Meccanica&Meccatronica 309 Marzo 2023

Page 1

IN EVIDENZA

MT pag. 2

CNC pag. 3

RMU pag. 4

IFP EUROPE pag. 5

BERARDI pag. 6

D.ELECTRON pag. 7

SERMAC pag. 9

EMILMACCHINE pag. 11

TECNOPIÙ pag. 13

A.M.C. meccanica pag. 15

P.E.I. pag. 17

SOMAUT pag. 18

CEMASTIR pag. 19

TPF GROUP pag. 20

Consergest-Tech pag. 21

BISON pag. 23

OMAP Tribloc pag. 24

Carminati morse pag. 25

Heico-Lock pag. 25

REPAR2 pag. 27

Meccanica ARNES pag. 28

POLIANGOLAR pag. 29

COVI pag. 31

F.lli NAVA pag. 32

GFM meccanica pag. 33

PROBEND pag. 35

MECFOR pag. 36

LAMIERA pag. 37

• SERMAC catalogo generale pag. 8

• MARPOSS: acquisita startup DSI pag. 10

• EMERSON valvole per il controllo del flusso pag. 12

• RUBIX efficienza energetica dei sistemi a motore pag. 14

• APM di ECOCLEAN monitoraggio in linea pag. 16-18-19

• Handyscan Black/Elite Limited pag. 22

• FERVI&Aruba.it Racing pag. 26

• FUTURMOTIVE Expo&Talks pag. 30-32

• IGUS a Mecspe pag. 34

MARKETING per le aziende meccaniche pag. 38-39

Macchine e Tecnologie per la Fabbrica DigiTale

CARICATORI AUTOMATICI PER TORNI & SOLUZIONI ROBOTICHE

CARICATORI AUTOMATICI PER TORNI & SOLUZIONI ROBOTICHE

grazie ai nostri prodotti

www.topautomazioni.com

Anno XXXIV309 M arzo 2023 S upplemento a: A.A..A. Giornale della Meccanica & Subfornitura Italiana-Ecoindustria” n° 592 Marzo 2023 In caso di mancato recapito restituire a CMP BolognaIl Mittente si impegna a pagare la tassa dovuta MARKETING PER LA MECCANICA C ASA E DITRICE ASSOCIAZIONE
NAZIONALE EDITORIA DI SETTORE NEWS IN QUESTO NUMERO
CARICATORI PAD
ROBOT PAD 30 -
D58 SPECIALE
14 - STAND D12
STAND
Pad. 26 - Stand C45
BolognaFiere 29/31 MARZO 2023

Innovazione, Motivazione, Sviluppo Continuo

La CNC Macchine e Robotica è una della aziende leader nella fornitura di apparecchiature CNC con più di 20 anni d’esperienza nel settore delle macchine utensili e può vantare un network di distributori qualificati in tutta Italia.

La CNC Macchine e Robotica è oggi costituita da un gruppo di persone e tecnici di grande esperienza che nel corso degli anni hanno saputo garantire una continuità gestionale tale da guidare l’impresa lungo un percorso di sviluppo e crescita costante. L’attività si fonda sui principi dell’innovazione, della motivazione, dello sviluppo continuo e del soddisfacimento delle specifiche richieste della clientela.

ASSISTENZA SUI MIGLIORI MARCHI

CNC Service (cncservice.it) nasce nel 1991 dalla volontà di fornire un servizio completo di assistenza che copra la totalità del vostro parco macchine ad un prezzo competitivo. La qualità dei servizi di manutenzione è il nostro obiettivo e dal 2007 siamo certificati iso 9001:2000 per sancire la capacita di rispondere alle vostre esigenze con qualità.

CNC
Via
Castelgomberto
Tel +39 0445 780909 - Fax +39 0445 792042 - info@cnc-mr.it - www.cnc-mr.it info@cncservice.it www.cncservice.it
Macchine e Robotica S.r.l. -
Pedemontana, 4 - 36070
(VI)
@rmumarking SISTEMI PER LA MARCATURA Via U. Boccioni 3 42124 Reggio Emilia +39 0522 511505 | rmu@rmu.it | wwwrmuit PROVE GRATUITE CONSEGNA RAPIDA CORSI DI FORMAZIONE INCLUSI BENE AGEVOLABILE ASSISTENZA SUL TERRITORIO
Pad. 21 Stand B58 Presenti a: Pad. 22 Stand B22
KANBAN E KANBANUP UNA LOGISTICA COSTRUITA ATTORNO AL CLIENTE Consulenza logistica Riduzione costi catena logistica Imballaggio personalizato Riduzione capitale circolante Ordini rapidi CASTEL GUELFO (BOLOGNA) MILANO - TREVISO - PADOVA BRESCIA - REGGIO EMILIA - RIMINI ANZOLA EMILIA (BO) - PISTOIA FROSINONE - ANCONA - CASERTA - BARI CASABLANCA (MAROCCO) - KASTAV (CROAZIA) www.gberardi.com b-lean@gberardi.com +39 0542 671911 • FACTORY SYSTEMS Saremo presenti al MECSPE a Bologna dal 29 al 31 Marzo 2023 PAD. 29 - STAND C08

Da Sermac, il nuovo Catalogo Generale ricco di soluzioni performanti

Inoltre, Sermac è il riferimento nazionale per le forniture complete di macchine utensili di prestigiose case costruttrici quali le lappatrici orbitali con platorello, le lappatrici a filo per microfori, le macchine per marcatura e taglio laser in fibra, le rettificatrici periferiche per placchette a gettare, le rettificatrici senza centri di altissima precisione e le rettificatrici per le industrie dei diamanti.

Da oltre 20 anni, Sermac Srl di Muggiò (MB) rappresenta e distribuisce ufficialmente per l’Italia importanti case, leader nel proprio settore di applicazione con una vasta gamma di prodotti di altissima qualità e soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto.

In occasione della fiera MecSpe di Bologna (29 - 31 Marzo 2023), presso il Pad.29 – Stand C50, Sermac presenta la nuova edizione 2023 del Catalogo Generale di vendita che riunisce, in oltre 150 pagine, una ricca selezione di articoli maggiormente richiesti dal mercato divisi per categorie merceologiche per una facile consultazione.

Il nuovo Catalogo Generale di vendita, distribuito gratuitamente, è un valido mezzo di consultazione e orientamento di quanto Sermac propone ai clienti per migliorare la loro attività con numerose soluzioni diversificate.

I campi di applicazione e i settori ai quali sono dedicati spaziano dalla metrologia, controllo, visione e misura ottica 2D/3D, macchine di misura e a coordinate CMM, ai normalizzati e attrezzature specifiche d’officina, ai disoleatori a nastro per lubrorefrigeranti, ai sistemi di saldatura a ultrasuoni per materiali termoplastici e metalli non ferrosi, di lubrificazione minimale MQL, ai sistemi modulari di serraggio pezzo ad alta precisione sia per centri di lavoro che per macchine di misura, sistemi modulari a punti zero meccanici, sistemi di marcatura laser in fibra, analizzatori XRF, posizionatori pneumatici compatti per lavorazioni manuali e molto altro ancora. Completano, numerosi articoli e accessori complementari.

“Quelli esposti, sono solo alcuni dei settori che Sermac presidia e rappresenta - dichiara Alberto Gillio Tos, amministratore di Sermac. Come distributori evoluti, siamo orgogliosi di presentare la nuova edizione del nostro Catalogo Generale di vendita, ricco di prodotti e soluzioni tra le più innovative di mercato. Il supporto di ingegneria di vendita e del post-service che offriamo alla clientela, si concretizza in un rapporto di collaborazione che va ben oltre la semplice fornitura. Siamo costantemente alla ricerca e selezione di tecnologie innovative in grado di offrire ai clienti soluzioni sempre più performanti e all’avanguardia”.

8 309 Marzo 2023
Il nuovo Catalogo Generale di vendita può essere richiesto gratuitamente a Sermac. Sermac offre prodotti e servizi all’avanguardia con marchi e articoli di alto livello.
Da oltre vent’anni, rappresentiamo e distribuiamo per l’Italia numerose case leader, tra cui: Via Villoresi, 15 - 20835 Muggiò (MB) Tel. +39 039 2785148 - Fax +39 039 796443 www.sermacsrl.com - info@sermacsrl.com Seguiteci su: Per numerose soluzioni, un unico riferimento! Tacchella Claudio © www.tacchella.altervista.org Il Team SERMAC Vi aspetta al Pad.29 - Stand C50 BolognaFiere 29-31 Marzo 2023 TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE - INDUSTRIE 4.0

MARPOSS INVESTE NELL’AI E BIG DATA MADE IN ITALY: ACQUISITA

LA STARTUP (VENETA) DSI

Il Gruppo Marposs investe nel futuro e acquisisce la startup di consulenza informatica Digital Strategy Innovation, specializzata in Intelligenza Artificiale (AI), Big Data, Data Analysis, sviluppata dalla ricerca di Università Ca’ Foscari e accelerata da VeniSIA

Bentivoglio, 09 febbraio 2023

Il Gruppo Marposs, leader mondiale nella fornitura di strumenti per l’ispezione, la misura e il controllo in ambiente di produzione, annuncia di aver acquisito la maggioranza qualificata della startup veneta Digital Strategy Innovation (DSI), azienda specializzata in ricerca applicata nei campi dell’AI, Big Data e Data Analysis.

Nata nel 2020 sulla base dei risultati scientifici sviluppati all’interno dell’Università Ca’ Foscari Venezia e sostenuta da VeniSIA, acceleratore di innovazione e sostenibilità del medesimo Ateneo, DSI fornisce servizi di consulenza in ambito IT, nell’integrazione di sistemi e servizi digitali. Grazie alla dinamicità e all’aggregazione di competenze provenienti dal mondo accademico, l’azienda ha saputo sviluppare rapidamente un ampio portfolio che include anche la progettazione e l’integrazione di sensoristica utilizzata per alimentare le piattaforme di machine learning sviluppate.

Il Presidente del Gruppo Marposs Stefano Possati, ha dichiarato: “L’acquisizione di Digital Strategy Innovation garantisce un laboratorio d’avanguardia dove perfezionare i nuovi progetti in settori paralleli e complementari a quelli in cui già operiamo. Si tratta di un’operazione volta a consolidare le competenze del Gruppo nell’ambito della digitalizzazione e dell’AI, requisito fondamentale oggi per competere sul mercato. Inoltre si tratta di un’opportunità per coinvolgere studenti e ricercatori anche nella creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari e percorsi di formazione e consolidare il collegamento tra Marposs e le Università.”

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di investimenti del Gruppo Marposs tramite un approccio di open innovation, pensata per acquisire e sviluppare competenze e tecnologie attingendo anche all’esterno dei propri reparti di R&D. Per la prima volta nella sua storia, Marposs ha deciso di acquisire una giovane startup, investendo sul potenziale dell’azienda e del suo personale, rafforzando le sinergie con il

mondo accademico e degli Istituti di ricerca, fucina inesauribile di talento e innovazione.

Il prof. Andrea Albarelli, promotore scientifico di DSI, ha dichiarato: “Già dai primi contatti è risultato subito chiaro come Marposs fosse strutturalmente e culturalmente predisposta a supportare e potenziare gli aspetti legati alla ricerca accademica e applicata che caratterizzano DSI. Si tratta di un caso poco comune in Italia, che presenta quindi tutti i presupposti per diventare esemplare, dimostrando l’efficacia e l’impatto di un trasferimento tecnologico in grado di mantenere i legami con ricerca di base e formazione”.

La combinazione di expertise e la creatività dei ricercatori di DSI permetterà a Marposs di accelerare il processo di sviluppo di alcune soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il settore della mobilità EV e il miglioramento dei servizi Digital platform e data process, mettendo a disposizione della giovane azienda tutta l’esperienza e la presenza globale del Gruppo, in modo da fornire soluzioni tecnologiche ancora più all’avanguardia ai clienti.

Il dott. Andrea Gasparetto, direttore tecnico di DSI e PhD in computer science, ha dichiarato: “L’impulso che l’ingresso in Marposs determinerà per lo sviluppo di DSI, permetterà di attuare una strategia di sistematica acquisizione di nuovi talenti, soprattutto dal bacino della formazione avanzata e del dottorato di ricerca, aumentando ulteriormente le competenze a disposizione del Gruppo in tutti gli ambiti del digitale”.

Marposs

Marposs è stata fondata nel 1952 ed è guidata da Stefano Possati, Presidente del Gruppo. L’Azienda si è sempre contraddistinta nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per l’ispezione, la misura e il controllo in ambiente di produzione. Le applicazioni Marposs spaziano dalla misura di precisione di componenti meccanici prima, durante e dopo il processo di lavorazione, ai controlli dei processi e delle condizioni della macchina utensile, dai controlli di tenuta per tutti i settori industriali, a linee automatiche di montaggio e controllo. MARPOSS è fornitore primario dei maggiori costruttori automobilistici che sta supportando nella transizione verso la mobilità elettrica, così come dei settori aerospaziale, biomedicale, dell’elettronica di consumo, dei semiconduttori e del vetro; il Gruppo conta oggi circa 3.500 dipendenti a livello mondiale ed è presente con oltre 80 sedi proprie, in 34 diversi paesi.

10 309 Marzo 2023

MACCHINE

NUOVE

A STOCK

Tornio a controllo numerico MORI SEIKI RL 2500 - matr. 2497

Centro di lavoro verticale DECKEL MAHO DMF300 LINEAR - matr. 2353

MACCHINA PRONTA

Centro di lavoro orizzontale KITAMURA HX400iF - matr. 2460

Centro di lavoro verticale

MAZAK VCN 510 - matr. 2476

Centro di lavoro orizzontale

MORI SEIKI NH 6300 DCG - matr. 2470

Centro di lavoro verticale HYUNDAI SPT V550D - matr. 2481

MACCHINA PRONTA

Centro di lavoro orizzontale ENSHU GE480H/GE460H

MACCHINA PRONTA

Centro di lavoro orizzontale MATSUURA H PLUS 300 - matr. 2484

MACCHINA PRONTA

Centro di lavoro a 5 assi

DMG DMU 80P DUOBLOCK - matr. 2414

122

MACCHINA PRONTA

Centro di lavoro orizzontale DOOSAN HP5100

controllo numerico MORI SEIKI SL154 - matr. 2409

Tornio

Tornio a controllo numerico TAKAMAZ XD8 - matr. 2 a
EMIL Macchine Utensili S.p.A. Via Bulgaria, 24 - 41122- Modena info@emusrl.com www.emilmacchineutensili.it Tel.: +39 059 311574 Fax.: +39 059 454338
MACCHINA PRONTA MACCHINA PRONTA MACCHINA PRONTA MACCHINA PRONTA MACCHINA PRONTA MACCHINA PRONTA
Ampio magazzino e parti meccaniche Distributori per l’Italia NEW
StandPad.16E32

Le nuove valvole Emerson offrono prestazioni di controllo proporzionale del flusso in applicazioni complesse

Le valvole proporzionali ASCO Serie 209 offrono precisione, portata e consumo energetico di livello superiore per dispositivi medicali, pompe di alimentazione a idrogeno, apparecchiature per il settore alimentare e altro ancora.

Emerson: Emerson ha presentato oggi le valvole proporzionali di controllo del flusso ASCOTM Serie 209, che offrono i più elevati stadard di precisione, pressione nominale, caratteristiche di flusso ed efficienza energetica disponibili in un’architettura compatta e appositamente progettata. Grazie a questa combinazione di dimensioni e prestazioni, le valvole della Serie 209 consentono agli utenti di regolare con precisione la portata dei fluidi in un’ampia gamma di dispositivi che richiedono prestazioni elevate, come quelli utilizzati nei settori delle apparecchiature medicali, dell’industria alimentare, del rscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione (HVAC).

