Blockchain - Webinar n.2

Page 1

Secondo incontro Digital in Action: Strumenti principali per interagire con la blockchain


/ Interagire con la blockchain / Per poter trarre il massimo vantaggio dalla tecnologia blockchain, è essenziale comprendere ed acquisire familiarità con i principali strumenti che ne abilitano l'utilizzo: - Wallet blockchain, rappresenta da un lato l'identità digitale di un utente sulla blockchain, dall’altro un software che ne detiene la chiave privata, per accedere e gestire gli asset sulla blockchain - Importazione del Wallet, possibile su diverse piattaforme per gestire in modo flessibile gli asset blockchain di una stessa identità, semplificando il loro accesso da vari luoghi e servizi online, senza la necessità di un singolo provider di servizi affidabile. - Criptovalute, la moneta di scambio nella blockchain, necessarie per coprire i costi delle transazioni e dei servizi - Creazione di un Token aziendale, che rappresentano asset, servizi o azioni specifiche e consentono di sfruttare la blockchain per scopi aziendali come tracciabilità, fedeltà ed accesso a eventi o contenuti esclusivi. - Dominio ENS (Ethereum Name Service) è un elemento chiave per garantire la certezza che un determinato indirizzo sia associato ad una determinata realtà (così come le sue transazioni ed i documenti da essa firmati)


/ Creazione Wallet Blockchain / Con Wallet blockchain si identifica un software in grado di gestire l’identità digitale di un utente su blockchain. Ogni identità si compone di una chiave pubblica e una chiave privata. La chiave pubblica è l’identificativo dell’utente (un po’ come uno username o un IBAN), mentre la chiave privata è il segreto che consente di dimostrare il “possesso” dell’identità e di effettuare firme digitali (e quindi di gestire i propri asset sulla blockchain). KNOBS ha realizzato una piattaforma web didattica per mostrare la creazione di un account sulla blockchain Ethereum: https://knobs-wallet.web.app/wallet/create

**********************************************************

1. L’utente clicca su “Inizia” (o “Importa”, nel caso avesse già un wallet Ethereum)

2. L’utente clicca su “Genera” per creare la chiave privata

3. L’utente visualizza la propria chiave privata e clicca su “Calcola Address”

4. L’utente visualizza il proprio indirizzo (derivato dalla chiave pubblica) su Ethereum


/ Caratteristiche di un Wallet / Valore criptovalute detenuto dal wallet (in questo caso ETH perchè è un wallet Ethereum)

Blockchain Address/ Chiave pubblica


/ Importazione del wallet/ Un account su Wallet basato su blockchain “Ethereum-like” può essere importato su altri siti web e servizi di wallet per poter interagire con la blockchain da diverse piattaforme. Questa flessibilità permette di avere un’unica identità digitale che rappresenta l’utente, utilizzabile su qualunque piattaforma che supporti questo standard, e che consente di collegarsi (login) su qualunque sito web/applicazione web che accetti questo tipo di credenziali. Esempio Metamask (wallet provider) https://metamask.io/

1. L’utente clicca su “Importa wallet” (o “crea nuovo wallet” nel caso non avesse già un wallet)

2. L’utente va sul proprio wallet e copia la frase mnemonica (frase che genera le chiavi private)

3. L’utente ritorna su Metamask e incolla la propria frase mnemonica

4. L’utente inserisce una password che permette di bloccare gli accessi locali non autorizzati


/ Criptovalute/ Le criptovalute sono necessarie per coprire i costi delle interazioni con la blockchain. Servono sia per effettuare transazioni che per pagare i servizi blockchain. Queste valute digitali sono la moneta di scambio nel mondo della blockchain. Ci sono due diverse tipologie di criptovalute: ● Criptovalute Native: Queste sono criptovalute che hanno la propria blockchain sottostante e la loro utilità principale è all'interno di quella blockchain (es: ether o ETH per Ethereum, bitcoin o BTC su Bitcoin, ecc.). ● Criptovalute Non Native: Queste criptovalute operano su blockchain esistenti e non hanno una blockchain dedicata. All’interno delle cripto valute non native ci sono le cosiddette stablecoin, ancorate tipicamente a valute fiat (es: dollaro) ed utilizzate per mitigare la volatilità associata alla maggior parte delle criptovalute native, come BTC o ETH. Le stablecoin possono essere: ○ Stablecoin Algoritmiche: utilizzano complessi algoritmi e meccanismi di governance per regolare l'offerta e la domanda al fine di mantenere un valore stabile. Un esempio è DAI, basato sulla blockchain Ethereum, che utilizza il protocollo MakerDAO per regolare il suo valore. ○ Stablecoin Pegged: Le stablecoin fiat sono collegate a valute tradizionali, come il dollaro statunitense (es: USDT, USDC, ecc.), l'euro (es: EURS) o altre valute. Sono sostenute da riserve di denaro fiat detenute in conti bancari. Un esempio noto è Tether (USDT), che è ancorato al valore del dollaro statunitense.


/ Creazione di un token aziendale/ Le aziende possono creare i propri token sulla blockchain ethereum like, che fungono da rappresentazione digitale di un asset, servizio o azione. Attraverso il portale di Open Zeppelin Wizard (https://wizard.openzeppelin.com/) è possibile realizzare il proprio token in pochi e semplici passaggi: 1. Su open Zeppelin Wizard vengono decise le caratteristiche del token grazie ad un portale semplice ed intuitivo; 2. Si apre la configurazione appena fatta su Remix, che permetterà di: a. Scegliere la blockchain su cui pubblicare i token b. Collegare il wallet per completare l’operazione 3. Remix permette di mettere in opera (“deployare”) il codice direttamente sulla blockchain selezionata Una volta terminata l’ultima fase, i token saranno disponibili e potranno essere inviati ad altre persone che possiedono un wallet blockchain.


/ Dominio ENS/ Il dominio ENS (Ethereum Name Service) è essenziale per semplificare il riconoscimento di un indirizzo e la sua associazione ad una realtà conosciuta (esattamente come per i nomi di dominio nel web tradizionale). Funziona infatti in modo simile a un nome di dominio web, ma collega un indirizzo blockchain a un nome riconoscibile, rendendo le transazioni più facili da verificare e identificare. Accedendo al sito di riferimento per i domini ENS (https://app.ens.domains/) un’azienda potrebbe cercare ed eventualmente acquistare il proprio dominio con un pagamento del corrispettivo in criptovalute, come già fatto da Confindustria Emilia.


/ Conclusione / La creazione di un wallet, l'importazione su diverse piattaforme, l'uso delle criptovalute, la creazione di token aziendali e il dominio ENS sono elementi chiave per l'interazione efficace con la blockchain. Per far sì che le persone adottino questa tecnologia è necessaria un’esperienza utente che permetta di accedere alla blockchain senza nemmeno accorgersene. Qui un esempio del progetto “Piattaforma K” per il riscatto di una felpa digitale realizzato da KNOBS

1. L’utente scannerizza un QR code, approda sulla piattaforma e clicca su “Crea Wallet” (o “importa wallet” nel caso avesse già un wallet)

2. L’utente ha creato un suo wallet e clicca su “Riscatta token”

3. L’utente vede che la transazione è in attesa e sta per essere incluso in un blocco sulla blockchain

4. L’utente vede il token all’interno del proprio wallet


Contatti

Sedi

Sito Web

Email

Milano

www.knobs.it

vincenzo.rana@knobs.it simone.dalledonne@knobs.it

/ Bastioni di Porta Volta, 9 / Via Ponte di Legno, 7 / Via Flumendosa, 18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.