GPF INSPIRING RESEARCH - Ricerca sui fruitori dell’informazione economico-finanziaria per Economy

Page 1

Ricerca sui fruitori dell’informazione economico-finanziaria per

Report di presentazione risultati 22.01.2022


Premessa, obiettivo della ricerca e metodologia 2


3

La ricerca: contesto e note metodologiche GPF ha condotto per Economy una ricerca tesa alla comprensione delle esigenze, attitudini e abitudini di informazione economico-finanziaria presso key stakeholder nell’ambito dell’imprenditoria PMI (dirigenti/AD e imprenditori) e dei professionisti della consulenza economica (commercialisti; avvocati specializzati in ambito economico, notai. La ricerca ha coinvolto complessivamente 300 soggetti di tali categorie e si è svolta con tecnica di rilevazione telefonica (CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing) tra il 12 e il 20 gennaio 2022, per tramite di un questionario strutturato con domande chiuse e la presenza di alcune domande a risposta aperta, di durata circa 15 minuti. 3


Esigenze e obiettivi della ricerca Più nel dettaglio, l’indagine condotta ha come obiettivo quello di analizzare il mondo dell’informazione economico-finanziaria declinato nelle seguenti dimensioni: • le esigenze informative • I canali di informazione e la frequenza di lettura • Le modalità di scelta dei canali • Le caratteristiche richieste all’informazione • La soddisfazione e le criticità • L’offerta attuale: siti/testate conosciute e lette; loro percezione; esigenze inespresse

44


Risultati di ricerca

5


Esigenze di informazione 1. Riassuma con una breve frase quali sono le sue esigenze di informazione economico-finanziaria. Che cosa “cerca” principalmente in una fonte d’informazione economico-finanziaria?

La Word Cloud a lato (strumento di rappresentazione statistica, ove la dimensione delle parole è proporzionale alla loro ricorrenza nelle risposte) riporta la sintesi dei key need informativi, basati sulla richiesta di approfondimento, comprensione delle opportunità di investimento, andamento del mercato e tendenze future. Una informazione all’insegna della completezza, veridicità e in grado di fornire insight.

Base: totale campione

6


Frequenza di informazione 2. Solitamente, con che frequenza si aggiorna su tematiche d’informazione economica-finanziaria?

Più volte al giorno, ogni giorno

La frequenza di aggiornamento è, nel suo complesso, prevalentemente settimanale e oltre (da «settimanalmente» a «più volte al giorno, ogni giorno»), per complessivamente 6 stakheholder su 10. Il rimanente 40% ritiene di informarsi con una frequenza inferiore a quella settimanale.

Circa una volta al giorno

Due-tre volte a settimana

Circa settimanalmente

Meno spesso

Base: totale campione . Valori in percentuale

5,4

14,4

22,2

18,0

40,0

7


Canali d’ informazione 3. Quali sono le sue fonti primarie d’informazione economica-finanziaria, in termini di “canali”? 4. E tra queste fonti, qual è quella che considera la principale? 37,2

Internet in generale

Il grafico riporta le fonti citate nel complesso (colore/valori celeste) e il dettaglio della prima fonte (blu scuro). Internet in generale è la prima fonte per oltre un terzo del campione, seguito da siti specializzati e riviste specializzate.

Siti Internet di economia e finanza Riviste specializzate, edizione cartacea o tramite tablet Televisione Sezioni economico-finanziarie quotidiani/stampa non specializzata

di

Newsletter che ricevo Canali/contenuti YouTube

28,5

61,7 47,3

11,6 19,2 9 15,0 6,9 11,4

Overall Principale

3,2 5,4 1,4 2,4

Canali social escluso YouTube

1,1 1,8

Altro

1,1 1,8

Base: totale campione . Valori in percentuale

8


Livello di autorevolezza 5. Per ciascuna, per cortesia assegni un “voto di autorevolezza” a ciascuna, da 1 a 10, dove 1 è naturalmente il minimo (per nulla autorevole) e 10 il massimo (autorevolissima).

I siti Internet specializzati in economia e finanza sono la fonte caratterizzata dal maggior livello di autorevolezza percepita, seguita da Intenet in general e dalle riviste specializzate o sezioni economiche di quotidiani. Social in fondo alla lista. Base: totale campione . Valori in percentuale

Siti Internet di economia e finanza

17,4

Internet in generale

24

53,9

41,9

Sezioni economico-finanziarie di quotidiani/stampa non specializzata

43,1

Per nulla ("voti" 1-5)

Televisione Newsletter che ricevo Canali/contenuti YouTube Canali social escluso YouTube

Mediamente ("voti" 6-7)

28,7

45,5

Riviste specializzate, edizione cartacea o tramite tablet

25,7

35,3

68,9 64,1

6,04 media 5,87 media

21,6

48,5

56,3

6,51 media

30,5 32,3

38,3

6,69 media

13,2 31,7 25,7 31,1

5,78 media

12

5,13 media

5,4

4,57 media

4,8

4,53 media

Autorevolissima ("voti" 8-10) 9


Modalità di fruizione notizie economiche 6. Sempre pensando alle tematiche di natura economico-finanziaria, tra le diverse modalità in cui si può venire raggiunti da aggiornamenti/notizie che le elencherò, mi dica per cortesia il suo preferito.

