Cohousing in rete

Page 65

Camouflage Mauro Tatti

Il tema della permeabilità contrapposta alla matericità caratterizza questo progetto, in cui l'elemento parete diventa inconsistente a sud, si ripiega su se stesso e quasi scompare, mentre a nord mostra tutto il suo carattere massivo. I sistemi di schermatura sono il lessico progettuale dei prospetti e le sottili lamelle di legno orizzontali che li compongono fasciano completamente la facciata sud, mentre a nord evidenziano solamente i balconi. Questa netta contrapposizione tra i due prospetti principali, mimetizza in qualche modo la forma regolare e compatta dell'edificio, garantendo inoltre il giusto grado di protezione e di apporti solari gratuiti. La progettazione dello spazio abitativo interno si articola a partire da una spina centrale orientata nord/sud alla quale si addossano gli spazi serventi. Cucine e bagni diventano così dei blocchi funzionali attaccati a questo “spartiacque impiantistico”, un unico cavedio che corre dal secondo piano fino a terra e convoglia tutti gli scarichi. Questa logica progettuale svincola tutti gli altri spazi dell'alloggio e consente di organizzare le pareti cieche laterali in grandi contenitori a tutta altezza per le zone giorno e notte. Sul lato nord, lo spazio abitativo diventa camera, con un accesso

esclusivo al blocco doccia, separato dal resto del bagno al quale si accede dalla zona giorno. Quest'ultima viene collocata a sud, dove le zone più laterali del ballatoio distributivo vengono utilizzato come spazio esterno privato dell'alloggio. La parte centrale invece costituisce il pianerottolo condominiale dove sbarca la scala esterna, anch'essa completamente fasciata da una schermatura a lamelle fissa, contrapposta a quella mobile utilizzata di fronte agli alloggi. Il sistema è semplice ed efficace, garantendo con pochi accorgimenti progettuali un'ottima fruibilità degli spazi. Nel nucleo centrale a piano terra trova posto il vano tecnico impiantistico, mentre la struttura metallica della scala alloggia in copertura i pannelli fotovoltaici. La struttura dell'edificio è pensata quasi interamente con sistemi a secco, fatta eccezione per il piano terra realizzato in cemento armato. I piani primo e secondo utilizzano la tecnologia xlam, scegliendo quindi il materiale legno, mentre per i collegamenti verticali, scale e ballatoio, si opta per una struttura metallica. Il risultato è un edificio ben integrato, efficiente e piacevolmente mutevole nell'aspetto, proprio come la campagna in cui si inserisce.

Schema strategie ambientali

63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.