Don Chisciotte 28, febbraio 2010

Page 10

Filosofia e società

Il Don Chisciotte numero 28, febbraio 2010

Es... cogitando

a cura di Roberto Ciavatta

san marino: la saga degli esaltati La classe dirigente gestisce potere e denaro arbitrariamente, non dando risposte alla cittadinanza. Crede di avere “la verità in tasca”, erige pregiudizi a legge dello stato. Non gli serve aggiornarsi: la verità è quella del partito, una volta per tutte. E la popolazione? Ammansita, limita le preoccupazioni e lascia fare... oppure no? Qualcosa si sta già muovendo?

10

Non c’era bisogno di un festival ben riuscito come Altrementi per constatare le carenze democratiche (anche) della Repubblica di San Marino. L’ho scritto più volte: democrazia equivale a trasparenza, libero accesso alle informazioni per i cittadini, cosa a San Marino impossibile. Democrazia equivale anche ad élites che si confrontano con la società civile rispondendo ai suoi quesiti; che insomma non si considerano “al di sopra” di nessuno, altrimenti tecnicamente decade ogni principio democratico puro (del resto il saggio è umile, chi “se la tira” è un coglione, sempre!). Un’intera generazione di politici e imprenditori attaccati alla mammella di mamma patria ha fallito sotto ogni profilo, e San Marino vive in una sorta di “medioevo mascherato”, in cui i tanti servi della gleba (le pecore a novanta gradi, salvo credere fermamente di “aver capito come vanno le cose”) accettano passivamente le carenze di democrazia subite in cambio di un pizzico di pace sociale: pur di non avere problemi, sono anche pronti a prenderlo in culo, purché il potente di turno, l’usurpatore, il carnefice abbia la minima accortezza di usare un po’ di vaselina, perché anche se lì per lì fa male “un domani si potrebbe sempre aver bisogno”. San Marino, dicevo, non è una democrazia liberale. A sostenerlo sono solo politici prezzolati (che sostengono il sistema grazie a cui sono diventati - incredibile - “uomini di potere” spesso anche molto ricchi) e imprenditori legati ai maggiori potentati del paese (finanziario, palazzinari,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.