Le newsletter via mail sono (tra i mezzi considerati) quella con maggior successo, rappresentando la prima scelta per un terzo del campione. Da notarsi peraltro che quasi metà campione (il 48%) dichiara di non voler esser raggiunto da modalità push e preferisce consultare in modalità proattiva il canale preferito

Newletter ricevute via email

30,2

Aggiornamenti via Whatsapp

Aggiornamenti ricevuti notifiche tramite social

con

Aggiornamenti via SMS

Nessuna modalità “push” preferisco cercare io le notizie

/

11,9

6

3,8

48,1 Base: totale campione . Valori in percentuale

10


Caratteristiche richieste 7. Ora, più in generale: qual è la principale caratteristica che una fonte d’informazione economica-finanziaria deve avere, per corrispondere alle sue esigenze? Mi dica proprio una parola, quasi come fosse un “motto”: la caratteristica principale

Approfondimento, professionalità, immediatezza / tempestività e affidabilità sono caratteristiche-chiave emerse in modalità spontanea (a destra su Word Cloud). Segue sulla prossima pagina un quadro più strutturato delle modalità valutate tra opzioni proposte all’intervistato.

Base: totale campione

11


Caratteristiche richieste 8. Ora le elenco alcune caratteristiche emerse da interviste precedenti; per cortesia mi dica le prime tre, in ordine d’importanza. Quella che ritiene la più importante è…

Precisione

Tra le opzioni proposte in modalità di risposta chiusa, la precisione e completezza informativa sono le principali caratteristiche richieste.

24,0

Completezza

22,8

Autorevolezza

22,2

Immediatezza/velocità

16,8

Approfondimento

Pertinenza Base: totale campione . Valori in percentuale

10,2

4,2

12


Tipologia di informazione 10. Pensando all’informazione economico-finanziaria, mi dica quella che corrisponde maggiormente al suo pensiero

È --e dev’essere-- una informazione “di servizio”, pertinente, precisa e puntuale 73,7% È e dev’essere un’informazione professionale “mediata” dall’esperto (il giornalista economico) 26,3% Base: totale campione . Valori in percentuale

13


Livello di importanza dei diversi «prodotti» / contenuti 11. Quanto ritiene importante per un mezzo di informazione economico-finanziaria che ci siano i seguenti prodotti? Lo esprima con un “voto” da 1 a 10 (1 = poco importante e 10 = estremamente importante; i voti intermedi servono per calibrare il suo giudizio).

L’analisi e l’informazione di servizio sono i contenuti «top» in termini di importanza. Pare esservi (quantomeno a livello conscio) una percezione più tiepida dell’importanza del commento politico nelle news economiche. Base: totale campione . Valori in percentuale

Poco ("voti" 1-5)

Analisi

Informazione di servizio

Hard news

Case histories

Newsletter

Commento politico

Mediamente ("voti" 6-7)

32,9

42,5

36,5

24,6

50,3

53,3

48,5

49,7

59,9

6,31 media

13,2

35,3

41,9

41,3

36,5

11,4

9,6

5,87 media

5,46 media

5,22 media

9

5,40 media

3,6

4,57 media

Estremamente ("voti" 8-10) 14


Livello di soddisfazione 12. Quanto ritiene importante, per la Sua attività, disporre di una informazione economico-finanziaria di qualità? Lo esprima con un “voto” da 1 a 10 (1 = poco importante e 10 = estremamente importante; i voti intermedi servono per calibrare il suo giudizio).

15,6 Base: totale campione . Valori in percentuale

Poco ("voti" 1-5)

7,25 media

36,5

47,9

Mediamente ("voti" 6-7)

Molto ("voti" 8-10)

13. Tenendo presente le esigenze di cui mi ha detto, quanto ritiene che l’offerta d’informazione economico-finanziaria le soddisfi? Lo esprima con un “voto” da 1 a 10, dove 1 = “non le soddisfa per nulla” e 10 = “completamente” (voti intermedi per calibrare il suo giudizio).

