2 minute read

CATEGORIE

Next Article
SINDACALE

SINDACALE

Contributi per le imprese di autoriparazione

APPROVATA DELIBERA REGIONALE INTEGRAZIONE FONDO UNICO ARTIGIANATO L.R. 34/04

Advertisement

Recentemente la Regione Piemonte, anche a seguito di richieste e proposte di Confartigianato Cuneo, ha attivato una misura per promuovere e sostenere interventi delle imprese nell’innovazione tecnologica di loro attrezzature e strumentazioni per meglio approcciare gli interventi riparazione sui veicoli di ultima o recente generazione. Questa delibera regionale permetterà lo stanziamento di 1.135.000 euro sul fondo L.R. 34/04 “Sostegno agli investimenti delle imprese”.

Queste maggiori risorse saranno riservate esclusivamente alle imprese artigiane settore riparazioni, che intendono attuare piano di miglioramento tecnologico attraverso acquisto di nuove attrezzature, software e piani formativi, di seguito spese ammissibili: • formazione ad alto livello degli imprenditori e dei dipendenti delle imprese del comparto con nozioni di elettrotecnica, elettronica, informatica; • formazione continua, specifica e aggiornata ai nuovi sistemi diagnostici, adeguati alle tecnologie e alla interconnettività; • adozione e formazione in materia di misure di sicurezza protettive da adottare negli interventi a contatto o in prossimità di parti sotto tensione; • investimenti in attrezzature specifiche; • investimenti in software aggiornati; • investimenti in cloud e collegamenti informatici a banda larga; • definizione del layout officina specifico

per rispondere ai requisiti di sicurezza degli operatori. Oltre alle spese di cui precedente elenco la misura agevolativa continua a prevedere la possibilità di finanziare: • macchinari, attrezzature, arredi, beni strumentali; • automezzi per trasporto di cose, • opere edili di ristrutturazione, impiantistica, ampliamento; • brevetti, marchi, licenze, certificazioni;

• scorte (max 20% delle spese ammissibili). Con limitazioni sono anche ammesse spese relative all’acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, avviamento, spese per servizi. Contributo a fondo perduto: • micro imprese: 10% della quota di finanziamento pubblico erogata; • piccole imprese: 8% della quota di finanziamento pubblico erogata; • medie imprese: 4% della quota di finanziamento pubblico erogata.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a copertura del 100% delle spese, di cui intervento regionale a tasso zero del 70% e 30% fondi bancari (investimento minimo 25.000 per micro e piccole imprese).

Contatti

Area Finanza Agevolata Confartigianato Imprese Cuneo Tel. 0171451203 Email finanza.agevolata@confartcn.com

IMPIANTISTI - FONTI ENERGIE RINNOVABILI Al via i corsi di aggiornamento gratuiti per gli Associati

Prenderanno avvio dal prossimo mese di aprile 2022 i corsi di formazione gratuiti con docenza qualificata sulla tematica delle Fonti Energetiche Rinnovabili organizzati Confartigianato Imprese Cuneo. Corsi saranno attivati, come per le passate edizioni su più sedi dislocate su tutto il territorio provinciale: Alba - Bra - Cuneo - Dogliani - Mondovì - Saluzzo - Savigliano, con possibilità di scelta tra più date disponibili (attualmente in fase di pianificazione nei mesi di aprile, maggio e giugno).

Si ricorda che i corsi di Aggiornamento FER hanno valenza triennale per cui, i Responsabili Tecnici delle imprese che hanno svolto il corso nell’anno 2019 dovranno necessariamente ri-frequentare un percorso formativo di 16 ore entro il 31/12/2022.

Iscriviti

Per dare la propria pre-adesione al corso

https://lp.cuneo.confartigianato.it/ riorganizzati-i-corsi-fer

Tutti i soggetti abilitati all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER sono tenuti ai sensi del comma 1 lett. f dell’allegato 4 del decreto legislativo 3 marzo 2011 n. 28 a partecipare obbligatoriamente ad attività formative di aggiornamento a garanzia della validità e mantenimento della qualificazione. Le attività formative di aggiornamento, per garantire il mantenimento della validità dell’abilitazione professionale, devono svolgersi entro un arco temporale di 3 anni, dal momento dell’acquisizione della stessa.

This article is from: