Tra territorio e città

Page 328

316

Federico Marchetti

3. La ricerca e la progettazione sul campo Dopo il preliminare inquadramento della realtà inseditativa di Santa Fe e dei suoi profili identitari, è stato sviluppato un intervento operativo di ricerca/azione che a partire dalla scala urbana e metropolitana si è dettagliato e concretizzato alla scala di quartiere (cfr.fig.3).

Figura 3: Elaborazione personale della Carta d’Inquadramento territoriale del barrio “Nuevo Horizonte”.

Questa fase ha implicato un vero e proprio lavoro interdisciplinare attraverso il quale, ai fini della proposta progettuale, si è avviato un tipo di studio in cui dialogano discipline quali sociologia, psicologia, antropologia, semiologia, economia, politica, artistica e ingegneristica. Essendo questi quartieri periferici isolati e non strettamente legati al centro urbano, nella maggior parte dei casi sono privi anche solo della maggior parte delle attrezzature basilari e di prima necessità. Per sopperire a queste mancanze il Governo della città di Santa Fe individua nei processi partecipativi un modo utile attraverso il quale gli abitanti del quartiere riescono ad esprimere le loro necessità e richieste. La gestione di questi lavori è spesso affidata all’Università ed in questo caso, attraverso la collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Santa Fe, la ricerca ha contribuito alla realizzazione del Processo Partecipativo svoltosi nel quartiere periferico denominato “Nuevo Horizonte”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.