{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade.

Page 1

20 18 ANNUAL REPORT


INDICE 2 Nota metodologica 3 Introduzione 5 Chi siamo

EMERGENZE

6 Organigramma 9 Ore di volontariato 10 Trasparenza 11

Partecipazione

12 Principi 13 Obiettivi Strategici

SALUTE 15 Formazione

34 Cinofili 35 Protezione civile 36 TLC 37 Grandi eventi 38 Sala Operativa Locale

PRINCIPI E VALORI 40 DIU e 7 Principi

17 Adotta un DAE 18 Servizio 118 19 Servizi in convenzione

GIOVANI 42 Gruppo giovani

20 Servizi privati 21 Trasporto organi

SVILUPPO

22 Assistenza alle manifestazioni 23 CRI in bici 24 Pronto soccorso 25 Truccatori e simulatori 26 OPSA

44 Run for Red Cross 46 Università di Urbino 47 Open day 48 Servizio Volontariato Europeo 49 Servizio Civile

SOCIALE

50 5x1000

28 Trasporti sociali 29 ASA

51 Corpo Militare e Infermiere Volontarie

30 Unità di strada

52 Numero verde

31 Cibo per tutti 32 Operatori del sorriso

1


NOTA METODOLOGICA L'annual report vuole raccontare attraverso immagini e numeri il grande lavoro svolto (spesso in silenzio e "lontano dai riflettori") dagli uomini e donne del Comitato di Pesaro, vuole informare sugli obiettivi raggiunti in un anno e garantire la dovuta trasparenza verso i nostri stakeholder e verso tutti coloro che credono nell'operato di Croce Rossa Italiana.

Questa rendicontazione si riferisce al periodo 01/01/18 - 31/12/18 e prende in considerazione tutti i servizi e le attività svolte dal Comitato. In particolare presenta i dati delle ore di servizio svolte dai volontari. Le ore di servizio vengono registrate mediante l'utilizzo di badge elettronico personale fornito ad ogni volontario. Ogni servizio ha un suo codice che i volontari digitano all'inizio e al termine del servizio. Incrociando i dati forniti da questo sistema siamo in grado di registrare: - le ore complessive di volontariato; - le ore di volontariato svolte dal singolo volontario; - le ore complessive dedicate ad un dato servizio; - il numero di volontari coinvolti in quel dato servizio (numero di badge univoci che timbrano un preciso codice servizio). I dati kilometrici sono invece registrati dai "fogli di viaggio" che vengono compilati ogni qualvolta un mezzo CRI viene utilizzato. Anche in questo caso è riportato un codice servizio che permette l'attribuzione del viaggio ad una specifica attività. I dati sono raccolti ed elaborati internamente dal Ced. Per informazioni è possibile scrivere a ced@cripesaro.org.

Il Comitato di Pesaro svolge le proprie attività nei Comuni di Pesaro, Gabicce Mare, Gradara e Mombaroccio sui quali è territorialmente competente come da Statuto.

Questa è la terza edizione dell'annual report del Comitato di Pesaro; questa edizione e le precedenti sono consultabili in formato digitale alla pagina https://www.cripesaro.org/comitato-trasparente/

2


INTRODUZIONE Questo Annual Report racconta l’ultimo tratto di un percorso nel quale la C.R.I. di Pesaro ha agito in una realtà in grande trasformazione, cercando di consolidare la propria posizione nel contesto sociale del territorio. Certo, come abbiamo descritto nelle nostre precedenti edizioni, abbiamo continuamente e fortemente investito nella crescita professionale, nelle soluzioni tecnologiche e negli elementi di miglioramento della qualità del servizio; tuttavia il contesto di responsabilità e di impegno che ci si prospetta dal 2018, richiede ancora una grande propensione al cambiamento e una rinnovata capacità organizzativa. Oggi il nostro operato è a 360°, supera le 35mila ore di volontariato e ci garantisce e permette di essere un modello positivo anche per gli altri Comitati C.R.I. della Regione Marche.

