BOOKLET Master ABITA 2019

Page 1

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

MASTER ABITA ARCHITETTURA BIOECOLOGICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L’AMBIENTE master universitario di II° livello




“

Study nature, love nature, stay close to nature. It will never fail you.

“

( Frank Lloyd Wright )



MASTER ABITA Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente

Struttura del Master

Coordinatore Prof. Paola Gallo Il Centro Interuniversitario ABITA dell’Università degli Studi di Firenze, organizza la XVII° edizione del Master di II livello in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (ABITA).

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Il Master di II° livello ABITA offre un percorso di alta formazione nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in accordo con le più recenti disposizioni normative internazionali e nazionali in tema di risparmio energetico. Il Master ABITA fornisce conoscenze teoriche e competenze tecnico-pratiche per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (Deep Renovation) e la progettazione di edifici con elevati standard di efficienza energetica rispondenti al target nZEB (nearly Zero Energy Building). A tal fine, il Master ABITA può contare sulla partecipazione di docenti che provengono da Università e Centri di Ricerca di fama nazionale ed internazionale che nel corso delle lezioni approfondiranno i temi inerenti: l’architettura bioclimatica; la termofisica del sistema edificio-impianto; i materiali innovativi e le tecnologie avanzate per gli edifici nZEB; i sistemi tecnologici integrati per la produzione di energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili); la valutazione economica del progetto in un’ottica LCC; i sistemi di valutazione e certificazione ambientale (LEED, BREEAM, etc.) rispetto all’approccio LCA; l’analisi energetica a scala urbana ed edilizia.

•4

La struttura del Master si articola in moduli formativi dedicati ai seguenti argomenti:

• M1 Trasformare l’esistente e costruire il futuro: edifici e città smart; • M2 Ambiente e progetto: i Criteri Ambientali Minimi; • M3 Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata; • M4 Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata; • ML Projectwork professionalizzante.

I Moduli formativi sono strutturati al fine di garantire una preparazione di base sugli aspetti teorici specifici e sugli aspetti operativi inerenti i temi dell’Architettura Bioecologica e le Tecnologie Innovative per l’Ambiente; sono inoltre previsti 2 Laboratori applicativi di natura tecnico-pratica finalizzati all’apprendimento dell’uso di: -- metodi per la diagnosi energetico-ambientale (Termografia IR, sonde e sensori di monitoraggio, etc.); -- software per la simulazione energetica dinamica, a scala urbana (ENVIMET); -- software per la simulazione energetica dinamica a scala dell’edificio (Energy PLUS/ OpenStudio).


M1 TRASFORMARE L’ESISTENTE E COSTRUIRE IL FUTURO: EDIFICI E CITTÀ SMART

M2

M3

M4

AMBIENTE E PROGETTO: I CRITERI AMBIENTALI MINIMI

IL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO: DALLA DIAGNOSI ENERGETICA ALLA PROGETTAZIONE INTEGRATA

SIMULAZIONE DINAMICA PER LA PROGETTAZIONE ENERGETICA AVANZATA

LABORATORIO 1

LABORATORIO 2

PROJECTWORK PROFESSIONALIZZANTE

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA LAB/EGE

SIMULAZIONE ENERGETICA DINAMICA LAB/BEM

5•

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

ML



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

SCADENZE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Master ha durata annuale: 1500 ore (di cui 400 ore di lezione frontali e 24 ore di modulo di orientamento al lavoro, 600 di altra formazione, 100 di tutoring al tirocinio e 400 di tirocinio formativo).