Precisione, tempi di risposta e ripetibilità sono fondamentali nelle applicazioni di controllo della portata ad alta precisione, come nel caso del controllo della velocità degli strumenti nelle postazioni dentistiche, del flusso di vapore nelle macchine per il caffè, della portata di acqua nei sistemi di raffreddamento e dell’idrogeno nelle celle a combustibile. Le valvole della serie 209 hanno bassa isteresi (minore o uguale al 5%), eccellente ripetibilità (minore o uguale all’1%) ed elevata sensibilità (minore o uguale allo 0,2%) che contribuiscono a migliorarne la precisione.

“Le valvole proporzionali sono componenti chiave che possono influire in modo significativo sulle prestazioni e sull’efficienza delle apparecchiature”, ha dichiarato Shivam Chauhan, responsabile commerciale del marketing di prodotto per Europa, Medio Oriente e Africa presso il business Discrete Automation di Emerson. “Abbiamo progettato le valvole ASCO Serie 209 per offrire il massimo livello di prestazioni in un ingombro ridotto, garantendo ai nostri clienti la flessibilità e la sicurezza necessarie per progettare prodotti che promuovano l’innovazione e la sostenibilità e riducano i costi migliorando al contempo la vita delle persone”.

Il basso consumo energetico e i tempi rapidi di risposta (inferiore o uguale a 15 millisecondi) della Serie 209 prolungano la durata della carica nei dispositivi alimentati da batterie e ottimizzano le prestazioni e l’efficienza del sistema. Un design interno migliorato impedisce il contatto metallo su metallo che causa i clic, consentendo alle valvole di funzionare a livelli di rumorosità estremamente bassi, fondamentali per il comfort e il benessere in ambienti medicali, commerciali, della ristorazione e dell’ospitalità.

Le valvole della Serie 209 sono conformi alle certificazioni globali, tra cui Underwriters’ Laboratories (UL), United Kingdom Conformity Evalued (UKCA) e European Conformity (CE) e includono una serie di opzioni che consentono di adattare le valvole ad applicazioni specifiche. Ad esempio, le valvole della Serie 209 possono essere sterilizzate per applicazioni critiche come i dispositivi per l’ossigenoterapia e sono disponibili con configurazioni di bobine diverse che aggiungono flessibilità e semplificano l’installazione. Inoltre, una vasta selezione di elastomeri garantisce la compatibilità con vari materiali, come gli elastomeri privi di silicone in grado di resistere all’alcol e allo zolfo in applicazioni impegnative come verniciatura e rivestimento in polvere epossidica, nonché gli elastomeri approvati dalla Food and Drug Association (FDA) degli Stati Uniti per applicazioni nel settore alimentare.

Le valvole della Serie 209 si aggiungono all’offerta completa di Emerson di valvole proporzionali leader del settore. Per ulteriori informazioni sulle valvole proporzionali di controllo del flusso ASCO Serie 209 di Emerson, visitate il sito Web www.Emerson.com/Proportional.

https://www.emerson.com/it-it/news/automation/22-12-new-asco-series-209-proportional-flow-contr ol-valves

12 309 Marzo 2023
Le valvole proporzionali ASCO Serie 209 offrono precisione, portata e consumo energetico di livello superiore per dispositivi medicali, pompe di alimentazione a idrogeno, apparecchiature per il settore alimentare e altro ancora. a cura di Caterina Fortuzzi

L’efficienza energetica dei sistemi a motore?

Con gli interventi giusti (e rapidi) può raddoppiare.

Da Rubix le soluzioni per ridurre sprechi, costi ed emissioni

La guida “Come ridurre rapidamente gli sprechi energetici” del più grande distributore europeo di prodotti e servizi industriali evidenzia le maggiori criticità e spiega come risolverle. Tiziano Biasoli CEO di Rubix Italia: «Nel nostro Paese ampi margini per migliorare in efficienza e sostenibilità grazie a manutenzione predittiva e Condition Monitoring. Ai nostri clienti proponiamo soluzioni personalizzate e in linea con certificazioni più rigorose»

tica e regolandone correttamente la velocità.

Sostituire riduttori usurati, usare lubrificanti ad elevata efficienza energetica e dimensionare correttamente gli ingranaggi. Identificare e riparare le perdite nei sistemi ad aria compressa (responsabili dello spreco del 20-40% dell’energia usata dai compressori), sfruttare pompe intelligenti con controlli a velocità variabile e sostituire le pulegge usurate in grado di compromettere l’efficienza delle cinghie a V.

In un momento in cui la crisi energetica minaccia di rallentare, o addirittura vanificare, i progressi in materia di obiettivi ambientali e finanziari, i sistemi industriali a motore (tra cui compressori, pompe, ventole) sono sotto la lente: in Europa rappresentano più dei due terzi del consumo di elettricità dell’industria, ma la loro efficienza è scarsa, solo del 36%. Eppure, con i giusti interventi di ottimizzazione, potrebbe raddoppiare, salendo al 72%, con un impatto positivo enorme in termini di riduzione degli sprechi, dei costi per le aziende e delle emissioni di CO2.

È quanto emerge dall’ultimo rapporto di Rubix, il principale distributore europeo di prodotti e servizi industriali, che ha appena pubblicato la guida “Come ridurre rapidamente gli sprechi energetici”, da oggi disponibile qui per far crescere nella manifattura la consapevolezza del problema e offrire soluzioni pratiche per affrontarlo.

«È sicuramente un tema molto sentito in questo periodo di crisi energetica – commenta Tiziano Biasoli, CEO Rubix Spa –. I nostri clienti ci chiedono di continuo

consulenza, strumenti e servizi non solo per risparmiare, ma anche per rendere le macchine più performanti a lungo termine e in grado di centrare l’obiettivo delle emissioni zero. E questo vale non solo per le aziende di grandissime dimensioni, ma anche per le PMI che caratterizzano il tessuto economico italiano, sempre più sensibili in particolare a tematiche come la manutenzione predittiva e il Condition Monitoring».

Come si legge nel rapporto di Rubix, l’ottimizzazione dei sistemi a motore nel loro complesso garantisce risparmi energetici complessivi del 20-30%: questo risultato si ottiene con una sinergia fra tracciamento dettagliato delle risorse, programmi di riparazione, sostituzione e monitoraggio continuo degli impianti. Qualche esempio degli interventi più interessanti consigliati da Rubix?

Installare trasmissioni a velocità variabile su motori esistenti, in modo che utilizzino solo l’energia necessaria per l’attività in corso. Utilizzare dimensioni corrette per le applicazioni, passando a modelli a elevata efficienza energe -

« Fondamentali inoltre – dichiara Federico Prest, Category Manager Service Rubix Spa – gli interventi di manutenzione predittiva che il nostro Team Service esegue mediante ispezioni, analisi delle vibrazioni, termografie e test sulla qualità dell’olio. Risultati ancora più interessanti si ottengono con un approccio alla manutenzione basato sul Condition Monitoring, per avere sempre sotto controllo la salute degli impianti. Per questo Rubix offre una Piattaforma online che dà informazioni in tempo reale, consentendo di pianificare tempestivamente le attività di manutenzione e offrendo accesso diretto alla nostra linea completa di servizi MRO». Fra questi figurano per esempio servizi di manutenzione meccanica come la rigenerazione dei cuscinetti, la gestione dei lubrificanti e l’allineamento degli alberi.