11,4 Base: totale campione . Valori in percentuale

Poco ("voti" 1-5)

61,1 Mediamente ("voti" 6-7)

27,5 Molto ("voti" 8-10)

6,86 media

15


Carenze percepite (risposte spontanee) 14. In particolare, che cosa manca all’informazione economico-finanziaria oggi? Me lo dica sinteticamente, con parole sue. «Alcune informazioni risultano essere imprecise, più specificità degli argomenti trattati.» «Contenuti immediati e semplici!» «Migliorare l’aspetto della comunicazione ed esporre con più chiarezza i contenuti attraverso un linguaggio chiaro, semplice e di facile comprensione per tutti. Se necessario essere più sintetici alcune volte.»

«Fare maggiori approfondimenti e specificare l’origine delle fonti affinché venga dimostrata l’autorevolezza e l’attendibilità dell’informazione.» «Semplificare e snellire gli articoli perché a volte presentano troppe specificità e troppi dettagli, si finisce con il girovagare. I commenti politici non sono ben graditi.»

«Più coerenza, correttezza e credibilità dell’informazione!» «Informazioni quanto più neutrali possibile che siano imparziali ed indipendenti».

«Gli economisti utilizzano una terminologia molto adeguata ma allo stesso troppo specifica del settore e non sempre è di facile compressione per tutti coloro che leggono.»

«Inserire un aspetto più concreto e dinamico, perché attualmente è molto teorico, aggiungendo Case History ed esempi pratici negli ambiti pertinenti in materia.» «Fornire una visione complessiva e quanto l'informazione agisce sul mercato in generale.»

Base: totale campione

«Evitare di rivolgere l’intera informazione solo agli esperti, cercare di raggiungere anche il grande pubblico per un livello basi di conoscenza.» 16


Carenze percepite (risposte sollecitate) 15. Tra le seguenti opzioni, soprattutto, ritiene che manchi… mi dica al massimo due tra le caratteristiche che le elenco

Precisione

La precisione e la completezza informativa, cioè proprio le due caratteristiche che emergevano come le più importanti, sono identificate come quelle più critiche e carenti nella offerta informativa attuale

50,3

32,9

Completezza

Immediatezza/velocità

Approfondimento

Autorevolezza

Pertinenza

26,3

16,2

14,4

11,4

Base: totale campione . Valori in percentuale

17


Aree di miglioramento futuro 16. C’è qualcos’altro che ritiene manchi assolutamente oggi?

Richiesta di trasparenza, veridicità, completezza e approfondimenti in ottica di onestà e soprattutto serietà è quanto principalmente emerge in termini di auspici futuri per la qualità dell’offerta informativa economica.

Base: totale campione

18


Errori da evitare 17. Ci sono degli errori da evitare quando si parla di informazione economico-finanziaria? «Gli argomenti trattati sono di carattere generale alle volte perciò è difficile trovare un caso specifico o esempi esplicativi che posso essere più utile e facili nella comprensione.» «C’è una notevole quantità di informazioni e talvolta risultano essere anche poco chiare.» «Non è sempre chiaro se l’informazione sia veritiera!» «La precisione della chiarezza dell’informazione in taluni casi non c’è.»

«Non dare alcune informazioni per scontato!»

«Migliorare l’identificazione del contesto di riferimento.»

«Dimostrare attraverso le ricerche la qualità dell’informazione con numeri e dati, non fornendo più valori imprecisi o imparziali.»

«Evitare la riservatezza e fake news o notizie infondate.»

«Evitare i tecnicismi!»

Base: totale campione

19


Giudizio sull’offerta 18. Più in particolare, come giudica l’attuale offerta di informazione economica-finanziaria disponibile online? Per ciascuna delle seguenti affermazioni, indichi quanto si trova d’accordo: se molto, abbastanza, poco o per nulla.

Molto + Abbastanza Per essere affidabile e autorevole, l’informazione economico-finanziaria online deve provenire da una testata specifica e sperimentata

67,1

L’informazione economico-finanziaria online è estremamente valida

58,7 54,5

è eccessivamente dispersiva è meno autorevole di quella a cui si era abituati con il “cartaceo”

54,5

ha il pregio dell’immediatezza È difficile trovare online l’informazione economico-finanziaria di cui veramente ho bisogno Base: totale campione . Valori in percentuale

52,7 46,7

20


Importanza delle case history 19. Pensi ora alle “case history” che a volte vengono riportate negli articoli / testate di informazione economico-finanziaria. Quanto le giudica importanti, interessanti? Utilizzi un voto 1-10.

35,3 Poco ("voti" 1-5)

49,1 Mediamente ("voti" 6-7)

15,6 Molto ("voti" 8-10)

Quasi due terzi del campione (poco meno del 65%) ritiene importante avere case history, con quasi il 16% in particolare che si dichiara estremamente interessato («voti» 8-10) Base: totale campione . Valori in percentuale

21


Valutazione delle case history 20. E quanto le ritiene… (per ciascuna caratteristica esprima sempre un voto 1-10)

Utili

D’impatto

Prioritarie rispetto ad altri contenuti

Pertinenti

Neutrali Base: totale campione . Valori in percentuale

Poco ("voti" 1-5)

38,3

43,7

42,5

18

46,7

44,9

44,9

46,7

43,1

50,3

5,83 media

40,1

10,8

10,2

10,2

9,6

Mediamente ("voti" 6-7)

5,78 media

5,63 media

5,67 media

5,36 media

Molto ("voti" 8-10)

22


Driver di scelta e preferenze 21. Quanto ritiene importante che l’informazione economico-finanziaria sia associata a un “volto” specifico, un testimonial “in carne ed ossa” e d’impatto? Mi riferisco a quegli articoli o editoriali fortemente “personalizzati”, incentrati su un personaggio specifico. Tra le seguenti opzioni, selezioni quella che maggiormente corrisponde al suo pensiero.

La “personalizzazione” (il fatto che l’articolo/editoriale riguardi un personaggio specifico) è importantissima, 36,5%

Il fatto che sia coinvolto un personaggio in particolare, pur catturando inevitabilmente la mia attenzione, non aumenta 47,3%

Il contenuto in sé e l’autorevolezza della fonte è molto più importante rispetto al fatto che un articolo/editorial 16,2% Base: totale campione . Valori in percentuale

23


Tematiche di contesto 22. Quanto ritiene importante che in un “pezzo” di informazione economico-finanziaria vengano trattati temi di contesto e di raccordo con la politica? Scelga una opzione tra le tre che le dirò

Il fatto che si trattino temi di politica insieme a quelli economici è inevitabile e aumenta il mio interesse 29,9%

Il fatto che vi siano considerazioni di natura politica non aggiunge o toglie interesse né modifica la mia opinione sul 54,5%

Ritengo che l’ambito politico e quello economico (per quanto in sé interconnessi) debbano essere trattati in modo ind 15,6% Base: totale campione . Valori in percentuale

24


Conoscenza spontanea delle fondi d’informazione economica 23. Andando più nel dettaglio, quali sono le prime fonti / i primi siti di informazione economica che le vengono in mente? Inizi a dirmi i primi due o tre che le vengono in mente, in modo spontaneo.

Le risposte alla domanda aperta (sopra riportata) in cui si investigava in modalità spontanea la conoscenza/ricordo di fonti e siti d’informazione economico-finanziaria vede Economy con alta memorabilità, accanto alle altre testate rappresentate a fianco (la dimensione delle parole è proporzionale alla frequenza delle ricorrenze)

Base: totale campione . Valori in percentuale

25


Conoscenza e utilizzo fonti informative economiche (suggerita) 24. Per ciascuno dei seguenti siti (e fonti) specializzati in informazione economica, per cortesia mi dica se lo conosce. Il Sole 24Ore.com

100

Economy

Il Sole 24Ore.com

53,9

Milano Finanza.it

Finanza Online

21

Wall Street Italia

19,2 10,8

PMI.it 6

12

Economy

30,5

Borse.it

13,8

Affari Italiani

40,1

Finanza Online

77,8

Milano Finanza.it

53,9

Affari Italiani

FIRSTonline

25. E quale utilizza.

Base: totale campione . Valori in percentuale

10,2 6,6

Wall Street Italia

3

Borse.it

3

PMI.it

2,4

FIRSTonline

1,8 26


Attributi riconosciuti alle fonti conosciute 26. Per ciascuno di quelli che mi ha detto di conoscere, esprima un giudizio sulle caratteristiche che le elenco, sempre con voto 1-10 È una autorevole

fonte

È una fonte completa ed esaustiva Punto di riferimento per tematiche È sempre aggiornata

50,3

15,6

46,7

9,4

46,1

8,6

15,6

22,2

19,6

14,3 8,6

13,3

16,7

9,4

11,4

14,4

18,9

9,4

48,5

16,7

24,4

25,5 17,6

29,9 34,3 32,8

25,5

31,3 % di voti da 8 a 10. Basi: conoscitori delle rispettive testate

27


MILANO - VIA MONTE ROSA 16 ROMA - VIALE D’ANNUNZIO 100 LONDRA - 1 ALDGATE, LONDON EC3N 1RE, UK www.gpf.it Tel +39.02.31059554 info@gpf.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.