Città dei Mille

Page 58

F D

    

Impr ese

Al Km Zero, qualità artigiana in cucina

Il ristorante propone piatti caratteristici bergamaschi rivisitati dalla cuoca Nora. I cibi sono prodotti con materie prime che provengono da piccole realtà del territorio

R

iscopriamo la nostra Valle Seriana e gli angoli quieti e immersi nel verde, come Burro, frazione di Alzano Lombardo, dove sorge un piccolo Ristorante caratteristico già dal suo nome “Al Km Zero”. Il ristorante propone piatti caratteristici bergamaschi rivisitati dalla cuoca Nora, che godendo di una fantastica vista sulla pianura bergamasca si diletta in primi di pasta fresca come foiade al grano saraceno e gnocchi di farina ai 5 cereali, torte salate e dolci al cucchiaio o friabili crostate con frutta fresca di stagione e non dimentichiamo il fumante e gustoso pane di ogni fine settimana. I cibi sono prodotti con materie prime che provengono da piccole realtà artigianali nella provincia bergamasca, come i formaggi caprini – Azienda Le Galose e

i formaggi bufalini – Azienda Quattro Portoni che provengono da Cologno al Serio e le farine da Martinengo – Azienda Salera, Aziende lavorano con qualità e serietà. Per il periodo estivo la cuoca consiglia piatti leggeri come gnocchi ai 5 cereali con vellutata di zucchine, minestrone estivo servito tiepido, insalatone di verdura con carpaccio di lonza marinata, o piatti a base di salumi e formaggi e come consueto la classica polenta che non può mai mancare ….. eccovi una piccola ricetta per una serata calda : Verdure a vostra scelta da tagliare crude a tocchetti piccoli, far bollire riso o misto 5 cereali e far raffreddare, unire verdure e riso e condire con una citronette. Ecco fatto, un piatto leggero, nutriente e veloce ! e Buon appetito. Il ristorante è collocato in un’ottima posizione a pochi minuti dalla città.

56

CDMgiulug2012.indd 56

E’ circondato da boschi e luoghi d’incanto come il Borgo medioevale di Olera, con case di pietra in un luogo di altri tempi, e i sentieri, il più importante La Filaressa che percorre da Busa (Nese) fino a Monte di Nese, che portanto in Salmezza, Canto Alto, Canto Basso, Monte Le Podona e oltre. Tutto questo rende Burro un luogo veramente caratteristico e rilassante dove potersi fermare e poter anche gustare sole e buon cibo. Il ristorante affaccia sulla pianura bergamasca con un’ampia terrazza attrezzata da tenda e tavoli per godere il sole di questi mesi estivi e di un ampio prato dove far divertire i vostri bambini e potersi crogiolare al sole. Il locale è suddiviso in due sale luminose comunicanti grazie a una scala interna. I clienti possono usufruire di un comodo parcheggio fronte ristorante.

GIU-LUG 2012

29/05/12 15:54

advcdmbe


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.