All’inizio del nostro mandato, credevamo nella possibilità di un' associazione in grado di essere presente e incisiva sul territorio con attrezzature e sedi idonee. Era un’idea ardita. È incredibile pensare quanto l'associazione si sia evoluta in cosi poco tempo, e tutti noi possiamo essere orgogliosi del ruolo che il Comitato di Pesaro ha conquistato sul territorio. I nostri mezzi con il nostro emblema rappresentano una categoria a sé, unica nel suo genere, al servizio dei deboli e degli oppressi. Universalmente siamo riconosciuti come coloro che alleviano le sofferenze, come un porto sicuro in cui ripararsi durante la tempesta.

In questo senso la gestione del 2018, cui è dedicato questo Annual Report, rappresenta l’ultima parte di un percorso di rinnovamento e di adeguamento al nuovo contesto socio-economico del nostro territorio. Abbiamo

quindi

lavorato

ulteriormente

sulle

competenze

trasversali

del

nostro

personale,

su

una

strategia di comunicazione finalizzata a valorizzare la nostra capacità di offrire un servizio globale alla comunità. Ampliato ulteriormente la proposta dei servizi di carattere sociale per essere più vicini alle fasce più deboli della popolazione, intensificando i rapporti con le istituzioni preposte.

3


INTRODUZIONE Un particolare valore abbiamo voluto attribuirlo alla nova sede sociale quale cuore pulsante della comunità della Croce Rossa Italiana a Pesaro. Un luogo sempre aperto, a disposizione e a servizio del territorio. Con queste basi entriamo quindi nell’ultimo anno di mandato di questa Presidenza con la certezza che negli anni a venire la C.R.I. di Pesaro ha l’opportunità di raggiungere ancora più persone e aggregare più volontari da tutto il mondo. Nei prossimi 10 anni la nostra società si evolverà più rapidamente che mai e ora la cosa più importante è decidere quale sarà la nostra prossima meta. Ogni passo avanti è il risultato di molte ore di duro lavoro e del vaglio di nuove idee. Elogiando i risultati raggiunti con l’impegno di tutti i volontari, pensiamo molto più al futuro della C.R.I. che al suo passato. Buona lettura.

Antonio Brancadori

Benjamin Gunsch

Presidente

Direttore

4


CHI SIAMO Il Comitato di Pesaro è attivo nella nostra Città dagli anni '60. Oggi è una realtà che può contare su oltre 290 volontari impegnati in numerose attività, suddivise in sei obiettivi strategici: salute, sociale, emergenze, principi e valori, giovani e sviluppo. Negli ultimi anni il numero di volontari è in continuo aumento, segno di un dinamismo del Comitato di Pesaro e della voglia di fare di tanti uomini e donne che scelgono di mettersi al servizio del prossimo diventando volontari.

A supporto del personale volontario prestano servizio 51 dipendenti. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione, a cui seguono periodici aggiornamenti valutativi (e non) sul grado di preparazione tecnica e sanitaria. Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere

292 15

51 17

alle varie necessità che si potrebbero incontrare durante i servizi.

volontari

dipendenti

ambulanze

auto, pulmini, e altri mezzi

5


ORGANIGRAMMA

Consiglio Direttivo

Ispettrice II.VV

Consulenti esterni

Antonio Brancadori - Presidente

Anastasia Licata

Gaia Brusciotti - Avvocato

Erika Zenobi - Vice Presidente e

Dea Denti - Commercialista

Consigliere Giovani

Studio Nucci - Consulente del lavoro

Andrea Franca - Consigliere

Sebastiano Di Priolo - Direttore Sanitario

Anna Remedi - Consigliere

Claudio Gili - Medico Competente

Valerio Vichi - Consigliere

Marco Brusciotti - Revisore dei Conti

Delegati di Area

Direttore Benjamin Gunsch

Dipendenti e Delegati Tecnici

Elisa Lenti - Area 1 Rossella Angelini - Area 2 Valerio Vichi - Area 3 Giulio Mancino - Area 4 Emilio Terracciano- Area 5 Stefano Palma - Area 6