Rubix S.p.A., parte del gruppo europeo Rubix, è la realtà #1 in Italia nella distribuzione di forniture industriali. Con i suoi prodotti e con i servizi offerti dal suo team di professionisti, Rubix è il partner ideale delle aziende manifatturiere, dalle piccole imprese alle realtà internazionali multi-sito, per tutto ciò che riguarda manutenzioni, riparazioni e revisioni industriali. https://it.rubix.com/

14 309 Marzo 2023
Tiziano Biasoli, CEO Rubix Spa Federico Prest, Category Manager Service Rubix Spa a cura di Tommaso Fortuzzi

Monitoraggio in linea degli ultrasuoni grazie alla soluzione innovativa

APM di Ecoclean

Monitorare e documentare la frequenza e la potenza degli ultrasuoni in linea, lotto per lotto

Nelle industrie “High-Purity” (cioè quelle industrie che richiedono livelli di pulizia molto alti), le aziende si trovano sempre più spesso ad affrontare la sfida di registrare e documentare tutti i parametri del processo di pulizia per ogni lotto di pezzi. Finora, la misurazione in linea della frequenza e della potenza degli ultrasuoni nei sistemi di lavaggio a immersione completamente automatizzati rappresentava un problema. Con lo sviluppo della soluzione APM (Acoustic Performance Measurement) Ecoclean è riuscita ad eliminarla. a cura di Caterina Fortuzzi

Il lavaggio di precisione nei sistemi multivasca a ultrasuoni completamente automatizzati è lo stato dell’arte nei settori “High-Purity”come la tecnologia medica, l’ottica di precisione, l’industria di fornitura dei semiconduttori, nonché quando si tratta di tecnologie di analisi, laser e vuoto. Le aziende non solo devono soddisfare requisiti di pulizia estremamente elevati mantenendoli stabili, ma devono anche registrare e documentare la conformità a tutti i parametri di processo convalidati per ogni lotto di pezzi. Mentre l’attuale tecnologia di misurazione in linea consente di monitorare in modo semplice e riproducibile parametri quali la temperatura, la conducibilità e il valore del ph dei bagni, finora non esisteva il monitoraggio delle frequenza e della potenza degli ultrasuoni in linea. Di solito questo viene fatto o con fogli di prova, con le quali non è possibile rilevare le deviazioni con sufficiente precisione, o con idrofoni. Con questi metodi, la frequenza e la potenza degli ultrasuoni vengono misurati manualmente. Poiché il dispositivo di misura viene spostato durante il processo, i risultati della misurazione non sono riproducibili. Inoltre, il sensore deve essere immerso nei fluidi dei singoli bagni, il che può condurre alla contaminazione.

Monitoraggio in linea dei lotti riproducibile con analisi automatica

Il nuovo sistema di misurazione delle prestazioni acustiche (APM) di Ecoclean GmbH consente invece di monitorare in linea i parametri della frequenza e della potenza degli ultrasuoni in ogni stazione di trattamento e per ogni carica. Il monitoraggio viene effettuato con microfoni speciali direzionali, posizionati in posizione fissa sul rispettivo bordo della vasca e diretti al centro della superficie di essa. Le misurazioni vengono così effettuate senza movimenti o contatti, in modo da garantire la riproducibilità dei risultati e la loro precisa attribuzione alla rispettiva carica. L’analisi, la valutazione e la memorizzazione dei dati vengono effettuate dal software dell’innovativo sistema di misura.

In condizioni identiche, il microfono registra i suoni emessi dal detergente per ogni lotto. I valori determinati per la frequenza e la potenza degli ultrasuoni vengono trasmessi continuamente al software del sistema, valutati da algoritmi e confrontati con i valori target precedentemente definiti e memorizzati del programma di lavaggio specifico del pezzo. In caso di deviazioni, il sistema emette un messaggio di

avviso o di errore. Per escludere la possibilità che i suoni provenienti dalle vasche circostanti falsino i risultati della misurazione, il software rileva e maschera qualsiasi segnale di interferenza.

Tutti i dati e le valutazioni registrati durante il monitoraggio in linea con l’APM vengono automaticamente trasferiti al sistema di registrazione dei lotti della macchina di lavaggio. In questo modo è facile garantire e dimostrare che la cavitazione indotta dagli ultrasuoni determinata durante la convalida del processo di lavaggio è stata rispettata in produzione per ogni lotto.

Alternativa: misurazione a intervalli definiti

Se non è necessario registrare i parametri ultrasonici per ogni lotto, l’APM può essere utilizzato anche per monitorare i parametri a intervalli di tempo definiti, ad esempio una volta per turno, una volta al giorno o una volta alla settimana. Per questa strategia di misura, un microfono fisso viene installato sul sistema di trasporto automático (ATS), in modo che la misurazione sia effettuata anche senza contatto con il fluido e la sua riproducibilità sia garantita. Per effettuare il controllo, il sistema avanza verso il rispettivo serbatoio determinando

16 309 Marzo 2023

TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI

La revisione di tutte le coperture telescopiche per macchine utensili prevede la riparazione o la sostituzione dei cassoni metallici danneggiati, la sostituzione dei pattini e dei rullini di scorrimento usurati, il ripristino dei raschiatori oltre alla pulitura e satinatura delle superfici

P.E.I. S.r.l. Via Torretta 32 - 32/2 - 34 - 36 • 40012 Calderara di Reno - BOLOGNA Tel. 051 - 6464811 • Fax 051 - 6464840 info@pei.it • www.pei.it
IL CLIENTE
SOPRALLUOGO DEL NOSTRO PERSONALE PER I RILIEVI COSTRUTTIVI PRESSO

la frequenza e la potenza sonora. Quando il software analizza e valuta i dati, i valori misurati vengono confrontati con i parametri impostati definiti durante la convalida del processo di lavaggio della stazione di trattamento. L’archiviazione dei risultati di misura avviene automaticamente nel PLC della macchina, in modo che la prova possa essere fornita per un periodo di tempo più lungo. Rispetto alla prassi precedente, anche questa opzione applicativa del nuovo sistema APM offre risultati molto più affidabili e quindi un’affidabilità del processo significativamente maggiore.

L’innovativo APM di Ecoclean si è aggiudicato il secondo posto ai FiT2clean Awards, assegnato per la prima volta dall’associazione FiT Fachverband industrielle Teilereinigung e.V. (FiT) ( associazione per il lavaggio industriale) nel 2022.

L’APM

i parametri ultrasonici in linea per ogni carica, utilizzando speciali microfoni, collocati in posizione fissa sul bordo della vasca, che registrano la frequenza e la potenza. L’analisi, la valutazione e la memorizzazione dei dati raccolti vengono effettuate dal software dell’innovativo sistema di misura.

18 309 Marzo 2023
Ecoclean_microfono_APM
StandPad.21B02
monitora in modo riproducibile

Ecoclean-Sistema_APM

Oltre al monitoraggio lotto per lotto, il sistema APM può essere utilizzato anche per il monitoraggio a intervalli di tempo definiti, ad esempio una volta a turno o una volta al giorno. A tal fine, il microfono è montato in modo fisso sul sistema di trasporto automatico, il che significa che anche queste misurazioni vengono eseguite in modo riproducibile senza contatto con il prodotto.

Il gruppo SBS Ecoclean produce e vende impianti, sistemi e servizi orientati al futuro nell’ambito del lavaggio industriale dei componenti e del trattamento delle superfici. Le soluzioni leader del mondo aiutano le aziende di tutto il mondo a produrre in modo efficiente, sostenibile e con alta qualità. Dal settore automobilistico con i suoi subfornitori ai fabbricanti di componenti meccanici di ogni genere, dall’ingegneria medica, micro e di precisione, all’ingegneria meccanica, all’industria ottica, all’ingegneria energetica e all’industria aeronautica, Ecoclean offre la giusta soluzione. Il successo di Ecoclean si basa su innovazione, tecnologia all’avanguardia, sostenibilità, prossimità al cliente, diversità e rispetto. Il gruppo è presente con 12 sedi in 9 nazioni e conta approssimativamente 900 dipendenti in tutto il mondo.

www.ecoclean-group.net

19 309 Marzo 2023
La vagg io i nd u stria le nex t le vel
BOLOGNAFIERE 29 - 31
2023
Innovativo impianto di lavaggio industriale multisolvente di nuova concezione, per tecnologia, prestazioni, design e compattezza. cemastir.it
Marzo
vi aspettiamo al PAD. 22 - STAND B64 StandPad.22B64
Massimo Fortuzzi cell. +39 335 718 7596 edibitmf@gmail.com EDITORIA & MARKETING

Aspirazione Industriale

IMPIANTI INDUSTRIALI di aspirazione e depurazione aria

INDUSTRIA 4.0

I clienti che decideranno di dare fiducia alla nostra società, investendo in un nuovo impianto di aspirazione o sue modifiche, potranno usufruire del “pacchetto industria 4.0” grazie al quale godranno dei benefici fiscali previsti, ovvero: Recupero immediato del 50% dell’investimento con compensazione sugli F24

I nostri impianti 4.0 rispettano pienamente i requisiti richiesti dalla normativa ed hanno in dotazione:

• Disponibilità all’interconnessione

• Sistemi di segnalazione dell’efficienza filtrante

• Sistemi di segnalazione di presenza anomalie

• Integrabilità coi sistemi di fabbrica

• Capacità di avvisare gli operatori

• Capacità di fermare attività dell’impianto

Contattateci e definiremo insieme la vostra esigenza

Simone Malzanni - Commercial Manager tel.: +39 392 5336950 - email: commerciale@tpf-eng.com

È il marchio della smart line di Filtri carrellati, Banchi aspiranti e Depuratori che nasce dall’esigenza di mercato per una linea di prodotti plug&play, ovvero facilmente installabili e pronti all’uso.

I macchinari sono progettati per rispondere ad esigenze sempre più marcate di flessibilità e problem solving delle industrie moderne, senza lasciare nulla al caso, mirate ad efficienza, design e risparmio energetico.

Filtri Carrellati - A cartucce Banchi Aspiranti

Depuratori Macchine Utensili

è proprietaria dei marchi

Uffici e stabilimento:

Via degli Alpini 6 - 20845 Sovico (MB) - Tel 039 6771587

e-mail: info@tpf-eng.com - www.tornaghi-impianti.it

GREEN4 Filtro per nebbie oleose di torni - centri di lavoro - CNC WeldKube Filtro carrellato con braccio aspirante Dustek Filtro carrellato con cartucce e braccio Ecodesk Banco aspirante

Lavaggio completo di macchine e impianti

Filtrazione del particellato fino a pochi micron

Plastificazione protettiva vasche e carter

L’inventore del primo scanner manuale in grado di autoposizionarsi, completa un’altra svolta con l’Handyscan Black|elite Limited

Processi di produzione e calibrazione ottimizzati consentono allo scanner bandiera di Creaform di raggiungere un’accuratezza di 12 micron, dettando un nuovo standard per gli strumenti manuali.

• Fotogrammetria integrata , come tutta la linea HandySCAN 3D.

• Portatile , leggero , semplice e versatile , è perfetto per la scansione in movimento in qualsiasi condizione ambientale.

• Ideale per i software applicativi Creaform, come il modulo VXmodel per la scansione su CAD, il modulo VXinspect per la verifica dimensionale e la piattaforma software VXintegrity NDT per le NDT.

Lévis, Québec, Canada, 31 gennaio 2023

Creaform , business unit di AMETEK, Inc. e leader mondiale nelle soluzioni portatili di misurazione 3D e nei servizi di engineering, ha annunciato oggi l’aggiunta dello scanner portatile ad alta precisione  HandySCAN BLACK TM | Elite Limited alla serie HandySCAN 3D | BLACK , già riferimento nella metrologia portatile. Sviluppata negli ultimi dieci anni ottimizzando i processi di produzione e calibrazione, lavorando a stretto contatto con i fornitori e parlando con diverse migliaia di clienti industriali, questa innovativa soluzione portatile offre un’accuratezza senza precedenti.

Progettato appositamente per soddisfare le esigenze dei professionisti della metrologia dimensionale più esigenti nei settori industriale e manifatturiero,  HandySCAN BLACK|Elite Limited è in grado di affrontare tutte le di controllo qualità o di sviluppo prodotto in cui le tolleranze richiedono una maggiore accuratezza, pur rimanendo portatile e flessibile. L’accuratezza è doppia rispetto all’ HandySCAN BLACK|Elite, valutata attraverso una calibrazione accreditata ISO 17025, basata sullo standard VDI/VDE parte 3.

Scopri le caratteristiche di HandySCAN BLACK|Elite Limited , questa innovativa tecnologia portatile che fornirà i risultati più accurati, ad alta risoluzione e ripetibili.

• Precisione di 0,012 mm .

• Accuratezza volumetrica di 0,012 mm +0,020 mm/m .

• Potenziato da una risoluzione intelligente che evidenzia i dettagli fini e le curvature elevate.

• Utilizza 11 laser blu incrociati , per una maggiore velocità di scansione su superfici difficili.

Questa soluzione metrologica innovativa è stata completamente sviluppata e prodotta nella sede centrale ISO 9000 di Creaform in Canada, dove è presente un laboratorio di calibrazione accreditato ISO 17025. Attraverso i 14 uffici dislocati in tutto il mondo”, spiega Simon Côté, Product Manager di Creaform , “il nostro impegno verso gli standard più elevati è supportato da un team globale di ingegneri applicativi e specialisti dell’assistenza tecnica che parlano più di 30 lingue, oltre che da più di 150 distributori a valore aggiunto”.

L’ HandySCAN BLACK|Elite Limited  sarà disponibile a partire dal 1° marzo 2023.

Informazioni su Creaform

“Non smettere mai di innovare” è un motto che rappresenta i valori fondamentali di Creaform dalla nascita fino al 2022, anno che segna il 20° anniversario dell’azienda. Creaform continua a sviluppare, produrre e commercializzare tecnologie di misurazione 3D portatili e automatizzate all’avanguardia per offrire soluzioni innovative in come scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Questi prodotti e servizi di ingegneria spingono in avanti i confini tecnici in numerosi settori, tra cui automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, manifattura, petrolio e gas, produzione di energia, ricerca e istruzione.

Con sede e produzione a Lévis, Québec, Canada, Creaform è presente in più di 85 Paesi attraverso 14 uffici locali situati in tutto il mondo e una rete di oltre 125 distributori. Creaform è un’unità aziendale di AMETEK Inc., produttore leader mondiale di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici che vanta un fatturato di oltre 5,5 miliardi di USD nel 2021.

22 309 Marzo 2023
StandPad.14C14

Costruttori di morse per macchine utensili con un programma di produzione fra i più completi al mondo grazie a un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore del bloccaggio.

Di recente è stata realizzata la nuova morsa ED. 03 con doppio bloccaggio mecc. autoserrante, programmabile dall’operatore, per qualsiasi vostra necessità di bloccaggio, saremmo lieti di essere interpellati.

TENACIA E PRECISIONE FORZA E INTELLIGENZA

Quando BLOCCARE è ARTE

CARMINATI MORSE

Via Del Brolo 28 - 25136 Brescia tel 030 2008315 - fax 030 2002057 e-mail carminatimorse@carminatimorse.it www.carminatimorse.it

Presenti a:

Pad. 25 Stand C48

C M Y CM MY CY CMY K HEICO-LOCK ® SISTEMA DI FISSAGGIO A CUNEI INFO@HEICO-ITALIA.IT ■ WWW.HEICO-ITALIA.IT

FERVI e Aruba.it

Racing – Ducati ancora

insieme

nel campionato mondiale Superbike e SuperSport 2023

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno FERVI torna in pista per supportare le Ducati in gara nei campionati WorldSBK e WorldSSP nella lotta per il titolo.

correrà a Misano Adriatico (RN) unica tappa italiana dell’evento targato FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme).

Sia nel Campionato di Superbike che in quello di SuperSport, rimangono confermati i piloti dell’anno scorso. In Superbike a lottare per il titolo ci saranno Alvaro Bautista che correrà con il numero 1 del Campione del Mondo, e il riminese Michael Rinaldi che scatterà dalla griglia di partenza con il numero 21. Il numero 11 Niccolò Bulega sarà invece il pilota schierato in pista per il campionato SuperSport.

Vignola (MO), 21 febbraio 2023

Per il quinto anno FERVI sarà sponsor tecnico del team Campione del Mondo di Superbike 2022. Anche per la stagione 2023, dunque, le Panigale V4 R e la Panigale V2 saranno messe a punto dagli ingegneri del team Aruba.it Racing - Ducati grazie anche agli utensili FERVI, in grado di garantire performance di ottimo livello.

Terminati i festeggiamenti per il successo sportivo dell’anno scorso, quando il pilota spagnolo Alvaro Bautista si è laureato Campione del Mondo di Superbike, FERVI è pronta a rinnovare con entusiasmo il proprio supporto alla squadra bolognese che, come ringraziamento per il sostegno e il contributo dato durante la stagione 2022 alla messa a punto delle moto, ha inviato aIl’azienda emiliana una targa-ricordo in argento molto apprezzata.

Il rinnovato accordo prevede l’utilizzo degli arredi modulari e dei carrelli FERVI per l’allestimento dei box di scuderia, rigorosamente personalizzati con il colore rosso che da sempre caratterizza il costruttore di moto di Borgo Panigale. Inoltre, la precisione, la robustezza e l’affidabilità degli utensili FERVI saranno a disposizione di tecnici e piloti per perfezionare e cercare l’assetto migliore delle potenti due ruote.

I team e le moto ufficiali sono stati recentemente presentati al pubblico, in vista del nuovo capitolo 2023 che inizierà il weekend del 24-26 febbraio sullo spettacolare circuito australiano di Phillip Island, e che toccherà la nostra Penisola qualche mese più tardi, nel fine settimana del 2-4 giugno quando la Superbike

“Siamo molto orgogliosi del successo del 2022 che però non ha appagato la nostra voglia di vincere, anzi, ci sprona a fare ancora meglio nella prossima stagione. In FERVI, proprio come nei campionati agonistici, l’impegno e la ricerca per migliorarsi sono sempre al primo posto e per questo anche accogliamo nuovamente la sfida della WorldSBK e della WorldSSP. Crediamo infatti che i nostri utensili abbiano ancora molto da dare nell’armonioso gioco di squadra che scandisce i 12 round di gara, soprattutto grazie alla loro versatilità che li rende idonei sia agli alti standard dei campionati internazionali di racing, sia alle esigenze degli hobbisti e degli appassionati che seguono le gare” ha commentato Ermanno Lucci, Direttore Marketing FERVI Group.

26 309 Marzo 2023
MECCANICA ARNES s.r.l Via Prati Vecchi 21 / H - 42025 CAVRIAGO (RE) ITALIA - Tel: +39 0522370945 - Fax: +39 0522374886 info@meccanicarnes.com www.meccanicarnes.com L’evoluzione della maschiatura elettronica L’evoluzione della maschiatura elettronica
StandPad.16F19

Presentata a Milano la prima edizione

di Futurmotive - Expo & Talks

Esponenti delle istituzioni e della filiera automotive presenti alla prima conferenza stampa.

Appuntamento dal 16 al 18 novembre 2023 nel quartiere fieristico di Bologna per una rassegna a 360° sull’industria automotive del futuro che parla ad un pubblico di professionisti sempre più ampio e trasversale.

Tu sei Futuro. Con questa frase sono stati accolti i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di Futurmotive – Expo and Talks, la rassegna Internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive, svoltasi il 2 febbraio nell’avveniristica location di STEP – Futurability District a Milano. In questa occasione contenuto e contenitore si sono intrecciati: temi e protagonisti di Futurmotive sono stati raccontati in una cornice dove si respira futuro.

La giornalista Filomena Greco ha accompagnato i relatori attraverso un percorso tematico che ha permesso di esplorare non solo i temi che saranno protagonisti dell’evento espositivo in programma dal 16 al 18 novembre 2023, ma anche le sfide al centro dell’attuale dibattito del comparto automotive.

Ha aperto i lavori Gianmarco Giorda, Direttore Generale di ANFIA, che ha evidenziato l’importanza di “gestire in maniera intelligente e proattiva la transizione energetica della filiera automotive italiana, creando le condizioni al contorno per rendere diffusa e accessibile la mobilità elettrica, in primis attraverso un piano infrastrutturale adeguato, e agevolando gli investimenti delle tante piccole e medie imprese del settore per la riconversione e l’adeguamento tecnologico, anche mettendo in campo strumenti straordinari come un Transition Fund europeo”.

La giornalista ha quindi introdotto Roberto Vavassori, Chief Public Affairs & Institutional Relations Officer, Membro del Board di Brembo, che ha affermato: “La filiera della componentistica automotive italiana deve dare nuovamente prova della sua flessibilità, creatività e capacità di adattamento. Se i nostri grandi clienti globali si muovono rapidamente e investono nell’elettrificazione progressiva del propulsore, non dimentichiamo che i due terzi del valore di un veicolo sono legati a funzioni e componenti che devono evolvere, quali fari, sospensioni, sterzo, freni, interni, infotainment, ADAS, e qui vi è la possibilità di sviluppare prodotti con forte contenuto innovativo, integrati e sensorizzati e basati su materiali rinnovabili. Sensorizzazione e circolarità possono diventare le linee guida per i prossimi anni, mentre favoriamo la crescita di competenze sempre più specializzate anche sulla propulsione elettrica, a partire dai campioni nazionali che già operano”.

È poi intervenuto, in collegamento dagli Stati Uniti, Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato di Dallara Automobili, sottolineando l’importanza della filiera corta per tutto il settore automotive: “Il concetto di filiera corta è il vero valore aggiunto della nostra Motor Valley. Stiamo parlando di qualcosa come 16.500 Aziende e molte di loro, anche se piccole, sono eccellenze a livello mondiale nel loro campo. Da qualche anno stiamo creando anche la filiera corta “formativa” attraverso ITS Maker per le Scuole Tecniche ed a livello Universitario con MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) per far diventare la nostra Regione il posto dove si studia il futuro dei Veicoli ad Alte Prestazioni aperto a studenti di tutto il Mondo”.

Renzo Servadei, Amministratore Delegato Autopromotec, ha quindi approfondito i dettagli della nuova manifestazione fieristica in programma a novembre prossimo, presentando Futurmotive - Expo & Talks e i suoi percorsi espositivi dedicati alle nuove tecnologie e ai servizi strategici per la transizione energetica. Ha colto quindi l’occasione per dichiarare: “Dobbiamo abbandonare le tifoserie e adottare un approccio scientifico e sistemico a questi cambiamenti. Questo significa non privilegiare l’una o l’altra tecnologia, ma abbracciarle tutte per permettere all’industria di individuare le corrette soluzioni per affrontare nel modo migliore la transizione ecologica. La neutralità tecnologica è il fine ultimo al quale dobbiamo tendere come comparto.”

È quindi intervenuto Eugenio Razelli, Presidente Motor Valley Accelerator che ha dichiarato: “L’industria dell’auto italiana ha una storia, attualità e qualità di eccellenza. Nelle sue diverse coniugazioni (veicoli, componenti, sistemi, design, emozioni) la transizione ecologica iniziata da qualche anno e che ancora si deve dispiegare in una forma completa e definita ci richiede di mantenere e migliorare l’eccellenza, rispondendo alle nuove esigenze. In questa sfida, indubbiamente l’Open Innovation darà un contributo significativo.”

