversi per la tecnologia dell’automazione, tra cui ad esempio sensori di commutazione e di misura, sistemi di identificazione, soluzioni per la trasmissione dati e l’elaborazione di immagini. In qualità di esperto di sicurezza, Leuze si concentra anche su componenti, servizi e soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Leuze focalizza il proprio lavoro nei settori chiave dell’impresa in cui i Sensor People presentano uno specifico know-how

dei materiali. Per fornire a un sistema di gestione delle merci solo gli insiemi di dati essenziali e utilizzabili, l’uso di sistemi middleware adeguati su server esterni e IPC che filtrano, aggregano e valutano le spesso grandi quantità di dati grezzi provenienti dai lettori RFID e li inoltrano come eventi aziendali tramite interfacce e protocolli di comunicazione compatibili con l’IT, si è dimostrato efficace per le applicazioni RFID. Le prestazioni hardware dei dispositivi AutoID sono già aumentate a tal punto che è possibile installare middleware o altre applicazioni software direttamente nel dispositivo, consentendo così la comunicazione diretta con i sistemi di controllo delle strutture e la comunicazione nel cloud, ad esempio tramite OPC UA o altri protocolli di rete come MQTT.

Sintesi

Le prestazioni dei sistemi AutoID sono destinate ad aumentare ulteriormente e, grazie alla moderna connettività di rete, sarà possibile sfruttarle per implementare casi d’uso individuali. Di conseguenza, in futuro l’AutoID svolgerà un ruolo ancora più cruciale nella digitalizzazione e nell’ottimizzazione della produzione industriale e dei processi intralogistici, anche in combinazione con altre tecnologie come RTLS (UWB) o 5G e 6G. I futuri sistemi di identificazione sono controllori intelligenti e interoperabili che supportano protocolli di comunicazione moderni e compatibili con Internet, acquisiscono e valutano i dati sensoriali e li rendono disponibili a molti client in una rete. L’installazione di app specifiche per il cliente nel dispositivo consente l’adattamento a casi d’uso individuali e offre quindi un ulteriore potenziale per l’ottimizzazione dei processi industriali.

applicativo e molti anni di esperienza. Questi settori includono l’intralogistica e il packaging, le macchine utensili, l’automotive e il Lab Automation. L’azienda Leuze è stata fondata nel 1963 presso quella che è ancora tutt’oggi la sua sede a Owen/Teck, nel sud della Germania. Attualmente sono presenti circa 1.500 Sensor People in tutto il mondo che, con determinazione e passione per il progresso e il cambiamento, assicurano ai propri clienti di avere sempre successo in un settore in continua evoluzione. E questo, sia che si tratti di centri di competenza tecnologica o di una delle 21 filiali dirette, contando inoltre sul supporto di più di 40 distributori internazionali. www.leuze.com

26 311 Maggio 2023
Identificazione del contenitore frontale con angoli di inclinazione estremi grazie al lettore di codici a barre BCL

Marketing per le

Subfornitura

Per le aziende conto-terziste

I migliori subfornitori dei settori: asportazione truciolo, lavorazione lamiera, fonderia, trattamento metalli, minuteria, componentistica, plastica ed elettronica, si presen tano nelle pagine della rivista e con uno stand nel padiglione a essi dedicato della fiera digitale www.expomec.it mettendo in risalto, le lavorazioni offerte, le specia lizzazioni proposte, e l’area geografica sede dell’azienda, facilitando così la sele zione da parte del committente.

Per i Commitenti

I responsabili acquisti delle aziende committenti produttrici di macchine, attrezzature, impianti, ecc, possono facilmente trovare, sfogliando la rivista e approfondendo sul sito web o nello stand di www.expomec.it, dell’azienda di subfornitura proposta, tutte le informazioni di base, sulle lavorazioni proposte e poi contattare il contoterzista, per avviare una collaborazione.

Target e Distribuzione: (a chi e come è distribuito)

Il Target Group di distribuzione, è composto da costruttori, produttori, progettisti, distributori (a livello nazionale), enti, associazioni, che operino nel settore meccanico, plastico, impiantistico e di eco-industria. Distribuzione nelle principali fiere dei settori: meccanica, automazione, manutenzione industriale, energetico, impiantistico e di eco-industria italiane e nelle principali, all’estero.

