Autism friendly design | Balisha

Page 32

Strategie generali La struttura, se possibile, dovrà essere progettata su un unico livello. Anche l’esterno dovrà essere progettato come un’estensione dell’interno, cioè senza differenze di quota.

<".

.f" ,\ <"

'•

iv.i-·--, ,r~ , 1

~

<'

', 1,-,,<'·

.,.,,

c<'j

f\ \;

o

I

La morfologia della struttura, dovrebbe assomigliare il più possibile a quella domestica, senza riferimenti all’edilizia sanitaria. Dovrebbe, inoltre, essere ben integrata con l’architettura locale e il contesto circostante.

Prevedere degli spazi esterni di facile accesso dall’interno, capaci di offrire agli utenti la possibilità di socializzare e di svolgere delle attività terapeutiche. Si dovrà prevedere una zona a cielo aperto e una aperta coperta, per garantirne la libera fruizione nelle diverse situazione meteorologiche.

Cercare di mantenere gli spazi residenziali e terapeutici il più lontano possibile dalle fonti di rumore, per es. la strada, il parcheggio.

Offrire dei punti fissi identificabili (landmark) che possano essere dei riferimenti per l’orientamento ed il wayfnding sia all’interno che all’esterno dell’edifcio.

f '\ ~ J I

,-5'

, 1 -·fz11ifit1l . /

,)jl,h~:

'r --::-~.i::.)~/','.~~ , < ~

Prevedere degli spazi dove si possa svolgere la pet-therapy.

Prevedere una transizione ‘fluida’ tra gli spazi e senza angoli nascosti per facilitare gli spostamenti. I muri curvilinei possono aiutare a mitigare l’ansia.

Ofrire una varietà di spazi che aiutino le persone autistiche a trovare l’ambiente più appropriato ai propri bisogni in ogni istante, accogliendo i fabbisogni degli utenti e fornendo una serie di servizi che possono necessitare di diversi tipi di spazi.

Per evitare la possibilità di fuga degli utenti della struttura, prevendere un’adeguata recinzione che non dia, tuttavia, un senso di restrizione e chiusura. Forme naturali come piante alte, oppure pareti verdi o in legno possono garantire la delimitazione senza generare oppressione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.