Delegati ai Servizi 6


...questa non è per noi solo una sede, ma la casa di tutti i volontari e la casa di tutti i nostri concittadini�. 30 Settembre 2018 inaugurazione sede operativa. 7


NUOVA SEDE OPERATIVA Il 2018 è stato l'anno del trasferimento delle attività nella nuova sede operativa sita in via Gradara, a Pesaro. La struttura meglio risponde alle mutate esigenze operative del Comitato, disponendo infatti di: una sala formazione da 100 posti, una sala briefing da 25 posti, una zona living con cucina, spogliatoi, uffici, oltre a 2 rimesse per ospitare i mezzi e i materiali.

8


31.550 ore di volontariato nel 2018

9


TRASPARENZA

La trasparenza rappresenta uno dei cardini fondamentali del nostro Codice Etico. Per questo è stata istituita un'apposita sezione del nostro sito in cui è possibile consultare notizie e scaricare documenti riguardanti l’organizzazione e il funzionamento del Comitato.

www.cripesaro.org/comitato-trasparente/ In questa sezione del sito è possibile scoprire principi che animano la nostra azione, gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere, le strategie e gli interventi, le normative che disciplinano il nostro operato, le decisioni e i provvedimenti adottati dagli organi collegiali: l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo.

Documenti visionabili: Statuto e atto costitutivo Organigramma Iscrizione registro regionale APS Codice etico Carta dei servizi Bilanci Verbali assemblee dei Soci Annual report Sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici legge 124/2017 – art. 1 comma 125

10


PARTECIPAZIONE Abbiamo adottato una serie di iniziative per promuovere la partecipazione alla vita associativa da parte di volontari e dipendenti.

APP L'applicazione per smartphone e tablet "volontari cri pesaro" permette di accedere a tutta la modulistica e le comunicazioni rilevanti per la vita associative e per lo svolgimento delle attività. Per motivi di sicurezza e privacy l'applicazione è accessibile solo ai volontari del Comitato mediante password.

CUCINA La cucina della sede è disposizione dei volontari, che possono così mangiare insieme prima o dopo i turni di servizio o durante serate informali.

RIUNIONE Ogni primo lunedì del mese si tiene la riunione dei volontari dove discutere gli argomenti di interesse.

NEWSLETTER Una newsletter mensile viene spedita entro il quinto giorno di ogni mese. Raggruppa tutte le notizie, novità e iniziative del Comitato. Sono previste newsletter speciali per argomenti di particolare interesse

"CARO COMITATO TI SCRIVO" Un modulo compilabile on line in cui esprimere la propria opinione sull'andamento del Comitato, segnalando problemi o suggerendo miglioramenti. Il modulo non raccoglie dati personali, può dunque essere compilato anche in forma anonima.

BACHECA Gli avvisi più importanti in merito a iniziative e corsi vengono anche affissi in una bacheca suddivisa per aree tematiche. I documenti ufficiali sono affissi nella bacheca riservata all'albo pretorio. 11


umanità imparzialità neutralità indipendenza volontarietà

Henry Dunant ideatore della Croce Rossa

unità universalità Garanzia e guida delle azioni CRI sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica. Adottati nella 20

ª Conferenza Internazionale

della Croce Rossa, nel 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente. 12


OBIETTIVI STRATEGICI Formulati in linea con la Strategia 2020 della

VISION E MISSION Gli Obiettivi strategici 2020 della

Federazione Internazionale delle Società di Croce

Croce Rossa Italiana sono basati

Rossa

sull'analisi delle necessità e delle

e Mezzaluna Rossa, essi forniscono quindi il quadro strategico di riferimento che guiderà l'azione della Croce Rossa Italiana verso il 2020. L'adozione dei sei Obiettivi Strategici 2020 s'inserisce

vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari.

nell'ambito del processo di costruzione di una Società Nazionale più forte.

Essi identificano le priorità umanitarie dell'Associazione, a tutti

SALUTE

i livelli, e riflettono l'impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza

SOCIALE

umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità

EMERGENZE

umana e di una cultura della non violenza e della pace.

PRINCIPI E VALORI GIOVANI

SVILUPPO 13


SALUTE

OBIETTIVO

1

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.

14


578

persone formate

FORMAZIONE Promuoviamo percorsi informativi e/o formativi, realizzati in base alle linee guida internazionali. Diverse sono le tipologie di corsi ed i destinatari (laici, volontari, personale dipendente)

PRIMO SOCCORSO: le nozioni base del Primo Soccorso: semplici gesti, che permettono di agire nelle situazioni di emergenza in cui ognuno di noi si può trovare.

MDPED: per imparare le manovre di disostruzione pediatriche. Utile a chiunque sia quotidianamente a contatto con lattanti e bambini.

BLSD/PBLSD: per apprendere le corrette manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso. Impara come reagire, potresti salvare una vita!

TSSA: Trasporto Sanitario Soccorso in Ambulanza CORSO BASE: corso di accesso per i nuovi volontari FULL D: rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce in età adulta e pediatrica

www.cripesaro.org/category/corsi/

15


In Italia vengono colpite da arresto cardiaco piĂš di 60 mila persone l'anno, con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. 16


ADOTTA UN DAE Adotta un DAE è un progetto di Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro, per garantire la manutenzione dei defibrillatori presenti nella città e acquistarne di nuovi. Grazie alla collaborazione del Comune di Pesaro ed all'Associazione "Le strade di Luca" sono

oltre 40 i defibrillatori posizionati in città, in palestre, scuole e luoghi pubblici.

adottaundae.cripesaro.org

17


SERVIZIO 118 Il Comitato di Pesaro collabora con la Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso mettendo a disposizione ogni giorno, 365 giorni all’anno, dalle 20:30 alle 24:00 un’ambulanza di soccorso

personale esclusivamente volontario. con relativo

7022 110 395 4997

ore di volontariato

volontari coinvolti

servizi svolti

Km percorsi

18


SERVIZI IN CONVENZIONE Svolgiamo servizi di trasporto in convenzione per il Servizio Sanitario Nazionale.

VIAGGI OSPEDALIERI

121.335 5414 Km percorsi

servizi svolti

TRASPORTI SECONDARI

228.761 8548 Km percorsi

servizi svolti

19


SERVIZI PRIVATI I servizi di trasporto per privati vengono effettuati, a seconda delle esigenze del paziente, con autovettura, automezzo con pedana per carrozzina o autoambulanza. Tutti i trasporti vengono effettuati da personale qualificato, un autistasoccorritore ed un soccorritore; è inoltre possibile richiedere la presenza di un infermiere o di un medico.

3404 5878

ore di volontariato

Km percorsi

108 83

volontari coinvolti

servizi svolti

800 911 768

numero verde richiesta trasporti 20


TRASPORTO ORGANI In collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Marche Nord e con il Centro Regionale Trapianti ci occupiamo del trasporto di organi espiantati verso altre strutture del Paese o del trasferimento delle equipe mediche. Nel 2018 è stato inaugurato un nuovo mezzo dedicato a questo servizio.

21


ASSISTENZA ALLE MANIFESTAZIONI Garantiamo il servizio di assistenza alle partite delle principali squadre sportive locali, e anche durante eventi sportivi (e non) realizzati nella città di Pesaro come fiere, congressi e concerti. 

