star del mese la magnolia
I suoi fiori dal rosa tenue sono da sempre nel nostro immaginario. Oggi, però, ci sorprende con forme e sfumature inattese. E dimensioni molto... gestibili!
MA GNO LIA
TESTI DI ROSSELLA CRIMELLA E DAVIDE CERRUTO
L
e magnolie sono senza dubbio gli alberi da fiore più indicati per il giardino moderno, per una ragione estetica – loro bellezza ‘classica’ che le rende facili da inserire in contesti diversi – e una, non meno importante, pratica: amano i terreni problematici, crescono alla svelta e le loro radici carnose non creano danni alle costruzioni vicine e agli impianti di irrigazione.
DUE ‘FAMIGLIE’, TANTE FIORITURE
Questi alberi e arbusti dalle fioriture vistose si dividono in due grandi gruppi: le sempreverdi (Americane), con foglie coriacee e fioritura estiva, originarie dell’America del Nord, e le magnolie asiatiche, anche di grandi dimensioni, a foglia caduca e a fioritura tardo invernale o primaverile. La maggior parte delle varietà più note regala un’esplosione di fiori da marzo ad aprile, mentre le più tardive fioriscono dopo la comparsa delle foglie, in maggio, giugno e luglio, producendo fiori bianchi che sono spesso dotati di un intenso profumo. Ne sono un lampante esempio la Magnolia sieboldii e la wilsonii, dagli incredibili fiori con corolla rivolta verso il basso, e i loro ibridi, M. x wieseneri, ‘Globus’ e ‘Porcelain Dove’. Sono considerate a buon diritto concorrenti delle magnolie giganti americane come la M. Grandiflora che, nonostante le dimensioni, si presta alla coltivazione in vaso e si declina in una moltitudine di nuovi cultivar a forma compatta o nana (2-3 m) con il retro delle foglie color ruggine e una texture vellutata.
Pixabay
MAGNOLIA X SOULANGEANA (ibrido di Magnolia denudata e Magnolia liliiflora). Con ogni probabilità la magnolia
File: STAR MAGNOLIA.indd Testata: Casa Facile Edizione: 2017_00
Data: 23-01-2018 11:13:54 Profilo: PSR_LWC_PLUS_V2_PT
più coltivata in Europa, qui al culmine della fioritura, che tipicamente entra in scena tra marzo e aprile. PUNTI DI FORZA I fiori, che sembrano calici di porcellana rivolti al cielo. Resiste al vento e ai suoli alcalini meglio di molte altre magnolie. Infine, cresce velocemente da giovane, arrivando a toccare gli 8-10 metri di altezza a maturità.
File: STAR MAGNOLIA.indd Testata: Casa Facile Edizione: 2017_00
Data: 23-01-2018 11:13:54 Profilo: PSR_LWC_PLUS_V2_PT