A conclusione della tavola rotonda, Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE ha dichiarato: “Come Agenzia ICE siamo da

30 309 Marzo 2023 C M Y CM MY CY CMY K

Specialisti dei prodotti e della Manutenzione e Riparazione Industriale

SUPPORTO REMOTO ALLA MANUTENZIONE E ASSISTENZA INDUSTRIALE

La NUOVA proposta COVI si concentra su due degli aspetti del ciclo di gestione di un prodotto industriale:

• Manutenzione del prodotto - Manutenzione predittiva • Assistenza remota

SISTEMI DI VISIONE MULTIMEDIALE DA REMOTO

Si tratta di un rivoluzionario visore di alta gamma intelligente che consente di svolgere attività complesse in ambienti industriali esigenti in modo semplice e rapido grazie alle indicazioni visive ed uditive a mani libere.

• Possibilità di offrire ai Clienti servizi di assistenza tecnica da remoto;

• Assistenza visiva, supporto e formazione aggiornati;

• Aumento della capacità di assistenza tecnica al Cliente

-> rafforzamento relazione con il Cliente;

• Connessione in tempo reale;

• Maggiore velocità nella risoluzione di eventuali problemi;

• Riduzione dei costi di trasferta dovuta all’assistenza tecnica on-site;

• Visualizzazione delle varie disposizioni di sicurezza negli ambienti lavorativi;

COVI di Colicchio Vincenza Via dell’Artigianato, 68 - 35010 - Saletto di Vigodarzere (PD) Tel. +39 049 893 6775 - Fax +39 049 895 2056 casanova@covionline.it www.covionline.it - www.covision.it
Molteplici VANTAGGI:

PRESSE

E IMPIANTI SPECIALI PER IL PROFONDO STAMPAGGIO

Da oltre 50 anni, NAVA è specializzata nella costruzione di presse oleodinamiche e sistemi per la formatura dei metalli e di altri materiali. Soluzioni altamente tecnologiche, sviluppate credendo sempre nell’innovazione, con lo scopo di dare risposta positiva alle necessità applicative di diversi settori industriali, sia a livello nazionale che internazionale.

DI

Le macchine prodotte da NAVA sono performanti per grandi volumi e alta produttività in linee di produzione, ma anche particolarmente adatte per produzioni medio-piccole in quanto duttili e flessibili.

sempre al fianco di Autopromotec e AICA e, dopo il successo di Futurmotive nel 2022, per quest’anno prevediamo di rafforzare il nostro impegno: oltre ad invitare importanti operatori esteri alla manifestazione, avvieremo azioni di comunicazione e divulgazione, attraverso la pubblicazione di contenuti e l’organizzazione di convegni, per consentire ai partecipanti di approfondire i temi trattati ed esplorare le potenzialità del settore automotive”.

Esposizione fieristica e sinergie

Durante i tre giorni di apertura, Futurmotive – Expo and Talks riunirà le aziende partecipanti in uno spazio espositivo di circa 25 mila metri quadri, mettendo in mostra una gamma completa di novità tecnologiche e soluzioni per affrontare le sfide globali nel mondo automotive. Le principali merceologie interessante saranno i sistemi di alimentazione alternativa, la componentistica, le attrezzature, i pneumatici e i nuovi materiali; ampio spazio sarà inoltre dedicato al tema del remanufacturing e alle innovazioni legate al mondo della connettività e alle reti di assistenza e autoriparazio-

ne. Nei padiglioni 14, 16 e 19 e nelle aree esterne 42 e 43 del Quartiere Fieristico di Bologna, gli espositori potranno presentare le proprie novità, in un format progettato per favorire l’efficace interazione tra aziende, istituzioni e opinion leader di settore.

L’evento si svolgerà in concomitanza con E-Charge, manifestazione dedicata all’industria della ricarica dei veicoli elettrici, delle infrastrutture e della mobilità elettrica, organizzata da A151, in programma il 16 e 17 novembre, e Fleet Manager Academy, l’evento professionale per la mobilità aziendale e le flotte, organizzata da Econometrica in collaborazione con la rivista Auto Aziendali Magazine e il Centro Studi Promotor, in calendario il 16 novembre sempre nel quartiere fieristico di Bologna. L’approccio sinergico tra fiere è volto a massimizzare l’offerta destinata agli operatori professionali e offrire spunti e approfondimenti ad un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Tutte le informazioni sono disponibili online su www.futurmotive.com

32 309 Marzo 2023
OLEODINAMICHE
SOLUZIONI
STAMPAGGIO
FLESSIBILI
F.LLI NAVA S.R.L. VIA BOTTICELLI, 23 - 20900 MONZA (MB) - ITALY TEL. +39 039.831191 WEBSITE: WWW.NAVAPRESSE.IT - EMAIL: INFO@NAVAPRESSE.IT
SPA ® GFM MECCANICA spa - Via dell’Industria, 36/A - 42025 - Corte Tegge - Cavriago (RE) - Italy Tel. +39 0522 941497 - Fax +39 0522 941598 - info@gfmmeccanica.it www.gfmmeccanica.it CREMAGLIERE Oltre 40 anni di esperienza Know-how e tecnologie d’avanguardia Standard qualitativi al top nel settore Produzione dal pezzo singolo alla grande serie con cura artigianale SULDAMERCATO40OLTRE ANNI

igus riconferma la partecipazione a Mecspe

Lo specialista delle motion plastics presenterà in anteprima ReBel, il braccio robotico più leggero della sua categoria

sua categoria, con funzione cobot. Adatto per carichi fino a 2 kg, lavora con un raggio di azione di 664mm. Predisposto per applicazioni collaborative uomo-robot con 7 prese al minuto e una ripetibilità di +/- 1mm, ReBel è l’ideale per automatizzare alcune semplici mansioni di pick&place assicurando un risparmio in termini di spazio e costi.

ReBel è una delle numerose proposte disponibili nel marketplace RBTX, la piattaforma messa a punto da igus che riunisce fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi con l’obiettivo di semplificare l’accessibilità all’automazione.

Allo stand igus spazio anche alle ultime novità presentate al mercato italiano nel 2023, tra cui il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW) che assicura massima libertà di progettazione.

igus, lo specialista delle motion plastics, sarà tra i protagonisti del Salone dedicato all’automazione e alla robotica a Mecspe, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera (BolognaFiere, 29/31 marzo 2023). Nell’area espositiva (B54 – Pad. 30) verranno presentati alcuni dei prodotti di punta del vasto catalogo in costante ampliamento. Soluzioni ingegnerizzate da igus per facilitare la vita del progettista 4.0 come i prodotti per la stampa 3D e le “smart plastics”, capaci di ridurre i costi di produzione e aumentare la qualità e il ciclo di vita degli impianti.

“La fiera rappresenta sicuramente un momento privilegiato di incontro e confronto con gli stakeholders del mercato”, afferma Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “Negli ultimi anni abbiamo dovuto implementare canali alternativi per raggiungere clienti e prospect, molti dei quali si sono rivelati sorprendentemente efficaci, anche se la fiera conserva quel fascino di poter ‘abbracciare’ il mercato in cui operiamo”.

In occasione di Mecspe, riflettori puntati sulla novità igus presentata in anteprima alla kermesse bolognese: si tratta di ReBel, il braccio robotico più leggero nella

Facile da installare ed estendibile quasi all’infinito, EGW è prodotto utilizzando un polimero ad alte prestazioni che non richiede alcuna lubrificazione esterna. In mostra anche la catena portacavi della serie e-skin flat, che permette di guidare i cavi nei sistemi di produzione in movimento nelle camere bianche, garantendo un funzionamento affidabile senza rilascio di particelle in conformità alla classe ISO 1 del DIN 14644-1.

E ancora, xirodur B180 ECO, il cuscinetto a sfere realizzato da igus con plastica riciclata, e i nuovi cavi chainflex CF98. PLUS e CF99.PLUS, gli unici sul mercato in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse.

34 309 Marzo 2023
ReBel, il braccio robotico più leggero nella sua categoria, con funzione cobot che verrà presentato da igus a Mecspe 2023.

CON NOI TUTTO COMINCIA OFF LINE]

Probend è una moderna realtà che opera da anni nel settore delle presse piegatrici e dei relativi software di programmazione o line.