91

volontari coinvolti

194

servizi svolti

22


290 30 23

ore di volontariato

volontari coinvolti

interventi

CRI IN BICI Il servizio "CRI in bici" prevede la presenza di soccorritori  su biciclette per il primo soccorso durante il periodo estivo, in particolare nelle zone di difficile accesso ai mezzi di soccorso avanzato. Lo scopo dei volontari è quello di stabilire un contatto diretto con l'infortunato e allertare gli organi competenti per la buona riuscita del soccorso. Le squadre sono dotate, tra le altre cose, anche di un defibrillatore automatico esterno. 23


PRONTO SOCCORSO Il lavoro svolto dai volontari, compatibile con le loro competenze, è rivolto all'aiuto del personale sanitario. Il servizio viene svolto dlle 21 alle 24 dai volontari CRI presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Pesaro.

2282

ore di volontariato

30

volontari coinvolti

24


TRUCCATORI E SIMULATORI Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona.

281 13

ore di volontariato

foto scattata durante una simulazione

volontari coinvolti

25 n


1178 3660 24 12

ore di volontariato

ore di esercitazione

volontari coinvolti

interventi

OPSA L'Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua è una figura di operatore del soccorso specializzato per l’intervento in ambiente acquatico. Svolgono direttamente l’attività di soccorso, anche attraverso convenzioni con gli organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici.

26


SOCIALE OBIETTIVO

2

Promuoviamo e favoriamo l'inclusione sociale.

27


TRASPORTI SOCIALI I servizi “Giardino dei ricordi” e "Nonno mino" consistono nel trasportare e fornire assistenza durante il viaggio a persone affette da malattie degenerative della memoria (Alzheimer o demenza senile) allo stato iniziale. Il “Ti accompagno” è un servizio di assistenza alla mobilità delle persone con ridotta capacità motoria tramite trasporti sociali protetti.

5989 82 54379 1650

ore di volontariato

Km percorsi

volontari coinvolti

servizi svolti

28


ASA Durante questo servizio si intrattengono e allietano gli ospiti di case di riposo con musiche, balli e canti, e festeggiando ricorrenze e compleanni. L'obiettivo è far trascorrere momenti spensierati e piacevoli agli anziani, nel tentativo di combattere la solitutine ed il senso di abbandono.

1358 38 ore diÂ

volontariato

volontari coinvolti

29


UNITA' DI STRADA L’unità di strada si occupa del contatto con i senza fissa dimora della nostra città. Vengono consegnate coperte, distribuite bevande calde e cibo. Per chi lo desidera, si offre la disponibilità di scambiare qualche parola, per facilitare la costruzione di legami di fiducia volti a consentire un eventuale processo di recupero. Il servizio è attivo tutto l’anno ed in particolar modo nel periodo invernale.

921 32 ore di

volontariato

volontari coinvolti

30


1664 58

ore di volontariato

16 e

volontari coinvolti

96

tonnellate

Kg

di prodotti alimentari distribuiti

CIBO PER TUTTI Raccolta e ridistribuzione di frutta e verdura, grazie anche ad un'idonea cella frigorifera per lo stoccaggio degli alimenti. Le famiglie interessate destinatarie della distribuzione appartengono a 4 Comuni (Pesaro, Gabicce, Gradara, Mombaroccio) con cui collaboriamo, e la distribuzione avviene durante 4 giorni della settimana (a rotazione nei Comuni interessati). 31


5 227 volontari

ore di volontariato

OPERATORI DEL SORRISO Vestendo i panni del clown, i volontari operano nel settore socio-assistenziale e sanitario, con l'intento di alleviare la sofferenza delle persone e migliorare la qualità della vita dei soggetti in condizione di disagio e vulnerabilità.  Essi intervengono su tutto il contesto di vita del soggetto vulnerabile (famiglia, caregivers, rete di amicizie, medici e operatori sanitari), nella consapevolezza che, per ottenere risultati efficaci, è necessario avere una "comprensione olistica" della persona, trattandola e supportandola nella sua interezza, considerandone la sfera biologica, psicologica e sociale. 32


EMERGENZE OBIETTIVO

3

Prepariamo le comunitĂ e diamo risposta a emergenze e disastri.