Apertura iscrizioni: Agosto 2019 Scadenza ammissioni: 9 Ottobre 2019 Scadenza iscrizioni: 28 Ottobre 2019 Inizio lezioni frontali: 7 Novembre 2019 Fine lezioni frontali: 30 Aprile 2020

Data di inizio per l’edizione 2019-2020: 7 Novembre 2019

Quota di iscrizione: € 4.500 Quota di iscrizione modulo singolo: € 110,00/CFU

Le attività didattiche si svolgeranno da Novembre 2019 ad Aprile 2020 e prevedono: • lezioni frontali 2-3 giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) con il seguente orario: 9:30 – 13:30 / 14:30 – 16.30 o 18:30; • seminari, laboratori, didattica interattiva, esercitazioni, revisioni elaborati progettuali ed esami; • studio e applicazione individuale ed altra formazione (600 ore minimo). Al termine dell’attività didattica frontale, a partire da Maggio è previsto lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo di 500 ore (di cui 100 di pre-tirocinio) da svolgere presso studi, imprese, aziende d’eccellenza ed enti di natura sia pubblica che privata. Tesi finale: -- prima sessione Novembre 2020; -- seconda sessione Aprile 2021.

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli per un massimo di 11 cfu/anno. Scadenza domande di ammissione ai moduli singoli:

Per iscriversi visitare il sito web www.centroabita.unifi.it

7•

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

• M1 - Trasformare l’esistente e costruire il futuro: edifici e città smart (11 CFU) 11 Ottobre 2019; • M2 - Ambiente e progetto: i Criteri Ambientali Minimi (11 CFU) 6 Dicembre 2019; • M3 - Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata (11 CFU) 11 Gennaio 2020; • M4 - Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata (11 CFU) 15 Febbraio 2020.


STRUTTURA DEL PROGRAMMA

MODULO M1

CFU 11 Trasformare l’esistente e costruire il futuro: edifici e città smart

MODUL0 M2

CFU 11 Ambiente e progetto: i Criteri Ambientali Minimi

MODUL0 M3

CFU 11 Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata

MODUL0 M4

CFU 11 Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata

MODUL0 ML

CFU 4 Projectwork Professionalizzante

LABORATORIO 1

ORE 40 Esperto in Gestione dell’Energia LAB | EGE DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

LABORATORIO 2

ORE 24 Simulazione Energetica Dinamica LAB | BEM

TIROCINIO CFU 16

JOB PLACEMENT •8




MODULO M1 TRASFORMARE L’ESISTENTE E COSTRUIRE IL FUTURO: EDIFICI E CITTÀ SMART Durata novembre 2019 – dicembre 2019 Crediti Formativi 11 CFC

Il Modulo mira a formare nuove figure professionali capaci di incidere nel processo decisionale per la valorizzazione di processi di rivitalizzazione territoriale, attraverso la definizione di scenari di intervento e la comparazione delle diverse soluzioni progettuali per costruire edifici e città più sostenibili ed intelligenti.

salvaguardia dell’ambiente attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali e di materiali eco compatibili; la mobilità e le infrastrutture verdi; Project Management e analisi multi criteri; protocolli di sostenibilità e sistemi di valutazione ambientale (LEED, BREAM,ecc).

Inoltre, il Modulo M1 fornisce le conoscenze operative necessarie I temi affrontati riguardano la sos- per l’uso di strumenti che permettenibilità ambientale, economica tono di analizzare, rappresentare, e sociale applicata alla gestione interrogare o simulare fenomeni e al governo del territorio a scala che si verificano sul territorio: urbana e alla progettazione e -- software open source QGIS gestione di edifici nZEB. (Geographical Information System) per l’analisi e il trattamento dei dati territoriali e la loro La struttura didattica del modulo rappresentazione sotto forma punta ad acquisire un approccio di cartogrammi o tabelle; multidisciplinare per la gestione -- software di simulazione integrata di progetti di trasENVI-met per la creazione di formazione urbana ed edilizia, modelli microclimatici tridicoprendo una serie di ambiti mensionali a scala urbana utili eterogenei tra loro: il recupero nella valutazione dell’impatto dell’esistente in chiave di sosteniambientale di nuove strutture o bilità ed ecoefficienza, sia a scala aree verdi. urbana, sia a scala di edificio; la

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

11 •


MODULO M2 AMBIENTE E PROGETTO: I CRITERI AMBIENTALI MINIMI Durata gennaio 2020 – febbraio 2020

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Crediti Formativi 11 CFC

L’introduzione di standard progressivamente più elevati per la realizzazione di edifici ad energia quasi zero (nZEB ) e l’entrata in vigore nel 2017 del DM 11 ottobre 2017 “Criteri Ambientali Minimi per il settore dell’edilizia” (CAM), che obbliga anche il settore delle Pubbliche Amministrazioni ad adottare soluzioni tecnologiche di impianto e di involucro sempre più evolute per raggiungere target energetico-ambientali sempre più elevati, hanno messo in evidenza la necessità di formare figure professionali in grado di operare nel settore delle costruzioni servendosi di competenze specifiche inerenti la progettazione sostenibile di nuovi edifici o la ristrutturazione e manutenzione di edifici esistenti, attraverso la conoscenza di un approccio sistemico di matrice ambientale. Il Modulo M2 mira a fornire le conoscenze di base necessarie per una progettazione sostenibile consapevole attraverso l’apprendimento di metodi per la valutazione delle ricadute ambientali delle scelte progettuali sull’eco-sistema. Con riferimento al più ampio quadro normativo europeo in tema di risparmio energetico, durante questa fase verrà fornita una panoramica generale sulla normativa nazionale, in particolare sui CAM in Edilizia, in rapporto ai principali incentivi e strumenti

• 12

di finanziamento (Conto Termico 2.0, Mutui BEI ecc.) per le Amministrazioni Pubbliche nel campo dell’efficientamento energetico e della pianificazione urbana sostenibile. Gli approfondimenti poi delle tematiche fondamentali per la progettazione bioclimatica e l’orientamento ad una progettazione indirizzata alla sperimentazione architettonica di materiali, sistemi, e tecnologie innovative ad alte prestazioni energetiche (Smart Materials e Adaptive Facades) e all’integrazione di sistemi di produzione dell’energia da fonti energetiche rinnovabili, consentiranno di effettuare le scelte progettuali in termini di compatibilità ambientale e di sviluppare altresì una buona abilità di giudizio critico relativo alle strategie della progettazione con particolare riferimento al recupero energetico degli edifici (Deep Renovation). Il modulo tratta inoltre gli aspetti teorici e pratici legati alla progettazione di edifici con sistemi tecnologici in legno (xlam e platform frame), approfondendo la tematica attraverso l’analisi dei vantaggi ad essa riconducibili: rapidità e facilità di esecuzione; prestazioni statiche; resistenza al fuoco; impatto ambientale; efficienza energetica; ecc.


MODULO M3 IL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO: DALLA DIAGNOSI ENERGETICA ALLA PROGETTAZIONE INTEGRATA Durata febbraio 2020 - marzo 2020 Crediti Formativi 11 CFC

Il Modulo si propone di fornire, con riferimento al DM 26 Giugno 2015 e agli aggiornamenti tecnico-normativi della Norma UNI TS 11300 per la stima delle prestazioni energetiche degli edifici, le nozioni ritenute indispensabili per formare un profilo professionale completo in grado di operare nel campo della progettazione integrata in relazione ai diversi aspetti che attengono alla definizione della prestazione energetica del sistema edificio-impianto (in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici) e alla valutazione del comfort globale interno.

Durante questa fase è possibile acquisire un buon livello di autonomia operativa nella valutazione della prestazione energetica degli edifici, sia ai fini dell’esecuzione di diagnosi energetiche dello stato di fatto attraverso l’applicazione di metodologie e tecniche di indagine riconosciute a livello internazionale, sia per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica. All’interno di questo modulo è previsto lo svolgimento del Laboratorio per Esperto in Gestione dell’Energia - EGE di 40 ore, che fornirà la preparazione necessaria valida ai fini l’accreditamento professionale richiesto dallo schema di certificazione delle competenze sviluppato da TÜV Italia per Esperto in Gestione dell’Energia - EGE per i settori civile e industriale ai sensi della norma UNI-CEI 11339:2009 e UNI EN ISO/IEC 17024:2014.

