1 minute read

Centro anziani villaggio Santa Elisabetta

Bressanone (BZ)

Il progetto per il Centro Anziani

Advertisement

“Villaggio Santa Elisabetta” nasce dall’esigenza di collocare una struttura “speciale” a ridosso di un quartiere residenziale, mettendone in condivisione alcuni servizi.

L’area destinata all’edificazione della nuova struttura è collocata al margine urbanizzato della frazione di Varna ed è caratterizzata da una varietà edilizia disomogenea. L’inserimento dell’edificio di progetto cerca una mediazione tra l’assetto urbanistico esistente e l’area non ancora urbanizzata, inserendo alcuni elementi di ordine dello spazio costruito.

Il posizionamento della volumetria principale, arretrata rispetto a via Vecchia consente di conservare lo spazio aperto in continuità con la parte agricola, dando più profondità agli affacci verso sud-ovest.

I tre volumi del Centro Anziani si aggregano in un unico spazio centrale al piano terra dove sono posizionate, oltre all’ingresso, tutte le funzioni comuni. Ogni elemento è costituito da una pianta quadrata al cui centro è posizionato un nucleo, nel quale si colloca il centro servizi, e dalle camere disposte su due lati per ridurre la lunghezza dei corridoi. L’inserimento della parete inclinata delle logge delle camere conferisce al prospetto una alternanza geometrica di ombra e luce, dando spessore alla facciata e, al contempo, fornendo un regolatore della luce all’interno delle stanze. Inoltre costituisce un elemento fisico di protezione della privacy. Le unità residenziali sono collocate sul lato sud-est dell’area e affacciate sul parco centrale definendone il bordo che inquadra uno spazio unitario e misurato. Per questo motivo si è voluto dare continuità al disegno dei prospetti con l’edificio principale, utilizzando lo stesso dispositivo della parete inclinata sulla loggia.

Committente: Comune di Bressanone (BZ)

Progetto: Davide Scagliarini, Davide Varotto, Giorgio Grazian

Materiali / dimensioni: 10830 mq 404070mc

Cronologia: 2019

Publicazioni / premi: concorso a selezione - riconoscimento

This article is from: