Camminando con fede 2013_2

Page 40

In missione

“Emozioni”

di suor Cornelia Macina

I

Camminando con fede 2/2013

40

l “PROGETTO EMOZIONI”, in atto nella Scuola Primaria di Viciomaggio, è come un piccolo seme che all’inizio dell’anno scolastico sembra poca cosa, quasi nulla… un’ora alla settimana neppur si vede. Invece, nel suo svolgersi, si sviluppa gradatamente allargandosi e sbocciando come un albero con bei fiori e squisiti frutti.I bambini aspettano l’intervento del dottor Duchi come un avvenimento felice e si dispongono gioiosi ad assecondare volentieri le novità che egli propone con l’obiettivo di educare ciascuno a saper gestire i propri sentimenti trasformando le emozioni negative in risorse positive da utilizzare in ogni momento della vita Il metodo parte dal far prendere consapevolezza di sé ad ogni alunno sollecitando ogni volta una sua espressione gestuale nel dire il proprio nome; segue la proposta del docente espressa sempre con voce calma, quindi, un breve racconto e infine, l’azione. Nei bambini le sequenze operative suscitano enorme entusiasmo ed interesse perché toccano i loro sentimenti e i vissuti, sia nell’ascolto del racconto, sia nella scelta dei colori da usare e nel maneggio del materiale appropriato per esternare il proprio stato d’animo. Ogni gesto ha un preciso significato e l’esito della propria azione produce un risultato evidente sempre carico di nuova creatività immaginativa. Il dominio delle proprie frustrazioni, ad esempio, è frutto di un cammino aperto alla libertà espressiva attraverso vari materiali: stoffe leggere e pesanti di diversa consistenza, carte veline di molti colori, acqua fredda, calda… Le successive percezioni (silenzio, battito del cuore, ascolto di musica da lieve e profonda in crescendo) necessarie a ciascuno per cogliere il proprio stato di rabbia… tristezza… paura, tro-

Viciomaggio

vano una via d’uscita che parte dalle sensazioni intime per sfociare in arte. Duplice arte, non solo quella del manufatto che il bambino realizza, ma specialmente quella del comprendere che il proprio dolore può essere utilizzato per costruire una nuova dimensione di sé. La “Bellezza” di questo percorso altamente educativo è nella preparazione sapiente del dottor Donato Duchi che intesse il suo approccio terapeutico con paziente gradualità e attenzione creativa. Egli mira a fare del suo sapere una scienza costruttiva di armonia nella psiche della “piccola” persona di oggi che sarà l’uomo o la donna nell’ambito familiare e sociale di domani. In concreto, gli “INCONTRI” come vengono definite le lezioni con il dott. Duchi, prendono il nome dei racconti operativi del suo programma: il “MOSTRO ROSSO”, i “CALDOMORBIDI”, i “FREDDORUVIDI”, la “STREGA SGHIGNAZZANTE”… che sono, di volta in volta, sempre sorprendenti e pieni di fascino. Il compito dell’insegnante di classe consiste nel partecipare con sensibilità psico-pedagogica affinchè l’evento educativo si svolga con il giusto aiuto in situazione e nello stesso tempo il bambino sia incoraggiato a conoscersi per affrontare con nuove risorse ciò che vive.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Camminando con fede 2013_2 by Congregazione delle suore di Santa Marta - Issuu