13 •

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Evidenziando gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e all’integrazione nell’edificio di sistemi per la produzione di energia (solare, eolica, geotermica, ecc.) da fonti rinnovabili, il Modulo M3 consente di acquisire tutte le competenze utili per la progettazione tecnica di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici, indirizzando il progettista verso le scelte tecnologiche più opportune in relazione al tipo di edificio e alle sue condizioni di contesto, in vista di una corretta e coerente integrazione dei relativi sistemi tecno-

logici nell’architettura dell’edificio. A tale scopo, per il dimensionamento, la progettazione e la valutazione economica di impianti solari fotovoltaici sono previsti approfondimenti sull’utilizzo dei più diffusi software di calcolo disponibili in commercio.


MODULO M4 SIMULAZIONE DINAMICA PER LA PROGETTAZIONE ENERGETICA AVANZATA Durata marzo 2020 - aprile 2020 Crediti Formativi 11 CFC

Il Modulo mira ad approfondire le seguenti tematiche: definizione e valutazione del comfort termico indoor; progettazione energetica del sistema edificio-impianto; simulazione termo-energetica dinamica dell’edificio; analisi delle prestazioni termoigrometriche dei componenti di involucro opachi e trasparenti. Verranno introdotti i principi base e i fondamenti teorici per l’uso dei software di certificazione energetica maggiormente diffusi a livello nazionale, oltre che di quelli dedicati all’analisi e verifica della condensa interstiziale e dei ponti termici (Therm).

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Oltre ai software basati sul metodo semi-stazionario in accordo con le norme UNI TS 11300 e già ampiamente illustrati all’interno del Master, in vista delle novità introdotte dalla norma UNI EN ISO 52016, la nuova offerta formativa integra nel percorso didattico del Master il Laboratorio di Simulazione Energetica Dinamica - BEM. Il laboratorio fornisce le basi per la costruzione di modelli virtuali di sistemi edilizi e impiantistici mediante l’uso di software di simulazione energetica a regime dinamico (EnergyPlus/Open Studio), illustrando tutte le fasi di modellazione e settaggio dei dati di input richiesti per l’analisi en-

• 14

ergetica: modellazione tridimensionale dell’involucro; definizione delle caratteristiche del luogo (orientamento, clima, esposizione,ecc..); costruzione delle stratigrafie di involucro attraverso la caratterizzazione dei materiali e dei componenti; settaggio delle condizioni climatiche interne e dei profili di utenza; elaborazione e analisi dei risultati. Verrà inoltre presentato un esempio di settaggio e di calcolo dinamico di una configurazione impiantistica con integrazione di fonti di energia rinnovabile. I risultati saranno analizzati in termini di fabbisogno di energia primaria, contributi energetici da impianti a fonti di energia rinnovabile, riduzione delle emissioni di CO2 e costi di gestione. Il Modulo M4 è di particolare interesse per tutti i professionisti che vogliono aumentare la propria competitività sul mercato avvicinandosi allo studio dei modelli di simulazione dinamica di sistemi e componenti edilizi e impiantistici, per essere in grado di operare un’analisi integrata del progetto attraverso la definizione dei requisiti di prestazione energetica dalla fase di concept a quella di realizzazione e gestione del manufatto architettonico.


MODULO ML PROJECTWORK PROFESSIONALIZZANTE

Durata novembre 2019 – marzo 2020 Crediti Formativi 4 CFC

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante) e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione). Il Master ABITA organizza, presso la sede didattica, un incontro tra gli allievi ed un gruppo selezionato di aziende o studi professionali, che si articola in momenti di presentazione ed interviste e costituisce un’importante occasione di conoscenza e dialogo con esponenti del mondo del lavoro.

Una ulteriore opportunità di confronto con la realtà professionale è offerta dallo stage, durante il quale ciascun iscritto ha la possibilità di mettere in pratica gli strumenti operativi appresi. L’alta qualità del programma formativo ed il legame con la realtà produttiva hanno consentito a gran parte degli studenti delle precedenti edizioni di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del Master, collocandosi nel mondo del lavoro in modo stabile nei sei mesi successivi al conseguimento del titolo di Master.

