{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade.

Page 1

20 17

ANNUAL REPORT


INDICE Chi siamo ...................................................... pag. 1 Organigramma ..............................................

pag. 3

Trasparenza ................................................... pag. 4 Partecipazione ..............................................

Area 3 - 

Emergenze

................................... pag. 25

Cinofili ...........................................................

pag. 26

Protezione civile ............................................

pag. 27

pag. 5

Donazioni ....................................................... pag. 6 5X1000............................................................ pag. 7 Sostenitori ...................................................... pag. 8 Principi Fondamentali .................................... pag. 9 Obiettivi strategici, Mission e Vision .............. pag. 10

Area 1 -

Salute .............................................

Principi e Valori      ............................

pag. 29

Incontri informativi .........................................

pag. 30

Applicazione DIU ...........................................

pag. 31

pag. 11

Formazione ....................................................

pag. 12

Servizio 118, Privati .........................................

pag. 14

Convenzioni, Sportivi .....................................

pag. 15

Cri in bici .......................................................

pag. 16

Opsa ..............................................................

pag. 17

Pronto Soccorso ............................................

pag. 18

Truccatori e Simulatori ..................................

pag. 19

Sociale ......................................... pag. 20   Trasporti sociali .............................................. pag. 21 Area 2 - 

Cibo per tutti, Unità di strada .......................

Area 4 - 

pag. 22

Area 5 -

Area 6 - 

Giovani ...........................................

Sviluppo

pag. 32

........................................ pag. 34

Run for Red Cross ..........................................

pag. 35

Social, App CRI Pesaro .................................. pag. 38

Totale Km percorsi, Pulizia .............................

pag. 39

Corpi Ausiliari delle Forze Armate ................ pag. 40 SVE, Servizio Civile ........................................ pag. 41

Asa ................................................................. pag. 23

Ambiente .......................................................

pag. 42

pag. 24

Dove trovarci .................................................

pag. 43

Clown ............................................................


L’Annual Report è lo strumento che deve dare conto dell’operato dell’Associazione e rendere più trasparenti e comprensibili i programmi, le attività e i risultati raggiunti, secondo modalità non evidenti nei tradizionali documenti e nelle normali procedure di rendicontazione. Lo si predispone perché ci si pongono alcune domande: quante cose abbiamo fatto? Quante risorse abbiamo gestito e come sono finalizzate? Quante iniziative abbiamo attivato ed in che modo sono state portate a compimento?

Se si cerca di dare risposta agli interrogativi posti, si accetta di essere valutati e giudicati. In primo luogo dai cittadini. Si adotta però un punto di vista diverso da quello dell’impresa. Il fine della nostra “impresa” è quello di produrre capitale sociale che deve essere redistribuito alla comunità, sotto forma di servizi.

Per la nostra associazione il bene comune deve essere l’essenza dell’impresa. Nella consapevolezza dell’importanza dell’etica e della trasparenza della nostra attività, siamo convinti che la legittimazione del nostro operato non derivi soltanto dal riconoscimento pubblico e dalla natura della funzione che svolgiamo, quanto piuttosto dalla nostra capacità di perseguire la “Mission” e dalla capacità di realizzare attività rilevanti dal punto di vista sociale.

L’Annual Report, pertanto, non si esaurisce nella pubblicazione di un documento, ma è il momento apicale di un processo che coinvolge la struttura che lo realizza.

Siamo chiamati oggi come non mai a raccogliere le sfide che vengono lanciate da questa società in continuo cambiamento: intercettare i bisogni e le necessità nascoste dalle parvenze di facciata e tentar di dare risposte efficaci con una visione lungimirante. Di sicuro, lavoriamo per essere uno degli attori principali che concorre a garantire servizi con elevata professionalità alla comunità e quindi alla tenuta del sistema di welfare ormai essenziale per i cittadini. Come sarebbe la nostra Comunità senza il contributo della Croce Rossa? Cerchiamo di prefigurarci come sarebbe la società in cui viviamo senza, il seppur modesto, contributo dei 286 volontari di cui si avvale il Comitato di Pesaro. Cerchiamo di immaginare se e come i bisogni delle persone che si rivolgono a noi potrebbero essere accolti e soddisfatti. Ci domandiamo anche se gli attori che ruotano attorno alla Comunità di Croce Rossa hanno piena coscienza dei valori e principi che perseguiamo, li apprezzano e li condividono. Attraverso questo bilancio proviamo a dare alcune di queste risposte.