Grazie alla collaborazione esclusiva con Vartek Makine A.S. proponiamo una completa gamma di presse piegatrici con lunghezza da 1100 a 8100 mm, potenze da 40 a 800 ton, registri posteriori da 2 a 6 assi, controlli numerici 2D/3D e full 3D. Le soluzioni software che abbiamo selezionato consentono la creazione dei programmi di piegatura partendo dal disegno 3D del pezzo da realizzare, garantendo alcuni notevoli vantaggi:

› drastica riduzione degli errori negli sviluppi dei pezzi;

› creazione dei programmi in tempo mascherato e a macchina in funzione;

› simulazione preventiva della lavorazione;

› integrazione con software CAD/CAM per il taglio delle lamiere.

PRESSE PIEGATRICI & SOFTWARE [ ] www.probend.it Probend srl SEDE LEGALE Via Ramazzone, 6 43010 Fontevivo (Pr) Tel +39.0521.460929 UNITÀ LOCALE Via della Pace 2.F.2 40010 Sala Bolognese (Bo) Tel +39.051.0110800
[
ADVANCE FORM - EVO [LA SOLUZIONE]
Distributore esclusivo per l’Italia di Vartek Makine A.S.

23-25

Maggio 2023

Fiere di Parma

Tre saloni distinti ma integrati, indipendenti e perfettamente sincroni con la domanda di flessibilità produttiva.

Macchinari innovativi rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale.

Dalla meccanica alla plastica fino all’elettronica - salone dedicato agli operatori interessati ad acquisire prestazioni, esternalizzando parte della propria attività, sia nei settori tradizionali che in quelli più innovativi.

L’unico salone in italia dedicato a revamping e retroftitting di macchine utensili. Grazie a questo tipo di intervento i sistemi di produzione possono avere una seconda vita, rispondendo inoltre ai criteri di economia circolare.

Salone dedicato al tornio e alle tecnologie ad esso collegate. Il tornio, macchina utensile per eccellenza, è tra i più diffusi sistemi di produzione presente sia nelle piccole e medie imprese, che nei grandi gruppi internazionali.

www.mecforparma.it

Marketing per le

Per le aziende conto-terziste

I migliori subfornitori dei settori: asportazione truciolo, lavorazione lamiera, fonderia, trattamento metalli, minuteria, componentistica, plastica ed elettronica, si presen tano nelle pagine della rivista e con uno stand nel padiglione a essi dedicato della fiera digitale www.expomec.it mettendo in risalto, le lavorazioni offerte, le specia lizzazioni proposte, e l’area geografica sede dell’azienda, facilitando così la sele zione da parte del committente.

Per i Commitenti

presenspecia-

I responsabili acquisti delle aziende committenti produttrici di macchine, attrezzature, impianti, ecc, possono facilmente trovare, sfogliando la rivista e approfondendo sul sito web o nello stand di www.expomec.it, dell’azienda di subfornitura proposta, tutte le informazioni di base, sulle lavorazioni proposte e poi contattare il contoterzista, per avviare una collaborazione.

Target e Distribuzione: (a chi e come è distribuito)

Il Target Group di distribuzione, è composto da costruttori, produttori, progettisti, distributori (a livello nazionale), enti, associazioni, che operino nel settore meccanico, plastico, impiantistico e di eco-industria. Distribuzione nelle principali fiere dei settori: meccanica, automazione, manutenzione industriale, energetico, impiantistico e di eco-industria italiane e nelle principali, all’estero.

Crescita sostenibile e transizione energetica

Crescita sostenibile e transizione energetica, sono le parole guida della politica industriale italiana ed europea dei prossimi anni. Sono state varate diverse misure a supporto dell’ industria 4.0 e la crescita sostenibile, grazie al Green Deal europeo, sarà l’altra linea guida per tutte le nuove scelte di sviluppo economico e industriale. Industria 4.0, insieme all’efficienza energetica nelle imprese possono essere un binomio virtuoso verso la crescita, perseguendo obiettivi comuni come innovazione e trasformazione tecnologica delle aziende.

L’inserto Eco-Industria, insieme al padiglione dedicato nella fiera digitale, www.expomec.it, sono la vetrina ideale per tutte le aziende che si occupano di riqualificazione edilizia, efficienza energetica, sanificazione, riciclaggio materiali, soluzioni per l’ambiente e che vogliono rivolgersi alla grande platea delle aziende produttrici e di lavorazione conto terzi.

Subfornitura & Eco-industria, edita dal 1989 come “AAA Il Giornale della Meccanica”, è la rivista leader delle PMI italiane della fornitura di lavorazioni e servizi conto terzi.
I NUMERI DI Subfornitura & Eco-industria 45 MILA aziende raggiunte 13 MILA titolari o buyer iscritti alla newsletter 12 numeri pubblicati all’anno 32 anni di pubblicazione 15 fiere
Massimo Fortuzzi per avere più informazioni
-
di settore a cui partecipiamo

aziende meccaniche

La facilità e rapidità di consultazione, oltre alla possibilità di approfondire le informazioni sugli articoli presentati la rendono uno strumento di aggiornamento sui nuovi prodotti , attrezzature, applicazioni, ecc. presentati sul mercato.

Leggono Meccanica & Meccatronica i direttori di stabilimento, i direttori commerciali, i titolari, i dirigenti, i tecnici, i progettisti i rivenditori di aziende che producono o utilizzano macchine ed attrezzature dei seguenti settori: macchine utensili per asportazione truciolo e per lavorazione lamiere, macchine per fonderia e per trattamento e finitura dei metalli, utensili e attrezzature meccaniche, pneumatiche, oleodinamiche, apparecchiature elettriche ed elettroniche, logistica e magazzino, automazione industriale e robotica, software e CAD/CAM, ecc.

Distribuzione:

Alle fiere di settore italiane ed estere (versione italiano/english)

Inviato in mailing list, cartaceo e digitale, a utilizzatori, costruttori, produttori, progettisti, distributori (a livello nazionale), enti, associazioni, che operino nel settore meccanico ed automazione industriale.

®

Expomec.it è la più grande fiera digitale della meccanica, automazione, subfornitura, ecoindustria in Italia. On-line dal 1998, a oggi sono attivi gli stand di migliaia di aziende meccaniche, suddivisi in sette padiglioni tematici. I visitatori unici, tutte aziende e professionisti, sono circa 250.000 all’anno, con una media di oltre 20.000 sessioni servite ogni mese.

Expomec si rivolge ai professionisti del settore meccanico, fornendo una fonte di informazione su prodotti e lavorazione offerta e la possibilità di un rapido contatto.

Expomec, al pari di una fiera di settore, crea la relazione diretta tra fornitori ed acquirenti.

Le newsletter di Subfornitura-Ecoindustria e le DEM di Expomec

Newsletter “I subfornitori del mese”

È la newsletter mensile, con la quale vengono inviate alle aziende committenti, ai titolari e agli uffici acquisti, delle aziende committenti produttrici di macchine, attrezzature, impianti, le informazioni relative ad alcuni delle migliori aziende di lavorazione conto terzi del territorio. Contiene una breve informativa dell’azienda proposta, con il link alla sua pagina web e allo stand nella fiera digitale www.expomec.com.

La newsletter “DEM di Expomec”

La dem informativa dedicata ad una singola azienda espositrice di Expomec.it, viene inviata a una lista preselezionata di aziende meccaniche della nostra banca dati. La nostra DEM (Direct Email Marketing, in acronimo DEM) è il modo migliore per mettere in evidenza e far conoscere i propri prodotti e servizi. Il tasso di lettura è superiore al 50%.

Chiamami al 335 7187596 o scrivimi: edibitmf@gmail.com

www.expomec.com la fiera digitale della meccanica, automazione, subfornitura, ecoindustria
Meccanica & Meccatronica è una rivista che offre una panoramica sulle novità di settore.
di Tommaso Fortuzzi
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.