Crescita sostenibile e transizione energetica

Crescita sostenibile e transizione energetica, sono le parole guida della politica industriale italiana ed europea dei prossimi anni. Sono state varate diverse misure a supporto dell’ industria 4.0 e la crescita sostenibile, grazie al Green Deal europeo, sarà l’altra linea guida per tutte le nuove scelte di sviluppo economico e industriale. Industria 4.0, insieme all’efficienza energetica nelle imprese possono essere un binomio virtuoso verso la crescita, perseguendo obiettivi comuni come innovazione e trasformazione tecnologica delle aziende.

L’inserto Eco-Industria, insieme al padiglione dedicato nella fiera digitale, www.expomec.it, sono la vetrina ideale per tutte le aziende che si occupano di riqualificazione edilizia, efficienza energetica, sanificazione, riciclaggio materiali, soluzioni per l’ambiente e che vogliono rivolgersi alla grande platea delle aziende produttrici e di lavorazione conto terzi.

& Eco-industria, edita dal 1989 come “AAA Il Giornale della Meccanica”, è la rivista leader delle PMI italiane della fornitura di lavorazioni e servizi conto terzi.
I NUMERI DI Subfornitura & Eco-industria 45 mila aziende raggiunte 13 mila titolari o buyer iscritti alla newsletter 12 numeri pubblicati all’anno 32 anni di pubblicazione 15 fiere di settore a cui partecipiamo Massimo Fortuzzi per avere più informazioni

aziende meccaniche

La facilità e rapidità di consultazione, oltre alla possibilità di approfondire le informazioni sugli articoli presentati la rendono uno strumento di aggiornamento sui nuovi prodotti , attrezzature, applicazioni, ecc. presentati sul mercato.

Leggono Meccanica & Meccatronica i direttori di stabilimento, i direttori commerciali, i titolari, i dirigenti, i tecnici, i progettisti i rivenditori di aziende che producono o utilizzano macchine ed attrezzature dei seguenti settori: macchine utensili per asportazione truciolo e per lavorazione lamiere, macchine per fonderia e per trattamento e finitura dei metalli, utensili e attrezzature meccaniche, pneumatiche, oleodinamiche, apparecchiature elettriche ed elettroniche, logistica e magazzino, automazione industriale e robotica, software e CAD/CAM, ecc.

Distribuzione:

Alle fiere di settore italiane ed estere (versione italiano/english)

Inviato in mailing list, cartaceo e digitale, a utilizzatori, costruttori, produttori, progettisti, distributori (a livello nazionale), enti, associazioni, che operino nel settore meccanico ed automazione industriale.

Expomec.it è la più grande fiera digitale della meccanica, automazione, subfornitura, ecoindustria in Italia. On-line dal 1998, a oggi sono attivi gli stand di migliaia di aziende meccaniche, suddivisi in sette padiglioni tematici. I visitatori unici, tutte aziende e professionisti, sono circa 250.000 all’anno, con una media di oltre 20.000 sessioni servite ogni mese.

Expomec si rivolge ai professionisti del settore meccanico, fornendo una fonte di informazione su prodotti e lavorazione offerta e la possibilità di un rapido contatto.

Expomec, al pari di una fiera di settore, crea la relazione diretta tra fornitori ed acquirenti.

Le newsletter di Subfornitura-Ecoindustria e le DEM di Expomec

Newsletter “I subfornitori del mese”

È la newsletter mensile, con la quale vengono inviate alle aziende committenti, ai titolari e agli uffici acquisti, delle aziende committenti produttrici di macchine, attrezzature, impianti, le informazioni relative ad alcuni delle migliori aziende di lavorazione conto terzi del territorio. Contiene una breve informativa dell’azienda proposta, con il link alla sua pagina web e allo stand nella fiera digitale www.expomec.com.

La newsletter “DEM di Expomec”

La dem informativa dedicata ad una singola azienda espositrice di Expomec.it, viene inviata a una lista preselezionata di aziende meccaniche della nostra banca dati. La nostra DEM (Direct Email Marketing, in acronimo DEM) è il modo migliore per mettere in evidenza e far conoscere i propri prodotti e servizi. Il tasso di lettura è superiore al 50%.

Chiamami al 335 7187596 o scrivimi: edibitmf@gmail.com

www.expomec.com la fiera digitale della meccanica, automazione, subfornitura, ecoindustria
®
Meccanica & Meccatronica è una
rivista che offre una panoramica sulle novità di settore.
a cura di Tommaso Fortuzzi

Gli strumenti per scegliere il tuo fornitore di imballaggi in cartone

Non possiamo scegliere tra la crescita (economica) e la sostenibilità. Dobbiamo

Queste parole dell’ex-CEO di Unilever ci dicono che non è più possibile adoperarsi solo per la competitività aziendale lasciando da parte il discorso sulla sostenibilità. a cura di Caterina Fortuzzi

Qualcosa sta finalmente cambiando nella  mentalità d’impresa, come ha mostrato un’indagine di Deloitte. Secondo la nota azienda di servizi di consulenza, in Italia un top manager su due ritiene il cambiamento climatico la questione più urgente da affrontare nel 2023. Una chiara presa di posizione che tiene conto del legame indissolubile che esiste tra il destino di un’azienda e l’evoluzione verso una cultura più responsabile.

Un  approccio sostenibile è infatti la chiave per rinforzare la reputazione e la credibilità del brand  nel medio-lungo termine. A tal proposito, è indicativo quello che sta succedendo ultimamente nel mercato

Oggi, gli  investitori di borsa non si limitano più a richiedere informazioni di tipo economico-finanziario, richiedono anche la divulgazione quantitativa della sostenibilità. Inoltre, i  consumatori finali  sono sempre più attenti a ciò che acquistano, dando molta importanza anche al packaging e agli imballaggi in generale.

Un’indagine pubblicata nel 2023 e svolta in Italia da Nomisma ha rivelato che:

• il 92% degli intervistati era influenzato nelle scelte d’acquisto dalle caratteristiche del packaging;

• negli ultimi 12 mesi il 65% delle famiglie aveva acquistato un prodotto perché aveva un packaging più sostenibile;

• il 19% aveva invece  smesso di acquistare un prodotto perché non considerava la confezione sostenibile.

Significa che un’azienda poco sostenibile otterrà un maggior rischio di vedere che i suoi prodotti rimangono sullo scaffale

processi produttivi, convertirsi alle energie rinnovabili e ottimizzare le attività logistiche e di trasporto. Ma la cosa fondamentale è ciò che il cliente finale vede per primo, e nella quasi totalità dei casi si tratta del packaging.

Quest’ultimo non va inteso come semplice protezione della merce. È un potente strumento per comunicare un messaggio: un imballaggio sostenibile trasmette i tuoi valori e la tua responsabilità verso l’ambiente già prima che il cliente finale utilizzi il prodotto. Come avere la sicurezza che stai usando imballaggi a ridotto impatto ambientale? Dipende tutto dalla scelta del fornitore.

Un sistema affidabile e trasparente per valutare la sostenibilità di un futuro partner commerciale è il rating ECOVADIS. Questo tiene in conto delle  performance di un’azienda in tema ambientale, sociale ed etico; ne abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo.

Il packaging in cartone: la certificazione FSC

Nell’ambito degli imballaggi  è ovvio che si debba parlare di  cartone, un materiale leggero e resistente realizzato a partire da una risorsa rinnovabile come gli alberi.

Per questo è molto importante scegliere  fornitori che abbiano ottenuto delle  certificazioni ambientali che garantiscano la tutela del patrimonio forestale. Tra le più rilevanti c’è la  certificazione FSC (Forest Stewardship Council). La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Usare per i tuoi prodotti degli imballaggi certificati FSC vuol dire comunicare ai tuoi clienti che le materie prime utilizzate per quel cartone sono state ottenute nel rispetto dell’ecosistema.

La sostenibilità passa dai fornitori: rating ECOVADIS

Ci sono molte cose che un’impresa può fare per ridurre l’impronta ambientale e aumentare il valore del brand. Può rivoluzionare i

30 311 Maggio 2023
Noi di Schiassi siamo certificati FSC e medaglia d’argento ECOVADIS. Aiutiamo la tua azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati grazie al nostro packaging a ridotto impatto ambientale e personalizzabile al 100%.
avere entrambe. – Paul Polman

CARICATORI AUTOMATICI PER TORNI & SOLUZIONI ROBOTICHE

www.topautomazioni.com
grazie ai nostri prodotti
Presenti a:
Pad. 15P-Stand E35
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.