Le sfide che ci troviamo ad affrontare sono sempre più complesse e riguardano la nostra capacità di dare risposte sempre più coerenti e in relazione ai bisogni del nostro territorio. Rispetto a questo abbiamo poche certezze, ma una cosa la abbiamo molto chiara: è la stessa che ha spinto a fondare nell’anno 1864 il Movimento della Croce Rossa e cioè la volontà di alleviare le sofferenze. Oggi, con lo stesso spirito di ieri, abbiamo reso per 32.102 ore la nostra opera a favore degli emarginati, dei deboli e degli oppressi. Nel 2017 abbiamo continuato a sviluppare il nostro know-how e dato vita a iniziative uniche, ad eventi con i quali abbiamo raccontato sul territorio la nostra esperienza.

Sappiamo che è ancora tanto il lavoro da fare e speriamo di poterlo raccontare nei prossimi report annuali; nel frattempo, più modestamente, vi invitiamo a leggere i dati relativi all’anno 2017, frutto dell’impegno e della passione di tutti gli attori che ogni giorno operano nel nostro Comitato.

Antonio Brancadori Presidente

Benjamin Gunsch Direttore


CHI SIAMO Il Comitato di Pesaro è attivo nella nostra Città dagli anni '60. Oggi è una realtà che può contare su oltre 280 volontari impegnati in numerose attività, suddivise in sei macro Aree: salute, sociale, emergenze, principi e valori, giovani e sviluppo. Negli ultimi anni il numero di volontari è in continuo aumento, segno di un dinamismo del Comitato di Pesaro e della voglia di fare di tanti uomini e donne che scelgono di mettersi al servizio del prossimo diventando volontari.

A supporto del personale volontario prestano servizio 46 dipendenti. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione, a cui seguono periodici aggiornamenti valutativi (e non) sul grado di preparazione tecnica e sanitaria. Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si potrebbero incontrare durante i servizi.

286

46

volontari

dipendenti

12

12

ambulanze

auto, pulmini, e altri mezzi

1


32.102 ore di volontariato + 7% rispetto al 2016 2


ORGANIGRAMMA Consiglio Direttivo

Ispettrice II.VV

Consulenti esterni

Antonio Brancadori - Presidente

Anastasia Licata

Gaia Brusciotti - Avvocato

Erika Zenobi - Vice Presidente e

Dea Denti - Commercialista

Consigliere Giovani

Studio Nucci - Consulente del

Andrea Franca - Consigliere

lavoro

Anna Remedi - Consigliere

Sebastiano di Priolo - Direttore

Valerio Vichi - Consigliere

Sanitario Claudio Gili - Medico Competente Marco Brusciotti - Revisore dei Conti

Delegati di Area

Direttore Benjamin Gunsch

Dipendenti e Delegati Tecnici

Elisa Lenti - Area 1 Rossella Angelini - Area 2 Valerio Vichi - Area 3 Mirella Giambartolomei - Area 4 Erika Zenobi- Area 5 Stefano Palma - Area 6

Delegati ai Servizi 3


TRASPARENZA La trasparenza rappresenta uno dei cardini fondamentali del nostro Codice Etico. Per questo è stata istituita un'apposita sezione del nostro sito in cui è possibile consultare notizie e scaricare documenti riguardanti l’organizzazione e il funzionamento del Comitato.

www.cripesaro.org/comitato-trasparente/

In questa sezione del sito è possibile scoprire principi che animano la nostra azione, gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere, le strategie e gli interventi, le normative che disciplinano il nostro operato, le decisioni e i provvedimenti adottati dagli organi collegiali: l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo.

Documenti visionabili: Statuto e atto costitutivo Organigramma Iscrizione registro regionale APS Codice etico Carta dei servizi Bilanci Verbali assemblee dei Soci Annual report Sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici legge 124/2017 – art. 1 comma 125

4


PARTECIPAZIONE Abbiamo adottato una serie di iniziative per promuovere la partecipazione alla vita associativa da parte di volontari e dipendenti.

APP L'applicazione per smartphone e tablet "volontari cri pesaro" permette di accedere a tutte la modulistica e le comunicazioni rilevanti per la vita associative e per lo svolgimento delle attività. Per motivi di sicurezza e privacy l'applicazione è accessibile solo ai volontari del Comitato mediante password.

CUCINA La cucina della sede è disposizione dei volontari, che possono così mangiare insieme prima o dopo i turni di servizio o durante serate informali.

RIUNIONE Ogni primo lunedì del mese si tiene la riunione dei volontari dove discutere gli argomenti di interesse.

NEWSLETTER Una newsletter mensile viene spedita entro il quinto giorno di ogni mese. Raggruppa tutte le notizie, novità e iniziative del Comitato. Sono previste newsletter speciali per argomenti di particolare interesse

"CARO COMITATO TI SCRIVO" Un modulo compilabile on line in cui esprimere la propria opinione sull'andamento del Comitato, segnalando problemi o suggerendo miglioramenti. Il modulo non raccoglie dati personali, può dunque essere compilato anche in forma anonima.

BACHECA Gli avvisi più importanti in merito a iniziative e corsi vengono anche affissi in una bacheca suddivisa per aree tematiche. I documenti ufficiali sono affissi nella bacheca riservata all'albo pretorio.

5


DONAZIONI Grazie all’impegno straordinario dei nostri volontari riusciamo a fare tanto, ma anche l'aiuto che ci proviene dalla popolazione ci aiuta ad essere sempre più al fianco di chi ha bisogno, assolvendo la nostra missione di tutela e protezione della vita in ogni condizione. Si può infatti decidere di sostenerci attraverso donazioni, scegliendo anche a quale progetto destinarle.

Noi ci impegniamo ad utilizzare al meglio tutte le risorse che scelgono di destinarci, cercando di tenere sempre aggiornato chi sceglie di sostenerci.

SI PUÒ EFFETTUARE UNA DONAZIONE: - DIRETTAMENTE ON LINE - SUL CONTO CORRENTE POSTALE NUMERO 1035104262 - SUL NOSTRO CONTO CORRENTE IDENTIFICATO DALL’IBAN          IT67 J031 0413 3000 0000 0820 521 NELLA CAUSALE POTRAI INDICARE SE VUOI DESTINARE LA TUA DONAZIONE AD UNA SPECIFICA ATTIVITÀ.

€6792,70

€31077,66

donazioni raccolte

oblazioni, lasciti

durante manifestazioni

Per maggiori info:

www.cripesaro.org/come-sostenerci/

6


5 X MILLE

02531980411

Scegliendo di destinare il tuo 5xmille alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro, darai forza alle nostre attività. Farlo non ti costa nulla: il 5xmille è una quota d’imposta obbligatoria a cui lo Stato non rinuncia. Tu non rinunciarci! Fai arrivare il tuo aiuto a chi ha bisogno.

Come fare Nella tua dichiarazione dei redditi firma nel riquadro “sostegno delle associazioni di promozione sociale” e inserisci il codice fiscale 02531980411.

2016 115 2840,66€ preferenze

importo

2015 85 2040,12€ preferenze

2014 35 preferenze

importo

781,29€ importo

7


SOSTENITORI Chi condivide gli ideali di Croce Rossa Italiana ma non può o non vuole fare parte dei volontari attivi, può comunque aderire in qualità di Sostenitore versando un contributo annuale di 10 euro.

Abbiamo lanciato una campagna di comunicazione rivolta ai Sostenitori in collaborazione con le farmacie comunali di Pesaro. Testimonial di eccezione sono stati alcuni

ART. 22 DELLO STATUTO: POSSONO ADERIRE AL COMITATO IN QUALITA' DI SOSTENITORI, TUTTI COLORO I QUALI CONDIVIDENDONE GLI IDEALI, DANNO UN LORO CONTRIBUTO ECONOMICO NEI TERMINI STABILITI.

nostri volontari, che hanno prestato la loro immagine.

Aderendo, i Sostenitori accedono ad una serie di vantaggi e servizi a loro dedicati.

cripesaro.org/soci-sostenitori

8


PRINCIPI FONDAMENTALI Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica. Adottati

ÂŞ Conferenza Internazionale della Croce Rossa,

nella 20

nel 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

9


OBIETTIVI STRATEGICI Formulati in linea con la Strategia 2020 della

VISION E MISSION Gli Obiettivi strategici 2020 della

Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa

Croce Rossa Italiana sono basati

e Mezzaluna Rossa, essi forniscono quindi il quadro

sull'analisi delle necessità e delle

strategico di riferimento che guiderà l'azione della Croce Rossa Italiana verso il 2020.

vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono

L'adozione dei sei Obiettivi Strategici 2020 s'inserisce

ispirati ai nostri Principi

nell'ambito del processo di costruzione di una Società

Fondamentali e Valori Umanitari.

Nazionale più forte. Essi identificano le priorità umanitarie dell'Associazione, a tutti

SALUTE

i livelli, e riflettono l'impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza

SOCIALE

umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una

EMERGENZE

cultura della non violenza e della pace.

PRINCIPI E VALORI GIOVANI

SVILUPPO

10


AREA

1

SALUTE Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.

11


FORMAZIONE CORSO BASE 9%

BLSD/FULL D 22%

SI OFFRE UNA FORMAZIONE SPECIALIZZATA NON SOLO AI VOLONTARI, MA ANCHE A PRIVATI, ENTI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

106 volontari formati MDPED 55%

1944

TSSA 3%

ore di formazione

PRIMO SOCC. POP. 4%

e aggiornamento

PRIMO SOCC. AZ. 7%

MDPED: Manovre Disostruzione pediatriche TSSA: Trasporto Sanitario Soccorso in Ambulanza CORSO BASE: corso di accesso per i nuovi volontari BLS: Basic Life Support FULL D: rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce in età adulta e pediatrica

AREA 1 - SALUTE 12


ILCOMITATO DI PESARO SI OCCUPA DI FORMAZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA PROMUOVENDO CORSI INFORMATIVI E/O FORMATIVI RIVOLTI  NON SOLO AL PERSONALE CRI, MA ANCHE ALLA POPOLAZIONE 

CORSI ALLA POPOLAZIONE Il Comitato di Pesaro organizza corsi di Primo Soccorso diretti alla popolazione con lo scopo di divulgare azioni e norme che permettono di agire in tutte le situazioni di emergenza, in attesa del soccorso sanitario.

Per info:

www.cripesaro.org/corsi-popolazione/

CORSI MDPED L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Per questo vengono organizzati mensilmente, e gratuitamente, corsi formativi per la diffusione di tali manovre salvavita. 

Per info:

www.cripesaro.org/corsi-mdped/

CORSI BLSD/PBLSD L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce migliaia di persone ogni anno. Per questo la CRI si propone di diffondere le manovre di BLS (Basic Life Support) e defibrillazione precoce non solo tra tutto il personale di Croce Rossa Italiana, ma anche nella popolazione.

Per info:

www.cripesaro.org/corsi-blsd/

13


IRATNOLOV ID OIGGAPIUQE NU

ONNA'LLA INROIG 563

SERVIZIO 118 7022

ore di volontariato

4997 Km percorsi

ore di volontariato

5878 Km percorsi

volontari coinvolti

395 servizi svolti

Il nostro Comitato collabora con la Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso mettendo a disposizione ogni giorno, 365 giorni all’anno, dalle 20:30 alle 24:00 un’ambulanza di soccorso con relativo

SERVIZI PRIVATI 3404

110

108 volontari coinvolti

83 servizi svolti

AREA 1 - SALUTE

personale esclusivamente volontario.

I SERVIZI DI TRASPORTO PER PRIVATI VENGONO EFFETTUATI, A SECONDA DELLE ESIGENZE DEL PAZIENTE, CON AUTOVETTURA, AUTOMEZZO CON PEDANA PER CARROZZINA O AUTOAMBULANZA. Tutti i trasporti vengono effettuati da personale qualificato, un autista-soccorritore ed un

soccorritore; è inoltre possibile richiedere la presenza di un infermiere o di un medico.

14


CONVENZIONI SERVIZI SVOLTI IN CONVENZIONE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE VIAGGI OSPEDALIERI

96.026

VIAGGI IN REGIME DI EMERGENZA - URGENZA

TRASPORTI SECONDARI

12.068

85.369

Km percorsi

Km percorsi

Km percorsi

4462

987

2636

servizi svolti

servizi svolti

SPORTIVI 3404

ore di volontariato

3320 Km percorsi

108 volontari coinvolti

248 servizi svolti

AREA 1 - SALUTE

servizi svolti

GARANTIAMO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLE PARTITE DELLE PRINCIPALI SQUADRE SPORTIVE LOCALI, E ANCHE DURANTE EVENTI SPORTIVI (E NON) REALIZZATI NELLA CITTÀ DI PESARO COME FIERE, CONGRESSI E CONCERTI.  15


CRI IN BICI Lo scopo dei volontari è quello di stabilire un contatto diretto con l'infortunato e allertare gli organi competenti per la buona riuscita del soccorso. Le squadre sono dotate, tra le altre cose, anche di un defibrillatore automatico esterno.

IL SERVIZIO "CRI IN BICI" PREVEDE LA PRESENZA DI SOCCORRITORI  SU BICICLETTE PER IL PRIMO SOCCORSO DURANTE IL PERIODO ESTIVO, IN PARTICOLARE NELLE ZONE DI DIFFICILE ACCESSO AI MEZZI DI SOCCORSO AVANZATO.