33


4 1335

cani operativi

ore di volontariato

CINOFILI Le Unità Cinofile da Soccorso sono costituite da Conduttore e Cane, formati e preparati per la ricerca di persone disperse. Due sono i possibili scenari d'intervento: La

ricerca in superficie ove si interviene su ampi spazi aperti ed ove non si ha una precisa

possibile ubicazione del disperso ma necessita “bonificare” ampi spazi nel più breve tempo possibile. La

ricerca su macerie ove gli interventi riguardano la ricerca di possibili dispersi

sepolti in spazi confinati, non visibili, non individuabili con gli strumenti di localizzazione esistenti e non raggiungibili se non attraverso la loro individuazione per merito dell’olfatto del cane. 34


PROTEZIONE CIVILE In caso di calamitĂ contribuiamo con uomini e mezzi allo sgombero, al soccorso e all'assistenza sanitaria dei feriti anche con l'allestimento di strutture da campo. Partecipiamo alla ricerca e al ricongiungimento dei dispersi, e in qualsiasi altra

1940

attivitĂ in cui si richieda il nostro supporto operativo.

ore di volontariato

35


TLC Gli operatori TLC hanno competenze tecniche ed operative di alto livello in materia di telecomunicazioni. Principale ambito di applicazione è la configurazione e messa in servizio di sistemi fissi e mobili di telecomunicazioni, unitamente alla preparazione ed all'approntamento di postazioni informatiche fisse e mobili per servizio ordinario o di emergenza.

4

volontari formati

36


GRANDI EVENTI Collaboriamo a grandi eventi pubblici e privati garantendo l'assistenza sanitaria, in collaborazione con altri Enti ed organismi.

37


SALA OPERATIVA LOCALE Tutte le attività del settore emergenza sono coordinate tramite la Sala Operativa Locale. Viene attivata in caso di bisogno e collabora sinergicamente con le Sale Operative CRI sovraordinate e con i centri di coordinamento attivi sul territorio. La SOL lavora secondo dettagliate procedure previste dal Piano Locale di Emergenza CRI; inoltre, si occupa di tenere aggiornato l’elenco del personale abilitato a svolgere emergenze, i mezzi, i materiali e garantisce un adeguato flusso comunicativo durante la gestione dell’emergenza stessa. La SOL del Comitato di Pesaro garantisce una reperibilità 24 ore su 24 tramite personale che riesce a raggiungere la Sede in pochissimo tempo dall’attivazione.

2

operatori SOL formati

38


PRINCIPI E VALORI OBIETTIVO

4

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.

39


DIU Divulghiamo il  Diritto Internazionale Umanitario al fine di far acquisire una maggiore coscienza critica della popolazione rispetto ad eventi quali i conflitti armati e l'uso di armi in generale.

7 PRINCIPI Sviluppiamo la consapevolezza e l'acquisizione di una conoscenza dei principi fondamentali della C.R.I. quale elemento guida per l'azione nell'Associazione. Ad ogni riunione mensile è previsto un focus su uno di essi.

40


GIOVANI OBIETTIVO

5

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.Â

41


GIOVANI Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità.

1251

ore di volontariato

5

campagne realizzate

30

volontari coinvolti

42


SVILUPPO

OBIETTIVO

6

Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.

43


Corri per la Croce Rossa corri con la Croce Rossa

44


RUN FOR RED CROSS Una podistica non competitiva di 10Km, nata con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e far conoscere le attivitĂ che

400

413

Croce Rossa svolge sul territorio.

