C magazine #4

Page 43

#About

L

a prima volta che ho sentito parlare di alieni intesi come parenti lontani di noi esseri umani, è stato a Londra, nell’estate del 1998.

buoni frutti, hanno cominciato a rivolgersi ad un papà celeste che vive lontano e manda figli speciali dallo spazio. Qualcuno ha cominciato a studiare i testi sacri delle grandi religioni patriarcali (ad esempio la Bibbia) e ad interpretare le scritture da questo punto di vista nuovo.

Prima di quell’estate avevo sempre pensato agli extraterrestri come a dei personaggi della fantasia che viaggiavano su dischi volanti di latta o tuttalpiù avevano l’aspetto di E.T. o di Alien. Niente di possibilmente reale. Certo che se così fosse, avremmo la risposta a molti quesiti: come mai l’essere umano è l’unico animale che anziché viRitenevo che tutte le saghe di vere perfettamente integrato nei Star Track, Star Wars e via dicicli naturali, li rifiuta e costruisce scorrendo fossero delle favole per alternative alla natura? Perché preadolescenti cresciuti e anche siamo, in parte, extra-terrestri. molto noiose per i miei gusti. (Mi perdonino i fanatici, lo penso ancora). Come mai cerchiamo così spesso risposte nelle stelle? Siamo davInsomma la fantascienza non mi vero figli delle stelle come cantainteressava, la scienza l’ho semva Alan Sorrenti negli anni 80? pre ritenuta una perdita di temPerché gli esseri umani provano po, così come la matematica, e mi spesso una struggente nostalgia affascinava molto di più la parte inspiegabile? Da dove arriva l’ispipoetica/umanistica/spirituale delrazione dei poeti? E le grandi idee la vita. tecnologiche? (a questo punto cercate su google “Leonardo Da Non avrei mai immaginato che i Vinci” e “Nikola Tesla”). due aspetti fossero potenzialmente così correlati. La mia domanda è però la seguenSecondo quanto dicevano i miei te: se la nostra “Terra Promessa” amici visionari appassionati di si trova in un altrove così distante archeologia di Londra, l’essere (chi lo chiama Nibiru, chi dice umano è l’incrocio fra una creaMarte, chi la Luna, chi Venere, tura terrestre e una creatura che chi preferisce guardarsi “Guida arriva da un altro pianeta. galattica per autostoppisti” e farsi due sane risate), se la nostra casa Come, esattamente quando e è la stessa casa di E.T., perché non perché questi DNA si siano inchiediamo scusa a questa terra crociati poco importa (se importa che in parte ci è ancora madre e a voi, cercatevi qualcosa alle voci: in parte ci ha adottato nonostante “annunaki”, “piramidi, alieni”, “ufo millenni di soprusi? nell’arte”, “scheletri giganti”, “ufo, Perché cercare sempre altrove, archeologia”), fatto sta che ad un certo punto molte civiltà quando il Paradiso Terrestre potrebbe essere un pianeta vache prima veneravano la madre terra che dà sempre i suoi canze tanto bello? 43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.