Firenze Architettura 2008-1

Page 6

riceva…” quell’atmosfera che i teologi dell’antichità chiamavano Pallade. Un trattato che sembra percorrere la lezione compositiva inscritta nella villa di Plinio (più volte ripubblicata da Luciano Semerani ad exemplum della questione della pianta): sequenza di spazi disposti secondo norme solari, ad accogliere o a difendersi dal vento, a guardare paesaggi e tramonti e le mille atmosfere delle stagioni e del paesaggio marino. Una descrizione mito per tanti architetti, fomentata dall’intenzione quasi visionaria che sembra promettere o scoprire nelle cadenze del quotidiano – di cui la versione Schinkeliana rivela interamente anche la Sensucht mediterranea. Tali esercitazioni sembrano fissare quella dispositio che, secondo Vitruvio, si articola in pianta, alzato e scenografia “sciografia = scrittura delle ombre” che altro non sono che “le idee”. Adolf Loos che ha percorso la pianta degli antichi dentro la spazialità di un Raumplan, ebbe a scrivere “… i Greci avevano dedicato tutto il loro sforzo inventivo negli ordini dell’architettura, i Romani invece lo versarono sulla pianta. E chi è in grado di dar soluzione alla Grande Pianta, non si occupa di nuove modanature…”. Luciano Semerani4 porta il lettore dentro la narrazione di Villa Adriana: sogno di un colto imperatore tradotto in disegno dal suo architetto Apollodoro. Una scelta archeologica, un montaggio di figure di architetture, di pietre e idee rubate in lontani luoghi la cui storia è segnata dal mito e dalla poesia dagli dei. La struggente bellezza di tutto ciò che ha conosciuto ed amato, declinata in un luogo terrazzato che ha come scenario il profilo della città immortale.

4

Un nuovo Olimpo dove l’acqua dei fiumi sapientemente incanalata raccoglie il Teatro Marittimo, la Biblioteca dei Filosofi e il Canopo in un immaginario compositivo riscritto da Giovan Battista e Francesco Piranesi.

1

Le Corbusier, Vers une Architecture, Paris 1966 Quatremère de Quincy, Dizionario storico di Architettura, a cura di Valeria Farinati e Georges Teyssot, Marsilio 1985 3 Leon Battista Alberti, L’Architettura, Il Polifilo, Milano 1989 4 Luciano Semerani, La grande pianta, in: Lezioni di composizione architettonica, Arsenale 1997 2

3

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.