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

15 •


LABORATORIO 1 ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA LAB | EGE

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Il laboratorio è organizzato nell’ambito del Modulo M3 - Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata - ed è strutturato come un percorso formativo dedicato alla figura professionale dell’Esperto in Gestione dell’Energia - EGE, così come definito dalla norma UNI- CEI EN 16247-1,2,3,4 e dal D.Lgs. 115/2008.

• 16

Il corso fornirà la preparazione propedeutica di 40 ore valida ai fini dell’accreditamento professionale richiesto dallo schema di certificazione delle competenze EGE sviluppato da TÜV Italia per i settori civile e industriale ai sensi della norma UNI-CEI 11339:2009 e UNI EN ISO/IEC 17024:2014.


LABORATORIO 2 SIMULAZIONE ENERGETICA DINAMICA LAB | BEM Il laboratorio è organizzato nell’ambito del Modulo M4 - Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata - ed è strutturato per condurre analisi efficaci del comportamento termofisico del sistema edificio-impianto che siano riconducibili alla casistica reale, e rispondere così all’esigenza ormai fondamentale, di valutazione delle performance energetiche degli edifici attraverso l’applicazione di strumenti di simulazione a regime dinamico. Oltre ai software basati sul calcolo

a regime semi-stazionario (come indicato dalle norme UNI TS 11300), la nuova offerta formativa integra nel percorso didattico del Master ABITA un Laboratorio di simulazione energetica per fornire le nozioni e le competenze tecniche di base per diventare Building Energy Modeller, così come indicato dalla norma UNI EN ISO 52016. Il Building Energy Modeller dovrà infatti essere un professionista in grado di utilizzare strumenti di simulazione energetica degli edifici a regime dinamico, così da fornire un contributo sostanziale in gruppi di progettazione multidisci-

plinare in relazione alle necessarie analisi inerenti la progettazione, la valutazione e la certificazione energetica e ambientale di edifici ad alta efficienza energetica. Durante il corso verranno utilizzati alcuni strumenti di simulazione energetica open source (EnergyPlus/Open Studio e THERM) per la progettazione energetica avanzata del sistema edificio-impianto. Il Laboratorio è strutturato per fornire nozioni pratiche per la realizzazione di modelli energetici ed esercitazioni guidate su alcuni casi applicativi di particolare interesse.

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

17 •


DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

TIROCINIO CURRICULARE

Il tirocinio curriculare completa la formazione con un periodo di applicazione ed esperienza diretta presso strutture esterne all’Università, studi professionali, aziende, enti pubblici e privati, strutture produttive, dove lo studente sarà impegnato per un periodo di tirocinio di 400 ore entrando in contatto con realtà professionali in cui si svolgono attività attinenti con il percorso formativo proposto dal Master ABITA.

Durata La durata minima del periodo di tirocinio formativo per l’anno accademico 2019-20 è di 400 ore (più 100 ore di tutoring pre-tirocinio presso il Centro ABITA) per un totale di 16 CFU. In generale, il periodo di tirocinio si svolge nell’arco di 3-4 mesi a seconda dell’accordo tra lo studente e l’azienda ospitante. Il tirocinio deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

Le strutture ospitanti sono convenzionate con l’Ateneo ai fini della copertura assicurativa dei tirocinanti. Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio. Il progetto formativo deve essere inerente alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo tirocinio è materiale per la composizione della tesi finale di master.

Sedi Il tirocinio può essere svolto presso la sedi con cui l’Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante, purché abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master ABITA e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell’inizio del periodo di tirocinio.

