CTRL magazine #43 - Sbattimento di Colleoni

Page 50

Borghi & Burattini 50

Una tazza di té-atro a cura di Claire

C’era una volta… - Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo di catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze. (Pinocchio, Collodi) Il pezzo di legno colorato sta a terra. Le braccia cadenti e lo sguardo fisso. I fili lo circondano. È in attesa. Il sipario è la strada e in strada ecco le compagnie di burattinai! Questa è la rassegna estiva delle figure animate Borghi e Burattini che dal 6 luglio all’8 settembre, per ventuno spettacoli in undici comuni della Bergamasca e della Brianza, ci renderà spettatori di burattini a guanto, burattini a bastone, pupazzi e pupi, marionette a filo e attori. Non resta che sederci (l’estate esigerebbe un: a terra!) e ascoltare. Storie della tradizione bergamasca e non solo. Storie di personaggi che furono e di quelli che possono essere solo se visti da occhi rivolti loro. Si parte il 6 luglio con Il circo dei burattini, seguono poi il 13 luglio Gioppino a Venezia in cerca di fortuna, il 16 luglio Le avventure di Pulcinella, il 20 luglio I tre porcellini, il 27 luglio Morgana, il 28

luglio La disfatta di Roncisvalle, il 3 agosto Arlecchino malato d’amore, il 3 agosto Pirù e la vendetta di Teodoro, il 4 agosto Storie brevi, il 5 agosto Wanted: Fagiolino Fanfan detto il Grinta, il 10 agosto Gioppino e Brighella servitori malandrini, l’11 agosto Sandrone re dei Mammalucchi, il 15 e 16 agosto Le avventure di Pinocchio, il 18 agosto Josè e Anita Garibaldi, recital per due organi e Arlecchino malato d’amore, il 27 agosto Assolo – Sinfonia di fili per marionettista solista, il 30 agosto Le nozze di Pulcinella, il 31 agosto Indovina chi c’è per cena e il 3 settembre …E vissero felici e contenti. La rassegna, giunta alla sua 18esima edizione, deve la sua organizzazione alla Fondazione Benedetto Ravasio (www. fondazioneravasio.it) che, con l’intento di perpetuare il progetto artistico del maestro, l’8 settembre, in chiusura, assegnerà un premio ad una coppia di giovani burattinai e al loro spettacolo. - Stamani m’è piovuta nel cervello un’idea. -Sentiamola. - Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino maraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo, per buscarmi un tozzo di pane e un bicchiere di vino, che ve ne pare?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.