ES-LCA e patrimonio naturale. Life Cicle Analisi ambientale e sociale di un’area protetta

Page 138

ES-LCA E PATRIMONIO NATURALE. Life Cycle Analisi ambientale e sociale di un'area protetta

Anche a livello europeo gli indicatori SEBI 2010, costruiti per la verifica del raggiungimento degli obiettivi della Strategia europea del 2006 (COM (2006) 216 def.) e di quella del 2011 (COM (2011) 244 def.), contengono sistemi di monitoraggio del fenomeno della frammentazione ambientale. L’emanazione di una specifica strategia per le infrastrutture verdi (COM (2013) 249 final) nel maggio del 2013 ha fornito, poi, un forte impulso al dibattito disciplinare su indicatori specifici su questo tema. Nonostante esistano diverse misure per valutare l’efficacia delle infrastrutture verdi nella conservazione della biodiversità, ad oggi risultano assai limitati gli studi in grado di valutare nel tempo il ruolo di tali interventi (Simberloff, 1992; Beier and Noss, 1998; Sokolov, 2011).

136

5.5.1 Indicatori di connettività/frammentazione di tipo strutturale Fig. 10 - Tipologie di connettività [da Calabrese e Fagan, 2004 ridisegnato]. Nell’immagine in alto (A) la connettività analizzata a livello strutturale dipende da attributi fisici del paesaggio (prossimità delle patchs): le tessere di sinistra sono maggiormente connesse di quelle di destra in quanto più vicine tra loro. Nell’immagine al centro (B) la connettività a livello potenziale dipendente da attributi fisici (prossimità) e capacità dispersiva delle singole specie; i movimenti della specie identificata con la linea blu rendono sia il gruppo di patch di sinistra che quello di destra connesso mentre i movimenti della specie identificata con la linea rossa rendono solo il gruppo di patch di sinistra connesso. Nell’immagine in basso (C) la connettività è misurata tramite osservazioni di campagna che illustrano i reali movimenti delle specie: i rilievi di campo mostrano come non necessariamente i due precedenti tipi di approccio siano effettivamente in grado di predire i movimenti effettivi tra le patchs

stamenti di specie animali, presenta degli oggettivi problemi di utilizzazione sia per gli elevati costi di raccolta dati sia per i tempi lunghi nell’elaborazione delle informazioni. L’utilizzo di metriche legate all’effettiva presenza di specie in determinati luoghi e allo studio dei loro movimenti risulta comunque uno strumento di grande utilità nel testare l’efficacia degli elementi e delle aree delle reti ecologiche (Dixon et. al., 2006).

5.5 Indicatori per il monitoraggio della connettività e della frammentazione Il tema degli indicatori di connettività e di frammentazione a livello internazionale è presente sia nel sistema di monitoraggio messo a punto per la verifica degli obiettivi del primo Strategic Plan for the Convention on Biological Diversity (COP 6 Decision VI/26), sia nello Strategic Plan for Biodiversity 2011–2020 (COP 10 Decision X/2) del 2010.

Come detto le più frequenti e diffuse cause di frammentazione del territorio, sono date dall’espansione urbana, dallo sviluppo di infrastrutture di comunicazione e dalle pratiche legate all’agricoltura di tipo intensivo. La crescita urbana, soprattutto dove questa si configura secondo andamenti lineari, rappresenta una barriera al movimento delle specie animali; le vie di comunicazione (secondo le diverse intensità dei flussi veicolari) costituiscono anch’esse un forte elemento di ostacolo alla dispersione, oltreché un fattore di rischio per la sopravvivenza stessa degli animali. Sia gli insediamenti che le infrastrutture di trasporto rappresentano una barriera alla mobilità degli animali, non solo in senso fisico ma anche anche in ragione dell’inquinamento acustico, luminoso e chimico che queste producono sul territorio circostante. Infrastructural Fragmentation Index (IFI) Le infrastrutture lineari sono, come abbiamo visto, uno degli elementi che causano maggior grado di frammentazione ambientale. Un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Aquila, ha messo a punto un indice di frammentazione da infrastrutture (Battisti, 2007; Romano and Paolinelli, 2007) piuttosto efficace nel misurare tale fenomeno. Nell’approccio adottato le varie tipologie di vie di comunicazione (autostrade, strade, ferrovie), rappresentate attraverso strumenti GIS da un sistema di polilinee, hanno associato un valore che misura il


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.