80

partecipanti camminata

partecipanti podistica

volontari coinvolti

45


UNIVERSITA' DI URBINO Per la realizzazione della campagna di comunicazione dell'evento "Run for Red Cross" è stato indetto un concorso coinvolgendo gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Pubblicità afferente al Dipartimento Discui dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. In palio per la coppia vincitrice un premio del valore complessivo di

€ 800,00 e un budget per realizzazione del progetto.

46n


OPEN DAY Organizzato in occasione della inaugurazione della nuova sede, l'open day ha permesso alla cittadinanza di visitare gli spazi operativi e conoscere meglio tutte le attivitĂ svolte dal Comitato.

47n


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO E' un'esperienza di volontariato internazionale a lungo termine all'estero. Permette ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero svolgendo alcune attivitĂ in un'organizzazione senza scopo di lucro. Ăˆ un

12

volontari ospitati nel 2018

programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus + e mira a migliorare le competenze dei giovani. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione con l'Associazione Vicolocorto, abbiamo il piacere di ospitare periodicamente giovani di tutta Europa che scelgono di fare il loro SVE con noi.

48


SERVIZIO CIVILE ll Servizio civile volontario è un'importante occasione di crescita personale per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, ed un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Abbiamo partecipato al bando del servizio civile con il progetto “Ti accompagno 2018”, nell’ambito dell’inclusione sociale.

foto: www.cri.it

49


DONATORI 5 PER MILLE Il 5 per mille rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio. Nel 2017 (ultimo dato disponibile) 145 persone hanno scelto di destinare il 5x1000 al Comitato di Pesaro per un importo totale di

€ 3.346,24. 50


CORPO MILITARE La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone tra le sue componenti, per l'assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.

INFERMIERE VOLONTARIE Le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero. 51


Il nuovo numero verde 800 911 768 è attivo h24 7/7 per la richiesta di servizi di trasporto privato: visite, ricoveri, dimissioni, trasferimenti con ambulanza, autovettura o mezzo per trasporto disabili. 52


Sede legale:  Via A. Saffi, 8 61122 Pesaro (PU) Sede operativa: Via Gradara, 2 61122 Pesaro (PU) Tel. 0721/410842 Fax. 0721/415731 info@cripesaro.org cripesaro.org

53


Questo report è stato realizzato da: Stefano Palma e Valeria Travaglini - Ufficio Comunicazione

Dati statistici Resp. Paolo Ferri - ced@cripesaro.org Elaborati da Eleonora Ioele

Tutti i volontari possiedono badge elettronico marcatempo,  possiamo così fornire dati certi in merito ad attività ed ore di servizio. Salvo diversamente indicato tutti i dati statistici  si riferiscono al periodo 01/01 - 31/12 2018.

Immagini: archivio interno/web no copyright, salvo diversamente specificato.

Per informazioni, commenti, suggerimenti: sviluppo@cripesaro.org

54


Ogni giorno facciamo del nostro meglio per essere a servizio della comunità,  e parte attiva dell'Italia che aiuta e che si mette al servizio del prossimo.  Tutto questo è reso possibile dall'inestimabile servizio dei nostri volontari,  ai quali va un sentito ringraziamento.  Grazie anche a tutte le persone e le aziende che ci sostengono ogni giorno rendendo la nostra azione sempre più incisiva.

55


Croce Rossa Italiana - comitato di Pesaro Via A. Saffi, 8 - 61122 Pesaro (PU) Via Gradara, 2 - 61122 Pesaro (PU) www.cripesaro.org - pesaro@cri.it

Tel. 0721 410842 Fax. 0721 415731.

Profile for Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro

Annual Report 2018 CRI Pesaro  

Il report delle attività del 2018 del Comitato di Pesaro. Numeri, immagini e dati per raccontare un anno di impegno a favore della comunità.

Annual Report 2018 CRI Pesaro  

Il report delle attività del 2018 del Comitato di Pesaro. Numeri, immagini e dati per raccontare un anno di impegno a favore della comunità.

Profile for cripesaro
Advertisement