Reality 48

Page 94

Eventi

A cena con l’autore TEXT Andrea Cappellano

N

ella serata del 24 maggio 2008 si è tenuto presso il ristorante da L’Antonio di Pietrasanta una cena conviviale del Lions Club Pietrasanta Versilia-Storica dove è stato presentato il libro del giornalista e scrittore Mario Bernardi Guardi dal titolo “Fischia il vento e soffia la bufera perché portiamo la camicia nera - Storie dalla parte sbagliata”

Una valutazione storica del nuovo libro di Mario Bernardi Guardi (Edizioni Nuove Idee); è intervenuto inoltre come ospite del Club il Prof. Carlo Venturini, ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Pisa. Il Lions Club di Pietrasanta Versilia Storica è parte della rete mondiale del Lions Club International il cui principale scopo è quello di fare beneficenza (il Motto della associazione è We Serve) ma anche quello di stabilire una sede per una aperta discussione su tutti gli argomenti di interesse pubblico, con l’esclusione di quelli riguardanti la politica di parte ed il

Reality

settarismo confessionale. Erano inoltre graditi ospiti del Club di Pietrasanta il Presidente del Lions Club Genova Balilla 1743 Avv. Marco Marino e il direttore della rivista Reality. Nella splendida cornice del ristorante di recente apertura, splendidamente ricavato nel centro di Pietrasanta (al suo interno si trova una meravigliosa parte delle mura cittadine), con una cucina di pesce molto gustosa, un numero di circa 40 persone hanno as-

sistito alla presentazione del volume che è stato messo a disposizione del pubblico per l’acquisto da parte della libreria Tonacchera di Tonfano. Il Presidente del Club Andrea Cappellano ha fatto gli onori di casa agli ospiti, le rispettive signore ed a tutti gli intervenuti introducendo l’autore che a sua volta con grande “verve”, ha illustrato le motivazioni che l’hanno spinto a scrivere il libro. A seguire, è intervenuto il Prof. Venturini che ha dato una valutazione storica degli eventi ed un commento molto arguto al libro. All’intervento del Prof Venturini è seguito un vivo dibattito tra i due ospiti ed il pubblico con diversi spunti di riflessione sul periodo della 2° guerra mondiale e della Repubblica Sociale Italiana. La serata ha avuto un’ottima riuscita destando sicuro interesse tra gli tutti intervenuti e profonda soddisfazione da parte dell’autore.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.