Scuola di Architettura | Guida dello studente 2015 | 2016

Page 32

Professionalità acquisite e mondo del lavoro I laureati della classe svolgeranno attività nell’ambito della libera professione, degli studi e società di progettazione, delle imprese, delle istituzioni ed enti pubblici e privati o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto. In dettaglio: tra i settori produttivi, oggetto dell’attività del designer così formato, sono individuati quelli relativi al prodotto — dall’arredo e complemento all’illuminazione, dai mezzi di trasporto all’elettronica di consumo, dalla moda all’exhibit design, alla creazione di prodotti per la valorizzazione dei beni culturali, fino alle macchine utensili e a settori tradizionalmente no-design oriented. Sono inoltre di competenza del designer i settori della comunicazione — dall’editoria multimediale al web design, dall’immagine coordinata all’identità di marca, includendo i campi emergenti legati ai nuovi media ed alle nuove tecnologie. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti anche attraverso gli stage, le esperienze dirette su briefing partecipato università-impresa, la partecipazione delle aziende alle esperienze di tesi ed altre forme didattiche e formative di tipo integrato. Durata del Corso Il Corso ha una durata di tre anni e prevede un unico curriculum ed è conforme ai requisiti definiti da Bologna Process dell’Unione Europea. L’attività ordinaria dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può ottenere il titolo anche prima della scadenza triennale. Iscrizione e requisiti per l’accesso Il Corso di Laurea in Disegno Industriale è a numero programmato locale in base alla legge n. 264, art.2, comma 1, lettere a) e b) del 2 agosto 1999 per: “utilizzo di laboratori ad alta specializzazione, e obbligo di tirocinio didattico come parte integrante del percorso formativo, svolto presso strutture diverse dall’Ateneo”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Scuola di Architettura

Conoscenze richieste per l’accesso Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze di base necessarie per l’accesso al corso di studi corrispondono a quelle acquisite con un diploma di Scuola media superiore con il quale si siano apprese le conoscenze linguistiche, storiche, tecniche, artistiche, matematiche e fisiche di base. È raccomandata la conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente la lingua inglese. L’accesso al primo anno del Corso di Laurea avviene con procedura concorsuale effettuata mediante una prova di ingresso obbligatoria (qualora le domande fossero in numero superiore al numero massimo di iscritti previsto), al fine di valutare l’adeguatezza della preparazione iniziale e l’accertamento del possesso di conoscenze e di abilità di base dei candidati. La tipologia del Corso di Laurea prevede per l’insegnamento un rapporto docenti / studenti adeguato alla formazione diretta e personale, in grado di far emergere il talento creativo individuale oltre che le applicazioni convenzionali della formazione. In relazione a quanto sopra, per colmare eventuali lacune che dovessero risultare dal test stesso di studenti comunque ammessi all’iscrizione al Corso di Laurea, si potranno promuovere nel primo semestre del primo anno di corso attività formative integrative o di recupero nell’ambito delle conoscenze di base dei settori disciplinari peculiari del Corso di Laurea. Tali attività potranno essere svolte anche in comune con altri Corsi di Laurea della stessa classe o di classi affini e si espleteranno essenzialmente sia con attività di tutorato che mediante la frequenza a corsi integrativi appositamente organizzati. • 30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.