San Giovanni e Apocalisse

Page 133

Esegesi NT: S. Giovanni e Apocalisse – Prof. ATTILIO GANGEMI – A.A. 2005 / 2006 – Coco Ezio

133

progresso tra i due testi: nel primo abbiamo un congiuntivo aoristo negativo con valore ingressivo, nel secondo abbiamo un aoristo indicativo con valore completivo, questo aoristo completivo non solo nega il fatto [la rete non si ruppe], ma esclude definitivamente la stessa possibilità che la rete possa rompersi. Diciamo soltanto che tunica e rete sembrano essere due immagini della stessa realtà di cui ogni immagine propone un aspetto. Tornando al nostro testo la descrizione delle donne contiene due risposte: la prima mi permette di comprendere che cosa è la tunica e di comprendere a chi appartiene. Possiamo infatti stabilire due tipi di relazione, la prima è la seguente: 1 – di chi [tiriamo a sorte]; 2 – sarà; 3 – stavano presso; 4 – la croce di Gesù. Ma è possibile un’altra relazione in due parti parallele: A Era La tunica Senza cuciture

B Stavano Presso la croce di Gesù

Notiamo in ogni frase il verbo statico, il primo indica l’indole [era], il secondo indica la posizione. Tutto ciò ci permette di tirare la conclusione che c’è un progresso dall’immagine delle donne all’immagine della tunica. Le donne sono una pluralità ricondotta ad unità dalla posizione locale di essere presso la croce di Gesù. L’immagine della tunica spiega che quella comunità è intessuta da intrinseca unità a partire dall’altro, cioè a partire da Cristo dal cui capo è sgorgato lo Spirito. La tunica di Cristo perciò che appartiene a lui e che i soldati deliberarono di non scindere sembra essere così quella comunità ecclesiale radunata attorno a Gesù. La prospettiva, pur con diversa immagine, è analoga a quella della rete dove c’è una pluralità, i pesci, ricondotti in unità dalla realtà della rete.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.