508

ore di volontariato

47 volontari coinvolti

32 interventi

AREA 1 - SALUTE

16


O.P.S.A. 1484

2836

ore di volontariato

ore di esercitazione

28

11

volontari coinvolti

interventi

L'OPERATORE POLIVALENTE DI SALVATAGGIO IN ACQUA È UNA FIGURA DI OPERATORE DEL SOCCORSO SPECIALIZZATO PER L’INTERVENTO IN AMBIENTE ACQUATICO.

Gli O.P.S.A. hanno come compito quello di intervenire in un largo spettro d’azione: assistenza bagnanti in acqua e sulle spiagge, assistenza a gare sportive acquatiche, protezione civile per calamità naturali o incidenti, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua e prevenzione. Svolgono direttamente l’attività di soccorso, anche attraverso convenzioni con gli organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici.

AREA 1 - SALUTE

17


PRONTO SOCCORSO IL LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI, COMPATIBILE CON LE LORO COMPETENZE, È RIVOLTO ALL'AIUTO DEL PERSONALE SANITARIO ED ALL'APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI MANOVRA SUI PAZIENTI.

2569 ore di volontariato

85 volontari coinvolti

Il servizio viene svolto presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale "San Salvatore" di Pesaro, tutti i giorni dalle 21 alle 24.

Le competenze dei volontari riguardano: attività socio assistenziali, ritiro referti (Rx-Eco-Ecg), consegna provette presso laboratorio analisi, trasporto pazienti per esami/consulenze, ricoveri nei reparti all'interno della struttura, riordino delle barelle.

AREA 1 - SALUTE 18


TRUCCATORI E SIMULATORI I TRUCCATORI ED I SIMULATORI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA SONO VOLONTARI ADEGUATAMENTE ISTRUITI A SPECIFICHE TECNICHE DI TRUCCO E RECITAZIONE VOLTE A RENDERE PIÙ REALE POSSIBILE LA SIMULAZIONE DI UN EVENTO CHE PRODUCA TRAUMI FISICI SULLA PERSONA.

319 ore di volontariato

18 volontari coinvolti

Il loro lavoro è utilizzabile in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

AREA 1 - SALUTE

19


AREAÂ 2

SOCIALE Promuoviamo e favoriamo l'inclusione sociale.

20


TRASPORTI SOCIALI IL “TI ACCOMPAGNO” È UN SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA MOBILITÀ DELLE PERSONE CON RIDOTTA CAPACITÀ MOTORIA TRAMITE TRASPORTI SOCIALI PROTETTI.

2454

ore di volontariato

48

ore di volontariato

volontari coinvolti

28.689 667 Km percorsi

servizi svolti

La capacità di aiuto e di ascolto che contraddistingue l’operatore di Croce Rossa

volontari coinvolti

31.476 1190 Km percorsi

1980

72 servizi svolti

I SERVIZI “GIARDINO DEI RICORDI” E "NONNO MINO" CONSISTONO NEL TRASPORTARE E FORNIRE ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO A PERSONE AFFETTE DA MALATTIE DEGENERATIVE DELLA MEMORIA (ALZHEIMER O DEMENZA SENILE) ALLO STATO  INIZIALE.

Italiana durante i trasporti sociali è la relazione di fiducia che si crea con la persona in condizioni di fragilità; in aggiunta a ciò la formazione al soccorso è il punto di forza di un servizio che intende promuovere sicurezza e affidabilità per un’aiuto concreto nelle situazioni di disagio. 

AREA 2 - SOCIALE

21


CIBO PER TUTTI

RACCOLTA E RIDISTRIBUZIONE DI FRUTTA E VERDURA, GRAZIE ANCHE AD UN'IDONEA CELLA FRIGORIFERA PER LO STOCCAGGIO DEGLI ALIMENTI.

774

58

ore di volontariato

volontari coinvolti

Le famiglie interessate destinatarie della

12 571,65

distribuzione appartengono a 4 Comuni

tonnellate

(Pesaro, Gabicce, Gradara, Mombaroccio) con cui collaboriamo, e la distribuzione

e

avviene durante 4 giorni della settimana (a

Kg

prodotti alimentari distribuiti

rotazione nei Comuni interessati).

UNITÀ DI STRADA 630

L’UNITÀ DI STRADA SI OCCUPA DEL CONTATTO CON I SENZA FISSA DIMORA DELLA NOSTRA CITTÀ.

ore di

volontariato

Vengono consegnate coperte, distribuite bevande calde e cibo. Per

41 volontari coinvolti

chi lo desidera, si offre la disponibilità di scambiare qualche parola, per facilitare la costruzione di legami di fiducia volti a consentire un eventuale processo di recupero. Il servizio è attivo tutto l’anno ed in particolar modo nel periodo invernale.

AREA 2 - SOCIALE

22


ASA SI VUOLE FAR TRASCORRERE MOMENTI SPENSIERATI E PIACEVOLI AGLI ANZIANI, NEL TENTATIVO DI COMBATTERE LA SOLITUTINE ED IL SENSO DI ABBANDONO.

1069 ore di

volontariato

39 volontari coinvolti

Durante questo servizio si intrattengono e allietano gli ospiti di case di riposo con musiche, balli e canti, e festeggiando ricorrenze e compleanni.

L'Operatore Socio-Assistenziale della Croce Rossa Italiana riconosce la salute come bene fondamentale della persona, e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione.  

AREA 2 - SOCIALE 23


CLOWN ATTRAVERSO IL SORRISO PORTATO DAL CLOWN SI INSEDIA, NEI PAZIENTI E FAMILIARI, UN MODO NUOVO DI ATTEGGIARSI DI FRONTE ALLE ESPERIENZE DOLOROSE; SI TROVA MAGGIOR FORZA PER SUPERARE QUESTI ED ALTRI MOMENTI DIFFICILI CON UNA BUONA DOSE DI CORAGGIO ED OTTIMISMO.

4

27

volontari

ore di volontariato

Vestendo i panni del clown, i Volontari della CRI operano nel settore socio-assistenziale e sanitario, con l'intento di alleviare la sofferenza delle persone e migliorare la qualità della vita dei soggetti in condizione di disagio e vulnerabilità.  Essi intervengono su tutto il contesto di vita del soggetto vulnerabile (famiglia, caregivers, rete di amicizie, medici e operatori sanitari), nella consapevolezza che, per ottenere risultati efficaci, è necessario avere una "comprensione olistica" della persona, trattandola e supportandola nella sua interezza, considerandone la sfera biologica, psicologica e sociale.

AREA 2 - SOCIALE 24


AREA

3

EMERGENZE Prepariamo le comunitĂ e diamo risposta a emergenze e disastri.

25


CINOFILI LE UNITÀ CINOFILE DA SOCCORSO SONO COSTITUITE DA CONDUTTORE E CANE, FORMATI E PREPARATI PER LA RICERCA DI PERSONE DISPERSE. Due sono i possibili scenari d'intervento:

La

ricerca in superficie ove si interviene su ampi spazi

aperti ed ove non si ha una precisa possibile ubicazione del disperso ma necessita “bonificare” ampi spazi nel più breve tempo possibile. La

ricerca su macerie ove gli interventi riguardano la

ricerca di possibili dispersi sepolti in spazi confinati, non visibili, non individuabili con gli strumenti di localizzazione esistenti e non raggiungibili se non attraverso la loro individuazione per merito dell’olfatto del cane.

1165 ore di volontariato

3

cani operativi (2 su macerie)

AREA 3 - EMERGENZE

26


PROTEZIONE CIVILE CON PROTEZIONE CIVILE S'INTENDONO TUTTE LE ATTIVITÀ MESSE IN CAMPO PER TUTELARE L'INTEGRITÀ DELLA VITA, I BENI, GLI INSEDIAMENTI E L'AMBIENTE DAI DANNI O DAL PERICOLO DI DANNI DERIVANTI DA CALAMITÀ NATURALI, DA CATASTROFI E DA ALTRI EVENTI CALAMITOSI.

2979 ore di volontariato

CORSO OPEM Tale corso consiste nella formazione di base per i volontari interessati a svolgere attività nel settore emergenza, e consente poi di accedere ai corsi di specializzazione e di formazione di I° livello nel settore emergenza.

25 volontari formati

27


DONNE VITTIME DI VIOLENZA In collaborazione con Organi Istituzionali ci occupiamo del trasferimento, presso strutture protette, di donne vittime di violenza.

10

27

volontari coinvolti

donne trasportate

ATTIVITÀ DI TRASPORTO MIGRANTI Durante questo servizio si effettua il trasporto, presso apposite strutture, di migranti arrivati a Pesaro.

12

66

volontari coinvolti

persone trasportate

INCENDIO S. BARTOLO Il 4 Agosto 2017 si è sviluppato un importante incendio in località di Fiorenzuola di Focaia/Casteldimezzo, che ha interessato anche una parte consistente del Parco S. Bartolo. I volontari di Croce Rossa

24 volontari coinvolti

hanno collaborato in supporto alle forze istituzionali, per l'allestimento e presidio del centro di ricovero, nonché al supporto logistico durante le operazioni di spegnimento e bonifica. 

28


AREA

4

PRINCIPI E VALORI Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

29


SVILUPPIAMO LA CONSAPEVOLEZZA E L'ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA C.R.I. QUALE ELEMENTO GUIDA PER L'AZIONE NELL'ASSOCIAZIONE. Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Per questo ad ogni riunione mensile è previsto un focus su uno dei 7 Principi Fondamentali.

INCONTRI INFORMATIVI Il diritto internazionale umanitario (DIU) è l'insieme delle norme di Diritto Internazionale che riguarda la protezione delle cosiddette vittime di guerra o vittime dei conflitti armati. La base fondamentale è costituita dalla prima Convenzione di Ginevra del 22 agosto 1864 (data di nascita del Diritto Internazionale Umanitario) e dalle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e dai successivi due Protocolli aggiuntivi dell'Aja del 1977.

Rappresentando una parte fondamentale dell'opera di Croce Rossa, il Comitato di Pesaro ha realizzato

4 incontri di approfondimento su tematiche inerenti il Diritto Umanitario Internazionale e la sua applicazione nella storia.

AREA 4 - PRINCIPI E VALORI

30


APPLICAZIONE DIU Due nostri volontari, Giulio Mancino e Andrea Sozzi, hanno sviluppato un'applicazione per smartphone per la conoscenza e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. L'applicazione è stata sviluppata con la collaborazione dell'International Humanitarian Law Legal Clinic Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi Roma Tre e presentata a Roma in occasione degli Stati Generali della Croce Rossa Italiana su Principi e Valori Umanitari.

Cercala su

DIVULGHIAMO IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO AL FINE DI FAR ACQUISIRE UNA MAGGIORE COSCIENZA CRITICA DELLA POPOLAZIONE RISPETTO AD EVENTI QUALI I CONFLITTI ARMATI E L'USO DI ARMI IN GENERALE.

AREA 4 - PRINCIPI E VALORI

1625

418

download

download

su Android

su Apple IOS

31


AREA

5

GIOVANI Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.Â

32


REALIZZIAMO INTERVENTI VOLTI A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DEI GIOVANI, AFFINCHÉ POSSANO AGIRE COME AGENTI DI CAMBIAMENTO ALL’INTERNO DELLE COMUNITÀ.

540 ore di volontariato

3 campagne realizzate

15 lezioni tenute in diverse scuole

AREA 5 - GIOVANI 33


AREA

6

SVILUPPO Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato

34


233

PARTECIPANTI ALLA PODISTICA

+300

PARTECIPANTI ALLA CAMMINATA

70 VOLONTARI COINVOLTI

95,7% PERCENTUALE DI OPINIONI POSITIVE DEI PARTECIPANTI

CORRI PER LA CROCE ROSSA,     CORRI CON LA CROCE ROSSA AREA 6 - SVILUPPO 35


RUN FOR RED CROSS

UNA PODISTICA NON COMPETITIVA DI 10 KM NATA CON L'OBIETTIVO DI PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SANO E DI FAR CONOSCERE LE ATTIVITÀ DI CROCE ROSSA SUL TERRITORIO. AREA 6 - SVILUPPO

36


37


IL COMITATO A PORTATA DI CLIC PER MIGLIORARE E RENDERE IMMEDIATO IL RAPPORTO TRA VOLONTARI E COMITATO!

L'accesso all'app è protetto con password

Grazie all'App, rivolta ai volontari, è possibile: Compilare le check list dell'ambulanza. Verificare il modulo ore. Avere i contatti dei delegati di area. Informarsi su tutte le news e documenti del Comitato. Accedere anche alle vecchie newsletter. Pagare la propria quota associativa. Caricare foto da condividere con tutti i volontari.  Guardare video e tutorial formativi. 

SOCIAL 2413

1025

follower

follower

CRIComitatoLocalediPesaro

AREA 6 - SVILUPPO

CRIPesaro

38


KM PERCORSI Come andare

455.627 Km percorsi dai nostri mezzi nel 2017

da Pesaro a Pechino 42,5 volte da Pesaro a Honolulu 35,8 volte sulla Luna 1,1 volte

IGIENE E SANIFICAZIONE L'IGIENE E LA CURA DEI MEZZI È IL PUNTO DI PARTENZA PER TUTTI I NOSTRI SERVIZI.  Settimanalmente, avviene la pulizia di tutti i mezzi e dei vani sanitari.  Oltre a queste pulizie di routine, viene attivato un servizio di sanificazione profonda qualora fosse necessario.  

La sanificazione del mezzo di soccorso persegue il duplice scopo della prevenzione della trasmissione di patologie diffusibili e della tutela della sicurezza ambientale nei confronti sia del Paziente trasportato che degli Operatori sanitari.

39


CORPI AUSILIARI DELLE FORZE ARMATE CORPO MILITARE VOLONTARIO

Per attività in tempo di pace, di emergenza, di conflitto o di grave crisi internazionale, la Croce Rossa Italiana dispone di un Corpo Militare Volontario, ausiliario delle Forze Armate. Al suo interno comprende risorse altamente specializzate che operano in numerosi scenari di intervento di supporto e volontariato. 

Inter arma caritas 5

volontari attivi

INFERMIERE VOLONTARIE Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana portano aiuto e conforto ai feriti in caso di conflitto, e da sempre sono impegnate in missioni umanitarie sia in Italia che all'Estero. Le "Crocerossine" prestano la loro opera presso ospedali militari e centri di accoglienza, ma partecipano anche alle attività socio-sanitarie nei confronti della popolazione.

Ama, conforta,          lavora, salva! 28

Sorelle iscritte

40


SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO Il Servizio di Volontariato Europeo (SVE) è un'esperienza

9

di volontariato internazionale, che permette ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero mentre svolgono alcune attività in un'organizzazione senza

volontari europei

scopo di lucro.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione

1004

Vicolocorto, da anni ospitiamo periodicamente giovani provenienti da tutta Europa che scelgono di fare il loro

ore di volontariato

SVE con noi.

SERVIZIO CIVILE 11 volontari

l Servizio civile volontario è un'importante occasione di crescita personale per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, ed un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

3741

Il Comitato di Pesaro inserisce i volontari del S.C. nel progetto “Ti accompagno più e Giardino dei Ricordi”, nell’ambito dell’inclusione sociale.

ore di volontariato

41


AMBIENTE Facciamo la raccolta differenziata Stampiamo in b/n e f/r per ridurre il consumo di toner e carta Risparmiamo carta attraverso l'uso di moduli elettronici

Usiamo lampade a basso consumo energetico e le insegne esterne sono illuminate a led

In inverno prestiamo particolare attenzione alla chiusura di porte e finestre

42


DOVE TROVARCI VISITA CHIAMA

Sede legale: Via A. Saffi, 8 61122 Pesaro (PU) Sede operativa: Via Gradara, 2 61122 Pesaro (PU)

Tel. 0721/410842 Fax. 0721/415731

SCRIVI

info@cripesaro.org

NAVIGA

cripesaro.org

SOCIAL 43


Questo report è stato realizzato da: Stefano Palma - Ufficio Sviluppo Valeria Travaglini - Ufficio Comunicazione

Dati statistici da elaborazione interna Resp. Paolo Ferri - ced@cripesaro.org

Tutti i volontari possiedono badge elettronico marcatempo, possiamo così fornire dati certi in merito ad attività ed ore di servizio. Salvo diversamente indicato tutti i dati statistici si riferiscono al periodo 01/01 - 31/12 2017.

Immagini: archivio interno/web no copyright, salvo diversamente specificato.

Per informazioni, commenti, suggerimenti: sviluppo@cripesaro.org


Ogni giorno facciamo del nostro meglio per essere a servizio della comunità, e parte attiva dell'Italia che aiuta e che si mette al servizio del prossimo.

Tutto questo è reso possibile dall'inestimabile servizio dei nostri volontari, ai quali va un sentito ringraziamento.

Grazie anche a tutte le persone e le aziende che ci sostengono ogni giorno rendendo la nostra azione sempre più incisiva. 


Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro www.cripesaro.org

Via A. Saffi, 8 - 61122 Pesaro Tel. 0721 410842Â Fax. 0721 415731 C.F. 02531980411

Profile for Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro

Annual Report 2017 CRI Pesaro  

Il report delle attività del 2017 del Comitato di Pesaro.

Annual Report 2017 CRI Pesaro  

Il report delle attività del 2017 del Comitato di Pesaro.

Profile for cripesaro
Advertisement