Issuu on Google+

+ ATTIVITA’/PROGETTI Jsign produce, promuove, distribuisce e vende oggetti di arredo contemporanei ideati e realizzati tutti nel sud Italia. Jsign sta realizzando sul territorio con una vasta operazione di scouting di talenti nel settore del design di prodotto, nella ricerca e organizzazione di un grosso database di produttori/fornitori/artigiani con specifiche competenze e macchinari specializzati, che siano in grado di supportare designers e architetti per la realizzazione di prototipi e prodotti nuovi. Jsign collabora con l’Hub di Giugliano ad un progetto sul crowdfounding specialistico sul settore del design che verrà presentato il 17 maggio 2013 alla Città della Scienza di Napoli. Jsign collabora con il Dipartimento di Disegno Industriale di Aversa per la selezione di giovani laureati con talento e potenziale da seguire e accompagnare nel percorso lavorativo. Jsign sta curando la progettazione e la realizzazione di una App per tablet e pc che proponga una mappa interattiva del design campano. La app sarà geolocalizzata in maniera tale da individuare su una mappa tutti i laboratoi, gli studi, gli artigiani, le aziende che fanno parte del progetto con una scheda bibliografica di ognuna di queste realtà, una scheda di prodotto ed i riferimenti web (social, www, etc) e fisici per raggiungerla.

+ DESIGN COSA? Il design indipendente è frutto della creatività e del lavoro appassionato dei designers che gestiscono in prima persona la produzione, l'idea e lo sviluppo del prodotto fino alla comunicazione ed alla distribuzione. In generale, gli oggetti autoprodotti cercano di valorizzare più aspetti, come il concetto che porta ad una idea, sperimentando materiali e processi inediti, mescolando nuove tecniche e tradizioni, aggiungendo un valore innovativo agli oggetti. Gli oggetti sono spesso pezzi realizzati in piccole serie o edizioni limitate, cogliendo un valore importante come l’unicità; si cerca di creare un nuovo approccio del design, evidenziando principi di sostenibilità e manifattura artigianale. Questi concetti sono ben recepiti all'estero e finalmente cominciano ad avere un certo rilievo anche in Italia dove il settore del design comincia ad avere una attenzione particolare alle piccole produzioni indipendenti. + LO SCENARIO LOCALE Spesso il design indipendente manca di possibilità, budget e tempo per essere promosso ad un pubblico internazionale. In questi anni di attività con il negozio di largo ferrantina a Napoli abbiamo incontrato e presentato al pubblico architetti, designers, artisti e writers creando una piccola comunità di talenti che insieme hanno cominciato a collaborare, confrontarsi e crescere. Essendo un settore relativamente giovane soprattutto in Campania, gode ancora di spirito collaborativo e forte passione, che spesso si riconosce negli oggetti e nei progetti di ciascun designer. La nuova sfida è farli conoscere fuori dai soliti circuiti, fuori dalla città in cui lavorano per godere finalmente degli apprezzamenti che meritano sia a livello nazionale che internazionale. Quindi non più fughe di cervelli, ma la possibilità di lavorare bene nel proprio luogo di provenienza ma di


avere riscontri e successi internazionali. Jsign supporta e sostiene ogni iniziativa volta a far emergere il talento e la professionalità locale in un mercato dove il "made in Italy" ha ancora un valore reale. + SFD – Senza Fissa Dimora mini design show SDF è un pretesto, un format che nasce dalla chiusura dello spazio fisico di jsign per proporre come tema la ricerca di una appropriata dimora per il design locale. SFD intende portare avanti questa sfida, creando occasioni di visibilità in altri luoghi e in differenti contesti proponendo questo piccolo format in giro per l'Europa. Siamo partiti da Napoli presentando in varie location 14 designers campani. Nell'immediato futuro intendiamo allargare il numero di designers e di luoghi in cui presentarli.


Jsign