• 18


TRA LE STRUTTURE PRESSO LE QUALI I PARTECIPANTI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI HANNO SVOLTO IL TIROCINIO FIGURANO:

ARCHEA ASSOCIATI - Firenze LOMBARDINI22 - Milano GPA INGEGNERIA - Firenze PROGETTO CMR MASSIMO ROJ - Milano RWA ARCHITETTI - Milano AHORA ARCHITETTURA - Torino ROSSI PRODI ASSOCIATI - Firenze MSA ASSOCIATI - Firenze POLITECNICA INGEGNERIA E ARCHITETTURA - Firenze ALTERSTUDIO PARTNERS - Milano PICA CIAMARRA ASSOCIATI - Napoli STUDIO CARDENAS - Milano CORVINO E MULTARI - Napoli BIOS IS - Firenze ATI PROJECT - Pisa GRAZIELLA GREEN POWER - Arezzo ENVORNMENT PARK - Torino EURAC - Bolzano MICHAEL TRIBUS ARCHITECTURE - Bolzano AGENZIA CASACLIMA - Bolzano ESCO ITALIA - Firenze CASA S.P.A. - Firenze EPSUS-MUSA SRL - Firenze ETA FLORENCE - Firenze MARCON BOFFO ARCHITETTI - Firenze IRIDRA - Firenze ITC-CNR - Bari O2A - Cesena OFFICINA ABITARE - Firenze AZERO CO2 - Roma PICH AGUILERA - Barcelona PRICE & MYERS - Londra ONGREENING LTD - Londra GREEN BUILDING R&D - Dusseldorf REINBERG ARCHITECTS - Vienna

19 •

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

ISTI-CNR - Pisa


DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

• 20


JOB PLACEMENT

Il Master ABITA si avvale dei servizi di Placement dell’Università degli Studi di Firenze con l’obiettivo di orientare i propri iscritti nelle scelte di carriera individuali, nonché agevolarne l’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso iniziative atte a: accompagnare lo studente nello sviluppo di consapevolezza sulla costruzione del proprio progetto di carriera potenziando le competenze trasversali attraverso workshop, laboratori e seminari; fornire percorsi utili e strumenti che facilitino un ingresso consapevole nel mondo del lavoro, promuovendo attività laboratoriali, simulazioni e consulenza individualizzate. Alcune iniziative dedicate in modo esclusivo agli studenti del Master ABITA e messe in atto nell’ambito del Modulo ML - Projectwork Professionalizzante riguardano: • Career education • Formazione al lavoro • Incontri con le Imprese

Lo studente è sempre al centro dell’esperienza formativa proposta dal Master ABITA, il cui obiettivo è quello di costruire un percorso specialistico che si rinnova annualmente nei contenuti e negli strumenti operativi, per formare dei professionisti esperti nell’ambito delle tematiche inerenti il risparmio e l’efficienza energetica nel settore delle costruzioni, con competenze e capacità trasversali in diversi ambiti disciplinari, architettonico, energetico, ecc.

21 •

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l’edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione. Per coloro che acquisiranno la qualifica EGE gli sbocchi professionali previsti saranno: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Energy Manager, Responsabile Sicurezza RSPP, HSE Manager.


CALENDARIO DIDATTICO MASTER ABITA 2019 | 2020

Lezioni dal 07|11|2019 al 30|04|2020

NOVEMBRE 2019

L

M

L

M

M

G

V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

DICEMBRE 2019

L

M

M

M

G

V

S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

L

M

M

V

GENNAIO 2020

D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

FEBBRAIO 2020

G

S

L

M

M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

S

L

M

MARZO 2020

G

V

APRILE 2020

D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

M1 - Trasformare l’esistente e costruire il futuro: edifici e città smart M2 - Ambiente e progetto. I Criteri Ambientali Minimi M3 - Il sistema edificio impianto: dalla diagnosi energetica alla progettazione integrata M4 - Simulazione dinamica per la progettazione energetica avanzata

DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

ML - Projectwork professionalizzante

• 22



Centro Interuniversitario ABITA Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura DIDA Via San Niccolò 93 | Firenze centro@abita.unifi.it tel. +39 055 2755328 | 322 | 332 | 334 fax +39 055 2755355

Coordinatore del Master

Paola Gallo paola.gallo@unifi.it +39 055 2755332 Segreteria Post-Laurea

via Gino Capponi 9 | Firenze master@adm.unifi.it +39 055 2756741

progetto grafico

didacommunicationlab Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze

© 2019 DIDA Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze via della Mattonaia, 8 50121 Firenze


DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE

25 •



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.